Salina ospita le opere dell’artista Dimitri Salonia e della Scuola coloristica siciliana

Salina ospita le opere dell’artista Dimitri Salonia e della Scuola coloristica siciliana

Serena Sframeli

Salina ospita le opere dell’artista Dimitri Salonia e della Scuola coloristica siciliana

Tag:

venerdì 31 Luglio 2015 - 07:48

I mercati siciliani rivivono nell’Arte di Dimitri Salonia e degli artisti della Scuola Coloristica Siciliana. Dopo il successo all’Expo, le opere saranno esposte durante il Marefestival all’hotel Ravesi di Malfa a Salina dal 29 luglio al 2 agosto.

Dopo il successo all’Expo di Milano la Fondazione Salonia, ha deciso di rendere itinerante la mostra su “I mercati siciliani e l'Arte: tradizioni della cultura culinaria del cibo da strada”, realizzata dal maestro Dimitri Salonia e da altri artisti della Scuola Coloristica Siciliana. L’esposizione, che ha preso il via nel mese di giugno all’Expo di Milano, proseguirà nei prossimi mesi toccando città in tutto il mondo come Dubai, Mosca, Pechino, e Tokyo.

Fino a domenica 2 agosto la mostra verrà esposta all’hotel Ravesi di Malfa, nell’isola di Salina durante l’importante evento Marefestival. Giorno 1 in programma la presentazione delle opere sui mercati ad opera dell’artista Salonia, insieme agli altri artisti della Scuola Coloristica Siciliana, tra i quali Lidia Monachino e Tanja Di Pietro. Soffermandosi poi sulla tradizione del cibo da strada, molto diffusa in Sicilia, durante la presentazione è prevista anche una degustazione di panelle.

Dopo le 23 si assisterà invece alla proiezione dell’installazione multimediale sui mercati siciliani che farà rivivere le opere dell’artista utilizzando un metalinguaggio artistico: in un turbinio di voci, suoni e colori, i mercati siciliani e le opere di Salonia si fonderanno insieme.

Salonia ha sottolineato che questa tradizione artistica che ritrae i mercati continuerà nei prossimi anni grazie all’impegno della Scuola Coloristica Siciliana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007