La Lute celebra il 70° anniversario della Liberazione tra spettacoli e conferenze

La Lute celebra il 70° anniversario della Liberazione tra spettacoli e conferenze

Serena Sframeli

La Lute celebra il 70° anniversario della Liberazione tra spettacoli e conferenze

Tag:

giovedì 23 Aprile 2015 - 06:29

L’università per la terza età organizza due manifestazioni dedicate alla Resistenza; il primo appuntamento è giovedì 23 al Trifiletti

La LUTE, Libera Università per la Terza Età di Milazzo, ha deciso di celebrare il 70° anniversario della Liberazione con due manifestazioni che si svolgeranno nei giorni 23 e 24 aprile.

Giovedì 23 aprile al Teatro Trifiletti sarà rappresentato uno spettacolo di immagini, parole e canti dedicati alla Resistenza, ideato, scritto e rappresentato da docenti e corsisti della Lute, che vedrà impegnati anche il Gruppo teatrale diretto da Salvatore Amato , il Coro “Note d’argento” diretto da Giuseppe Del Bono e un gruppo di studenti dell’ITT “E. Majorana” diretto dalle docenti Alessandra di Blasi e Cettina Sciotto.

La rappresentazione, che si apre con un video (Alle fronde dei salici, Fischia il vento, Discorso di Piero Calamandrei) e la dedica ai partigiani e ai deportati di Milazzo o familiari dei soci della LUTE, si snoda sul filo del dialogo fra un vecchio partigiano e un suo nipote, prima poco interessato e poi sempre più partecipe e coinvolto man mano che ascolta il racconto del nonno che evoca immagini, canti partigiani, pagine di opere letterarie e lettere dei condannati a morte della Resistenza. Un ruolo significativo hanno nel racconto due figure legate a Milazzo: quella del comandante partigiano Giacomo Picciolo, caduto in combattimento in Valsesia, medaglia di bronzo al V.M., e quella di Giobatta Canepa, esponente illustre dell’antifascismo italiano (confino, carcere, esilio) e della Resistenza ligure, che scelse Milazzo per trascorrere gli ultimi decenni della sua lunga vita.

Venerdì 24 aprile, alle ore 10, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana” il 70° della Liberazione sarà celebrato con una conferenza del prof. Mario Giuseppe Rossi, professore emerito di Storia contemporanea nell’Università di Firenze, sul tema “La Costituzione della Repubblica come eredità della Resistenza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007