Poesia e musica alla Chiesa del Carmine con Ninni Bruschetta

Poesia e musica alla Chiesa del Carmine con Ninni Bruschetta

Poesia e musica alla Chiesa del Carmine con Ninni Bruschetta

Tag:

domenica 24 Febbraio 2013 - 00:36

L’evento, che ha per tema la figura di Maria di Nazaret nella storia della poesia italiana, si svolgerà domani, Domenica 3 Marzo alle ore 20:30 e vedrà la partecipazione anche del coro “Luca Marenzio” e della Banda “Verdi”. Intervento conclusivo del prof. Matteo Durante.

«Vergine Madre, figlia del tuo figlio» – Maria di Nazaret nella storia della poesia italiana, questo il titolo dell’iniziativa che, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina, la Parrocchia "Santa Maria del Carmine" di Messina, in collaborazione con l'Associazione Culturale e Musicale "Luca Marenzio", organizza Domenica 3 Marzo, alle ore 20.30, nel centrale Santuario di Via Antonio Martino. Una serata di cultura e spiritualità mariana in cui si tenterà di definire il rapporto che la nostra poesia ha costruito, nel corso dei secoli, con la madre di Gesù. Un percorso non solo religioso -e perciò di fede-, ma anche storico e letterario.

Durante la serata verranno letti alcuni fra i testi più noti nel panorama poetico italiano dal '200 ai giorni nostri: da "Il pianto della Madonna" di Jacopone da Todi ad alcune terzine del 33. canto del Paradiso di Dante (il cui primo verso dà il titolo all'iniziativa); da "Il Nome di Maria" (Inni Sacri) di Alessandro Manzoni ad una poesia di Trilussa, noto poeta popolare romano. Lettore d'eccezione l’attore e regista messinese Ninni Bruschetta. I brani musicali, tratti dal ricco repertorio di musica corale mariana, saranno a cura del coro polifonico "Luca Marenzio", diretto dal Maestro Carmine Daniele Lisanti. Parteciperà anche la Banda "Giuseppe Verdi" di Faro Superiore. Interverrà, a fine della serata, Matteo Durante, professore ordinario di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. L’ingresso è libero.

LINK EVENTO FB

https://www.facebook.com/events/400611406700026/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007