Teatro Insieme Estate, stupisce l’Antigone rock di EsosTheatre

Teatro Insieme Estate, stupisce l’Antigone rock di EsosTheatre

Redazione

Teatro Insieme Estate, stupisce l’Antigone rock di EsosTheatre

Tag:

domenica 26 Luglio 2015 - 10:49

Ottimo debutto al Giardino Corallo per lo spettacolo firmato da Sasà Neri. Cinquantanove artisti messinesi si sono alternati sul palco in un lavoro suggestivo incentrato sulla rilettura in chiave moderna della tragedia di Sofocle.

Di grande impatto lo sciamare delle decine di artisti in mezzo al pubblico, con musica pop ad altissimo volume a sottolinearne i gesti. Molto applauditi i canti, sia quelli con voce solista sia quelli corali, le coreografie, estremamente suggestive, gli inserti di musica suonata dal vivo, e i passaggi di recitazione pura, dal palco ma anche “in faccia” a singoli spettatori. EsosTheatre, il Teatro degli Esoscheletri di Sasà Neri, si conferma sperimentazione interessante ed evocativa. Capace, anche, di conquistare una platea numerosa, con circa trecento spettatori, tutti attenti passaggio dopo passaggio, con una particolare concentrazione e un particolare coinvolgimento che di questa forma di teatro sono la cifra principale.

Il debutto di “Antigone. The Black, Rock Tragedy”, di EsosTheatre, ha pienamente catturato l’attenzione. Non sempre perfettamente “leggibile” nelle cuciture, ha il grande merito di aver trattato la tragedia classica alla luce della contemporaneità. Senza stravolgerla, ma con la capacità di rispettarne il testo e la storia, interpretandoli con azioni, costumi e trucchi simbolici e mescolandoli con suggestioni pop e rock, dagli Io?Drama ai Depeche Mode, così da ribadirne l’umana e universale verità. Belli i monologhi, ma ancora più particolare la coralità dell’insieme recitativo, che sotto la regia di Sasà Neri e con Agnese Carrubba vocal coach e la ripresa di due coreografie di Pucci Romeo, ha visto impegnati 59 artisti messinesi.

In scena sono andati Brunella d’Andrea, Gianluca Minissale, Alessandra Borgosano, Giacomo Cimino, Enrica la Rosa, Gabriele Casablanca, Emanuele Bonfiglio, Mario Sturniolo, Giandomenico Arnao, Dario Blandina, Leonardo Mercadante, Gabriele Nunnari, Riccardo Ingegneri, Roberto Randazzo, Jeff Anderson V. Sisti, Federica Sidoti, Nancy Catalano, Cristina Dainotti, Maria Smeralda de Luca, Alessia di Fiore, Margherita Frisone, Laura Marchese, Martina Bertino, Salvatore Bertino, Alice Ingegneri, Andrea Merenda, Daniele Occhipinti, Roberta Jaguar Raffa con – come ospiti speciali della serata – Luciano Accordi, Nadia Ajmi, Alberto Ambrogio, Clauda Aragona, Marina Barbera, Santino Barillà, Alessia Bombaci, Diana Borgia, Alice Buggé, Marica Calogero, Chiara Caravella, Emanuela Cardile, Davide Caputo, Agostino Cavaliere, Lina Cobain, Giuliana Currò, Oreste De Pasquale, Cetty Franchina, Michele Espro, Giorgio Galipò Gabriella Giachina, Antonella Gravina, Bernadette Malaponti, Marea Mammano, Mary Manitta, Azuna Mirabella, Agnese Oliveri, Deborah Panarello, Erica Piccione, Gianpiero Santoro, Silvia Santospirito.

Tanti commenti e riflessioni finali hanno fatto rimanere molti spettatori oltre la conclusione dello spettacolo al Giardino Corallo, dove “Antigone” è andata in scena per “Teatro Insieme Estate 2015” di Ascetur 2000, la stagione diretta da Rino Miano che con questo spettacolo ha rischiato e vinto la scommessa di portare sul palco drammaturgia sperimentale e che riprenderà il 2 agosto sempre al Giardino Corallo con Carmelo Caccamo in “San Giovanni Decollato, il musical”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007