“Ambiente è/e futuro”. Dal 6 gennaio iniziative per la tutela della Laguna di Capo Peloro

“Ambiente è/e futuro”. Dal 6 gennaio iniziative per la tutela della Laguna di Capo Peloro

“Ambiente è/e futuro”. Dal 6 gennaio iniziative per la tutela della Laguna di Capo Peloro

Tag:

venerdì 28 Dicembre 2012 - 12:25

L'evento clou dell'iniziativa è in programma martedì 15 gennaio 2013, dalle ore 9 alle ore 13, presso ilPalAntonello di Messina con il convegno "Un, due, tre... Terra" e la realizzazione di un Ecovillaggio

Ai nastri di partenza le iniziative conclusive del progetto “Ambiente e/è Futuro”, promosso dalla Provincia regionale e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio e dall’UPI (Unione Province d’Italia).
Dopo il successo delle prime due tappe che, lo scorso agosto, hanno avuto come protagoniste le riserve naturali “Montagna delle Felci e dei Porri” di Salina e “Laghetti di Marinello”, prenderanno il via gli eventi finali del progetto, organizzati in sinergia con il Comune di Messina e l’Ato Idrico 3, con l’obiettivo di promuovere la tutela e la valorizzazione ambientale della riserva naturale “Laguna di Capo Peloro” e del patrimonio naturale locale.

Tra le varie iniziative in programma, domenica 6 gennaio 2013, alle ore 10.30, in collaborazione con l’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), si svolgerà un’escursione guidata gratuita alla scoperta delle bellezze della riserva naturale orientata “Laguna di Capo Peloro”, mentre nel pomeriggio, alle ore 18, presso la Sala Laudamo, con ingresso libero per bambini e adulti, sarà proiettato il film “Madagascar 3”.

L’evento clou dell’iniziativa è in programma martedì 15 gennaio 2013, dalle ore 9 alle ore 13, presso ilPalAntonello di Messina con il convegno “Un, due, tre… Terra” e la realizzazione di un Ecovillaggio in cui tutte le associazioni giovanili ed ambientaliste, che hanno partecipato attivamente al progetto, illustreranno le iniziative svolte ed i risultati ottenuti.

Docenti universitari, professionisti ed esperti del settore illustreranno, inoltre, i vantaggi dell’agricoltura biologica, le agevolazioni economiche riservate ad aziende green ed i benefici derivanti dalle tecniche di riciclo, differenziazione e smaltimento dei rifiuti.

Tutte le iniziative conclusive di “Ambiente e/è Futuro” che prevedono, tra le altre cose, lo svolgimento di seminari didattici all’interno degli istituti scolastici messinesi, verranno promosse oggi 28 dicembre, a partire dalle ore 16, attraverso uno stand realizzato all’interno dell’isola pedonale di via dei Mille.

Grazie alla collaborazione dell’associazione “Millevetrine”, di “Chirico Donna” e di “Radio Zenith”, nell’area pedonale cittadina andrà in onda una trasmissione radiofonica interamente “green” e dedicata alla valorizzazione del patrimonio naturale locale, alle tecniche di riciclo e all’importanza del contributo di tutti i cittadini per la tutela e la salvaguardia ambientale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007