Picasso e le sue passioni: dal 10 luglio Palazzo D’amico ospita l’importante mostra

Picasso e le sue passioni: dal 10 luglio Palazzo D’amico ospita l’importante mostra

Serena Sframeli

Picasso e le sue passioni: dal 10 luglio Palazzo D’amico ospita l’importante mostra

Tag:

mercoledì 01 Luglio 2015 - 09:19

Qualche giorno fa Milazzo ha ospitato un convegno sulla figura del grande artista del Novecento; l’assessore Presti spera che l’evento possa rendere la città baricentro culturale della Sicilia tirrenica

E’ destinato a diventare l’evento clou dell’estate milazzese, una mostra che può portare la città al pari delle grandi capitali europee. Si tratta della mostra-evento su Pablo Picasso, che sarà ospitata a Palazzo D’Amico dal 10 luglio al 6 settembre.

L’iniziativa era stata portata avanti dalla giunta Pino, con l’assessore alla cultura Dario Russo che ha tanto creduto in questo progetto. La mostra dal titolo “Pablo Picasso e le sue passioni” è un’esposizione di oltre 100 opere, ceramiche, disegni, serigrafie, fotografie e incisioni che raccontano l’ecletticità del genio incontrastato del ‘900.

In attesa della mostra, è stato organizzato qualche giorno fa un convegno dedicato proprio all’arte di Picasso, al quale hanno partecipato il critico d’arte Marco Moretti e le storiche d’arte Teresa Pugliatti e Katia Giannetto. Durante l’incontro sono stati illustrati i contenuti della mostra e si è riflettuto sulla figura del grande artista del Novecento. Presenti anche il sindaco, Giovanni Formica, e il neo assessore alla cultura, Salvatore Presti, che ha evidenziato come la Sicilia sia stata anticipatrice dei movimenti di avanguardia del Novecento, e trova nella mostra l’occasione per rendere Milazzo baricentro culturale della Sicilia tirrenica.

Sono seguite quindi le relazioni di Marco Moretti, che ha ripercorso le vicende che hanno segnato la produzione artistica di Picasso nel corso della sua vita, ricordando gli incontri con gli artisti italiani; di Teresa Pugliatti che ha raccontato il rapporto di Picasso col classicismo e di Katia Giannetto che ha illustrato nel dettaglio la mostra.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007