Oltre 1.500 spettatori per Bollani. Oggi "Enjoy Me" e il gruppo Compay Segundo

Oltre 1.500 spettatori per Bollani. Oggi “Enjoy Me” e il gruppo Compay Segundo

Oltre 1.500 spettatori per Bollani. Oggi “Enjoy Me” e il gruppo Compay Segundo

Tag:

sabato 03 Agosto 2013 - 07:32

Unica tappa per Sicilia e Calabria del gruppo che ripercorre le orme di Compay Segundo. Il sindaco Accorinti preannuncia il cinema di Taormina Arte. Parte oggi "Enjoy Me", rassegna di arti e tradizioni enogastronomiche messinesi

Due giorni di grande spettacolo per il cartellone organizzato da Sud Dimensione Servizi. Ieri, ad inaugurare l’arena da 2500 posti allestita in Fiera, è stato il grande Jazzista Stefano Bollani. Per lui, che ha regalato una grande performance artistica, applausi a scena aperta dall’inizio alla fine dell’esibizione. Sul palco, ad inizio spettacolo. oltre al direttore artistico del Messina Sea Jazz festival, Giovanni Mazzarino, che ha fortemente voluto e ottenuto lo spettacolo, il sindaco Renato Accorinti. Il primo cittadino ha annunciato che, dopo ferragosto, in fiera, arriverà il grande cinema grazie ad una rassegna che sarà organizzata assieme al comitato di Taormina arte.

Bollani è considerato il migliore jazzista italiano ed uno dei più importanti a livello internazionale. Ha bruciato le tappe giovanissimo. Fondamentale la collaborazione iniziata nel 1996 – e da allora mai interrotta – con il suo mentore Enrico Rava, al fianco del quale ha tenuto centinaia di concerti e ha inciso ben quattordici dischi. Il referendum dei giornalisti della rivista specializzata Musica jazz lo proclamò miglior nuovo talento del 1998. Da allora solo successi.

Questa sera, alle 21.30, ancora un’esclusiva. A salire sul palco dell’arena il gruppo Compay Segundo. Come nel caso di Bollani si tratta dell’unica tappa per la Sicilia e la Calabria organizzata dal gruppo.

I Compay Segundo, pur tenendo concerti in tutto il mondo, mantengono il loro impegno abituale di suonare nel Salon 1930 (ora Salon Compay Segundo) presso l’Hotel Nacional de La Habana a Cuba. Così i grandi temi come Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan continuano a dimostrare che l’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz, interpretata dal Grupo Compay Segundo, dona amore e allegria a milioni di ammiratori di tutto il mondo.

I figli di Compay, presenti nel “Grupo” gestiscono la Casa della Cultura all’Habana, per il Ministero della Cultura Cubano, con incarico diretto da parte di Fidel Castro, che li ha insigniti del titolo di “ambasciatori mondiali della culturale musicale cubana”.

Da oggi il quartiere fieristico, per due settimane, si animerà con Enjoy me, una manifestazione su arti e tradizioni enogastronomiche messinesi.

Gli spettacoli andranno avanti sino alla fine di agosto:il 6 agosto arriverà Umberto Smaila, il 7 agosto la premiata Forneria Marconi. Il 10 agosto si prevede il tutto esaurito all’arena per la palermitana Teresa Mannino.

La biglietteria per l’accesso agli spettacoli in fiera sarà aperta a partire dalle ore 18, presso i botteghini posti vicino all’arena (si ricorda che l’accesso all’area del quartiere fieristico è libera); I possessori dei tagliandi del settore platea potranno accedere all’arena sia dal varco posto sul viale della libertà accanto al serpentone degli imbarcaderi sia dagli ingressi della passeggiata a mare.

2 commenti

  1. onore al merito!! menomale che ci sono questi concerti davvero belli, a compensare le m… estive

    0
    0
  2. demometacratico 3 Agosto 2013 14:06

    Concerto fantastico, finalmente qualcosa di muove a Messina!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007