Presentato il calendario degli eventi del Circuito “ I Borghi del Tirreno”

Presentato il calendario degli eventi del Circuito “ I Borghi del Tirreno”

Serena Sframeli

Presentato il calendario degli eventi del Circuito “ I Borghi del Tirreno”

Tag:

giovedì 20 Marzo 2014 - 19:27

Eventi di Politiche di Genere, Educazione Sentimentale, Impegno Sociale animeranno tra marzo e aprile i Comuni di Gualtieri Sicaminò, Santa Lucia del Mela e Monforte San Giorgio

Dopo l’esperienza di Natale nei Borghi, i Comuni del Circuito Intercomunale “I Borghi del Tirreno”,ideato dalle rispettive Assessori alla Cultura Maria Teresa Parisi, Rosangela David ed Elisabetta Lombardo, tornano a collaborare per realizzare nei mesi di Marzo e Aprile un cartellone di eventi incentrato sulle tematiche di Politiche di Genere, Educazione Sentimentale, Impegno Sociale. L’importanza dell’educazione sentimentale nella scuola, il femminicidio, la disparità di genere, la strumentalizzazione del corpo delle donne, la disabilità, le soluzioni che la politica e l’associazionismo, possono mettere in campo per arginare fenomeni di sessismo che hanno importanti ricadute sul welfare locale e sulla formazione culturale.
Di seguito il programma nel dettaglio:

Santa Lucia del Mela
23 marzo
MAI PIU’ SILENZI aula consiliare 18.30
-Spettacolo teatrale organizzato da associazione Piccolo Teatro di S. Lucia Del Mela, regia di Ercole Campanella. Monologhi liberamente tratti dal libro Ferite a Morte di Serena Dandini
-Mostra fotograficaMAI PIU’ SILENZI di Marilena Manna

5 aprile
INAUGURAZIONE Palazzo socio-culturale
-SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA
Promosso dal comune di S. Lucia del Mela, con la collaborazione dello Studio Horus
-SPORTELLO PER UOMINI AUTORI DI VIOLENZA
promosso dalla FIDAPA BPW sez. Merì Valle del Mela

6 aprile
INAUGURAZIONE MOSTRA “MADE IN WOMAN…AND” aperta fino al 27 aprile nel Palazzo ex carcere borbonico, promossa dall’associazione ESPERIDIA di Milazzo, una mostra di donne con le donne, per rappresentare le diverse sfaccettature del mondo femminile.

12 aprile
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DUE VITE IN UNA” di Giovanna Cardile e Giovanna Sciacca, promossa dall’associazione ESPERIDIA di Milazzo nel palazzo ex carcere borbonico ore 18.00. Libro sul tema della violenza sulla donna e sul cancro.
Convegno “DISABILITA’ COME RISORSA E NON LIMITE”
rivolto all’istituto comprensivo di Santa Lucia del Mela, con testimonianze di disabili che si sono affermati nel campo dell’arte, della danza e dello sport.

Monforte San Giorgio
Adesione al progetto “Scacco matto alla mafia” sul tema della mafia e dell’educazione alla legalità promosso dalla casa editrice Navarra di Palermo, dall’ANCI e della Fondazione Falcone, che impegnerà i ragazzi delle classi 4 e 5 della scuola primaria e 1 della scuola secondaria
16 /23 marzo:
adesione alla 10 edizione della Settimana di azione contro il razzismo

21 marzo: in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali si terrà un incontro di sensibilizzazione contro tutte le forme di razzismo ed intolleranza rivolto agli alunni della scuola secondaria

12 aprile
Incontro con l’autore
Presentazione del libro “Quello che resta. Storia di Stefania Noce” di Serena Maiorana, edito da Villaggio Maori Edizioni, libro che affronta la tematica del femminicidio e dei diritti delle donne nell’Italia di oggi.
Avvio del progetto di toponomastica femminile che prevede un censimento delle vie, piazze, edifici comunali e lo studio e l’approfondimento storico sulle figure femminili di rilievo locale e regionale.

Gualtieri Sicaminò
Adesione al progetto “Scacco matto alla mafia” sul tema della mafia e dell’educazione alla legalità promosso dalla casa editrice Navarra di Palermo, dall’ANCI e della Fondazione Falcone, che impegnerà gli alunniprimaria e secondaria di Gulatieri Sicaminò.

28 Marzo 2014
Centro Culturale Comunale Annunziata, ore 10.30
Iniziativa di Educazione Sentimentale
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Viola” di Valentina Colli, Armando Siciliano Editore.
Attraverso un libro che parla di violenze domestiche, scritto dalla referente provinciale dell’UDI di Trapani, saranno affrontate, con un approccio adatto ad un pubblico di giovanissimi, le varie tematiche di estrema attualità che ne scaturiscono.
L’iniziativa è rivolta agli alunni della scuola Secondaria di I° dell’Istituto Comprensivo di San Pier Niceto (Gualtieri Sicaminò, Monforte San Giorgio, San Pier Niceto).

12 Aprile
Rappresentazione Teatrale “Il Conto delle Lune” Regia di Antonio Amilicia
Tratto dal libro omonimo di Doria Marina
Lo sfuttamento minorile, le Zolfare e le violenze sui minori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007