Rometta, viaggio tra profumi e odori di ottobre. Due domeniche di festa al borgo

Rometta, viaggio tra profumi e odori di ottobre. Due domeniche di festa al borgo

Salvatore Di Trapani

Rometta, viaggio tra profumi e odori di ottobre. Due domeniche di festa al borgo

Tag:

giovedì 20 Ottobre 2016 - 14:24

Alla scoperta dei sapori della tradizione con “Ottobre… in festa”, l’evento romettese proposto dall'associazione Rymta’ Haya, col patrocinio del comune di Rometta, per i prossimi 23 e 30 ottobre. Due domeniche di festeggiamenti al borgo che proporranno eventi folkloristici, stand espositivi, dimostrazioni di tiro con l’arco e attrazioni musicali e illusionistiche.

La bellezza di Rometta Centro si fonde con le specialità tipiche del mese di ottobre. Due le domeniche di festa proposte dall’associazione Rymta’ Haya, col patrocinio del comune di Rometta, per l’evento “Ottobre… in festa”. Si parte domenica 23 con la sagra del maialino al forno. L’evento proseguirà poi la domenica successiva, il 30 ottobre, con la sagra dei maccheroni al ragù alla salsiccia. Entrambi gli appuntamenti interesseranno Piazza Margherita e le vie limitrofe.

Numerosi gli eventi proposti che spazieranno dalle manifestazioni folkloristiche alle esibizioni musicali, il tutto condito da spettacoli di magia illusionistica, stand espositivi, punti ristoro dedicati all’enogastronomia e dimostrazioni di tiro con l’arco. Nel corso delle due giornate, inoltre, sarà possibile visitare alcuni dei principali punti d'interesse della zona.

Le due domeniche ottobrine –spiegano gli organizzatori- saranno un’occasione per visitare Rometta ed assaporare le atmosfere tipiche di una volta, in cui la vita di ogni giorno veniva scandita dagli odori della natura: dal mosto che riempiva i tini, dall’olio delle olive appena colte e frantumate dalla pietra del frantoio, dalla bollitura del latte per ricavare il formaggio o la ricotta, dal profumo delle castagne arrostite sul fuoco, dal pane sfornato e condito con olio, odori deliziosi che si espandevano per i vicoli carichi di storia e gesta lontane”.

Un appuntamento con la tradizione, dunque, e con le tipicità locali. Due domeniche di festa che faranno da apripista per i prossimi eventi proposti. L’amministrazione, infatti, ha già anticipato di voler riproporre i “Mercatini di Natale” di Rometta Marea. L’appuntamento sarà proposto dal 6 all’11 dicembre.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007