Milazzo, si chiude l’anno scolastico del Majorana con la mezza…notte bianca

Milazzo, si chiude l’anno scolastico del Majorana con la mezza…notte bianca

Serena Sframeli

Milazzo, si chiude l’anno scolastico del Majorana con la mezza…notte bianca

Tag:

lunedì 08 Giugno 2015 - 08:51

La manifestazione quest’anno è stata condivisa con gli studenti della Lute, che hanno allestito uno spettacolo sui cento anni della grande guerra.

Un anno all’insegna di una prolifica collaborazione con il territorio e con le istituzioni: dalla formazione in azienda degli alunni, agli stage in Italia e all’Estero, agli scambi culturali con operatori scolastici e Dirigenti provenienti da altre realtà scolastiche dei Paesi comunitari.

Sono tante le iniziative che hanno animato l’anno scolastico degli studenti dell’ITT Majorana: incontri con i più rappresentativi nomi della cultura nazionale, la visita al Parlamento, la visita all’Agenzia Spaziale italiana durante il quale gli studenti, insieme a quelli di sole altre 9 scuole italiane, hanno intervistato in videoconferenza l’astronauta Samantha Cristoforetti, meeting e tornei.

Grande soddisfazione per il preside dell’istituto, Stello Vadalà: “Abbiamo lavorato tutti con infinita passione, facendo un ottimo lavoro di squadra che non poteva che dare i risultati attesi e che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo iniziato anni orsono con i nostri ragazzi una responsabile operazione formativa che ne fortificasse il carattere, che ne promuovesse il rispetto delle regole e delle istituzioni, che ne preservasse la sensibilità e la voglia di costruire e vivere il futuro. Non abbiamo la presunzione di avere fatto tutto e bene, ma abbiamo, certo, la convinzione, che ce l’abbiamo messa tutta”.

A conclusione dell’anno scolastico è stata organizzata la mezza…notte bianca, condivisa con gli studenti della Lute che collabora con l’istituto da diversi anni. Lo spettacolo,organizzato per l’occasione dai ragazzi della scuola con la collaborazione dei professori è stato incentrato sulla ripresa e il rispetto delle tradizioni, alle quali guardare non con nostalgia, ma con rispetto e passione; l’apertura è stata affidata al gruppo di tamburi dell’ass. Mardok e alla sfilata di costumi medioevali dell’ass. Pro Roccavaldina che, sfilando per le vie cittadine, ha raggiunto la scuola. Nei vari spazi predisposti si sono esibiti poi il gruppo folkloristico “Città di Milazzo”, i ballerini della scuola” Queen of dance”, le band “ Malanova “ e “Radio Conca”. Ha fatto seguito la premiazione dei vincitori del premio letterario “ E.Majorana”, un talent show, condotto da Davide Paratore e Walter Mastroieni e l’elezione di Miss e Mister Istituto.

In collaborazione con la Lute, è stato rappresentato lo spettacolo: “ Come d’autunno sugli alberi le foglie” 1915-2015 cento anni della grande guerra, curato dal Prof. Filippo Russo e dal Dott. Claudio Graziano,presidente della Lute,con la collaborazione della corale “ Note d’argento” e dei ragazzi del Majorana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007