A Spadafora il 10 maggio il concerto della Banda in onore della Festa della Mamma

A Spadafora il 10 maggio il concerto della Banda in onore della Festa della Mamma

Antonella Trifiro

A Spadafora il 10 maggio il concerto della Banda in onore della Festa della Mamma

Tag:

giovedì 07 Maggio 2015 - 15:54

Un importante bagaglio di esperienze accompagna di volta in volta la Banda Musicale "Città di Spadafora", che si adopera per tenere vivo il livello culturale anche con concerti come quello ispirato dalla Festa della Mamma

In occasione della Festa della Mamma, il 10 maggio, dalle 19 e 45, presso la Chiesa Sacro Cuore di Spadafora, si terrà il concerto della Banda Musicale "Città di Spadafora". La banda, che affonda le sue radici nel 1900, è formata da numerosi giovani del comprensorio e dal 2005 è diretta dal maestro Franco Celona in collaborazione con il Capobanda Cavaliere Giovanni Scibilia.

Una sezione particolare è poi dedicata alla scuola musicale, che conta 30 iscritti della fascia d'età tra i 4 e i 15 anni, diretta dal maestro Celona con Giancarlo Carcione per gli strumenti ad ance e Angelisa Buglisi per la propedeutica musicale.

La Banda di Spadafora nei lunghi anni della sua storia ha ricevuto molte gratificazioni ed è stata protagonista in diversi contesti: a livello provinciale; nel 1933 si aggiudicò il primo posto, fu presente all'inaugurazione della Madonnina della Lettera nel 1934; nel 1993 organizzò il primo raduno bandistico provinciale. Inoltre, dal 21 Giugno 2000 l’ Associazione Bandistica viene invitata annualmente alla Cerimonia della Fondazione della Guardia di Finanza nella sede Regionale, oggi Provinciale, di Messina.Sempre nel 2000 la Banda di Spadafora partecipò allo spettacolo per il Giubileo davanti al Papa.

A livello nazionale, nel giugno 2005, la Banda partecipò anche all’iniziativa “BANDABATTISTI” in cui simultaneamente 170 Bande Musicali di tutta Italia hanno intonato il famoso motivo di Battisti “La Canzone del Sole”. Nel 2011, nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Italia Unita, la banda di Spadafora ha ricevuto, dal Tavolo permanente delle Associazioni popolari del Ministero per i beni e le attività culturali, il Riconoscimento di Associazione di Interesse Nazionale.

Protagonista, dal 2001, dei più importanti carnevali siciliani, la Banda non trascura il suo territorio, nonostante i numerosi impegni fin qui elencati. Per questo motivo ogni anno organizza diversi concerti, come quello in onore della Festa della Mamma.

Nel programma musicale di domenica 10 maggio saranno eseguiti brani originali per banda e intermezzo della cavalleria Rusticana sul tema della mamma, come "Mamma marcia caratteristica" (Bixio/Celona); "Meridione marcia Sinfonica" (A. Lacerenza); "Cavalleria Rusticana" – Intermezzo – P. Mascagni "Magnificat anima mea" – brano originale per banda (Frisina – Maugeri) "Tutte le mamme" – valzer caratteristico (Bertini – Falcocchio).

Antonella Trifirò

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007