Santa Lucia del Mela ospita la prima scuola per lo studio delle mummie

Santa Lucia del Mela ospita la prima scuola per lo studio delle mummie

Serena Sframeli

Santa Lucia del Mela ospita la prima scuola per lo studio delle mummie

Tag:

martedì 01 Marzo 2016 - 09:06

Il progetto, che sarà avviato a luglio, porterà in Sicilia i maggiori esperti di paleopatologia

Santa Lucia del Mela ospiterà la prima scuola mummiologica del mondo.

Il corso, che sarà avviato nel mese di luglio, nasce dalla collaborazione tra il Progetto Mummie Siciliane, diretto da Dario Piombino-Mascali, paleoantropologo all’Università di Messina e Vilnius, e Karl Reinhard, scienziato forense dell’Università del Nebraska. Due settimane che coinvolgeranno gli studenti dell’ateneo americano e delle numerose altre università ad esso consorziate.

La scuola, patrocinata dal Comune di Santa Lucia del Mela e dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, si concentrerà sugli aspetti teorici relativi allo studio delle mummie, tra cui l’anatomia, la tafonomia, la parassitologia e la palinologia, fino ad arrivare alla conservazione e musealizzazione di questi importanti reperti. Una parte del corso di studi sarà inoltre dedicata all’analisi di antichi virus e batteri estrapolati da resti mummificati.

La scuola sarà il trampolino di lancio degli studiosi che intendono approfondire un settore particolare come la mummiologia.La scelta sul dove ospitare gli studenti – afferma Dario Piombino-Mascali – è ricaduta sullo storico convento dei Cappuccini di Santa Lucia del Mela, di grande suggestione e rilevanza architettonica, anche per la presenza del corpo incorrotto del Beato Antonio Franco e delle mummie esposte nella cripta del convento stesso”.

Insieme agli insegnamenti teorici ci sarà la visita dei siti del Sepolcro dei Sacerdoti di Piraino e delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, di cui Piombino-Mascali è conservatore dal 2010.

2 commenti

  1. Un’ottima notizia! Una specializzazione in questo campo “ibrido” come può essere questo delle mummie permette di perseguire due strade: una sicuramente storica, che servirà ad arricchire di significati le interpretazioni date a monumenti, catacombe, corredi ed Urne Funerarie ed un’altra invece scientifica, per studi concernenti l’anatomia e tutto ciò che concerne la conservazione dei corpi.

    0
    0
  2. Un’ottima notizia! Una specializzazione in questo campo “ibrido” come può essere questo delle mummie permette di perseguire due strade: una sicuramente storica, che servirà ad arricchire di significati le interpretazioni date a monumenti, catacombe, corredi ed Urne Funerarie ed un’altra invece scientifica, per studi concernenti l’anatomia e tutto ciò che concerne la conservazione dei corpi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007