Horcynus Festival, due spettacoli teatrali chiudono il programma di agosto

Horcynus Festival, due spettacoli teatrali chiudono il programma di agosto

Redazione

Horcynus Festival, due spettacoli teatrali chiudono il programma di agosto

Tag:

sabato 26 Agosto 2017 - 07:13

In scena stasera e domani Il rispetto di una puttana di Giuseppe Provinzano e Fiesta di Giuseppe Massa. In programma un omaggio a Charlie Chaplin

Due spettacoli teatrali, in programma il 26 e il 27 agosto al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, chiudono la prima parte del programma della XV edizione dell’Horcynus Festival.

“MigrAzioni tra terre e mare”, la sezione teatrale dell’Horcynus Festival diretta da Massimo Barilla, dedicata al teatro di innovazione, i cui contenuti sono orientati soprattutto ai temi fondanti dell’area dello Stretto propone, con la collaborazione della Rete Latitudini, la rassegna MigrArti, incentrata sulla questione della migrazione dal Sud del Mediterraneo: in scena Il rispetto di una puttana, regia di Giuseppe Provinzano (26 agosto, ore 21.45) e Fiesta, regia di Giuseppe Massa, a cura della compagnia Sutta Scupa (27 agosto, ore 21.45). Il primo, basato sul testo La putain respecteuse di Jean-Paul Sartre, è il risultato del progetto Amunì, dell’associazione palermitana Babel. Il progetto ha previsto, attraverso un laboratorio multidisciplinare tra arti sceniche e mestieri dello spettacolo dedicato ai migranti, la costituzione di una compagnia multietnica composta da persone provenienti dal Mali, dalla Nigeria, Dal Marocco, dalla Tunisia e dall’Iraq. “Amunì, che nella lingua siciliana significa ‘andiamo’ – spiega il regista Giuseppe Provinzano – indica, per i migranti di ogni tempo e luogo, il momento in cui si decide di partire e lasciare la propria terra di origine alla ricerca o conquista di un sogno. ‘Amunì” è il comune denominatore di ogni tipologia di migrante, prima che – conclude il regista – questi venga classificato dalle politiche legislative in materia, dalla burocrazia, dai confini, dalle frontiere, dalle barriere culturali”.

Fiesta, per la regia di Giuseppe Massa, è uno spettacolo della compagnia Sutta scupa realizzato con un gruppo di ragazzi detenuti nel carcere minorile Malaspina di Palermo nell’ambito del laboratorio “Il palcoscenico della legalità”, a cura dello stesso Massa. “Durante il laboratorio ho provato a trasmettere ai ragazzi detenuti due semplici concetti”, spiega Giuseppe Massa. “L’importante non è uscire, l’importante è non rientrare mai più; inoltre – aggiunge il regista – c’è sempre una possibilità di cambiamento, il destino pesa come un macigno sulle nostre vite, ma con la volontà e con l’esercizio del libero arbitrio il destino può essere modificato”. Entrambe le serate si aprono, alle 21, con la proiezione in Sala Consolo di una selezione di corti di Charlie Chaplin. Nei prossimi giorni sarà comunicato il programma della sessione autunnale dell’Horcynus Festival, che si aprirà con la mostra fotografica Lo specchio della memoria, realizzata in collaborazione con l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij nell’ambito dello speciale focus dedicato al regista russo in questa edizione del Festival. La mostra presenta un confronto tra i ritratti fotografici della famiglia Tarkovskij, scattati negli anni ’30 e le foto di scena del film autobiografico del regista Lo Specchio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007