Monforte San Giorgio e la via delle parole: iniziano le manifestazioni del Maggio dei libri

Monforte San Giorgio e la via delle parole: iniziano le manifestazioni del Maggio dei libri

Serena Sframeli

Monforte San Giorgio e la via delle parole: iniziano le manifestazioni del Maggio dei libri

Tag:

giovedì 07 Maggio 2015 - 13:24

E’ stato presentato ieri il progetto inerente il maggio dei libri: laboratori di lettura, animazione, spettacoli teatrali e giochi che puntano ad unire le tre comunità del paese. Monforte punta ad essere sempre più città della cultura

Giorgio, Marina e Pellegrino sono i tre bambini raffigurati sulla maglia indossata dai volontari che animeranno il maggio dei libri con “La via delle parole”. Una maglia che vuole simboleggiare un’unione, forse mai vista prima, tra le tre comunità del comune di Monforte San Giorgio.

Durante l’incontro tenutosi ieri nell’aula consiliare comunale, è stato spiegato il progetto “La via delle parole”, alla presenza del Sindaco e degli assessori Basile e Battaglia.

La manifestazione prevede dei laboratori di lettura che verranno svolti nelle tre frazioni grazie all’azione dei volontari che racconteranno ai piccoli lettori alcune storie della tradizione siciliana. Si inizia sabato 9 a Pellegrino con la fiaba “Pietro il fattore”, lunedì 11 a Monforte Centro verrà raccontata “Bianca come la neve, rossa come il fuoco”, mentre domenica 17 nella frazione Marina si racconterà la fiaba di Colapesce.

I volontari delle tre frazioni si sono così uniti, dando vita ad un gruppo che, come spiega la referente del progetto Giusi Caliri, “ ha fatto la differenza, contribuendo alla trasformazione attiva di una società migliore”. Il progetto è organizzato in rete con l’Istituto comprensivo di San Pier Niceto e la dirigente Giardina, a cui sono andati i saluti e i ringraziamenti da parte del sindaco; la festa dell’Istituto e la manifestazione conclusiva del maggio dei libri del 19 e 20 puntano così a far divenire Monforte San Giorgio ancora di più città della cultura. All’interno dei laboratori di lettura ci saranno inoltre dei giochi di natura cooperativa: nessuna competizione ma concorrere insieme per la buona riuscita del gioco, capace di innescare comportamenti e atteggiamenti diversi. Il 19 e 20 sarà ospite ma anche protagonista attivo lo scrittore Matteo Abbate, il cui libro “Caio lo spaventapasseraio ed altre storie” verrà messo in scena con uno spettacolo teatrale ,che coinvolge l’intera comunità (il comitato Mamme di Monforte Marina e i volontari di Pellegrino e Monforte Centro) nella realizzazione dei quadri scenografici rappresentanti le fiabe, su ideazione dell’insegnante di arte della scuola secondaria monfortese. Il lavoro teatrale è curato dall’associazione teatrale Gheorghios in collaborazione con la scuola e con la cantante Ivana Alicò.

Con il maggio dei libri, amministrazione e scuola puntano ad avvicinare i bambini al mondo della lettura, dimostrando come un semplice libro può divenire lo strumento elettivo per animare la vita di un intero territorio, creando così nuove reti di conoscenza, condivisione e socializzazione: un momento unico di interazione tra le tre comunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007