Lepanto 444. Il corteo storico per rievocare lo sbarco di don Giovanni d'Austria. FOTO

Lepanto 444. Il corteo storico per rievocare lo sbarco di don Giovanni d’Austria. FOTO

Lepanto 444. Il corteo storico per rievocare lo sbarco di don Giovanni d’Austria. FOTO

Tag:

martedì 11 Agosto 2015 - 06:58

A Messina, in mezzo a due ali di folla, cerimonia a 444 anni di distanza dalla battaglia di Lepanto. Corteo storico navale e terrestre alla presenza di diverse delegazioni internazionali

La folla affacciata sul lungomare di Messina, 24 salve di cannone e i giochi d'acqua di un rimorchiatore hanno salutato lo sbarco alla Marina del Nettuno di Don Giovanni d'Austria e della sua armata, l'incontro con lo Stratigò e poi su un cavallo bianco in corteo fino all'Arena in Fiera, per lo spettacolo finale.
Una settimana di eventi intensa preparatoria alla grande manifestazione organizzata dall'Associazione Aurora, che si è conclusa domenica 9 agosto, con il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d'Austria. Al Corteo storico navale hanno partecipato unità navali Istituzionali, la barca a vela Mascalzone Latino della Fondazione Salonia e imbarcazioni delle antiche marinerie "Scilla e Cariddi" dello Stretto, la marineria di Catona con diverse imbarcazioni a vela "Latina" e due Feluche, mentre la Goletta inglese “Next Wave” ha rappresentato la “Nave Reale”, da dove è sbarcato Don Giovanni e la sua “Armata”.
Il Corteo Storico terrestre è partito dalla Dogana alle ore 18 e attraversato Via Primo Settembre, Piazza Duomo, Via C. Battisti Via Garibaldi, Batteria Masotto e Cittadella Fieristica, arrivo alla Marina del Nettuno, dove è seguito lo sbarco e l'incontro con il Senato messinese. Il Corteo navale è stato preceduto dal Palio delle Contrade Marinare “Don Giovanni d’Austria – Trofeo Città di Messina”, vinto anche quest'anno dalla "Paciota" a otto remi di Paradiso, i vincitori sono stati premiati dal C.V. Santo Giacomo Legrottaglie, l'evento sportivo è stato organizzato in collaborazione con la Lega Navale e le Contrade Marinare della Riviera. Alle ore 19.30 l'ingresso trionfale nell’Arena della Cittadella Fieristica e il momento scenico/teatrale, con il “Saluto del Senato Messinese a Don Giovanni d’Austria”. Nella parte finale dello spettacolo il saluto delle Delegazioni di Spagna, Regensburg, Lepanto, Gaeta, Nicosia e del Comandante del veliero “Next Wave”, con la lettura di un messaggio di pace e ringraziamenti da parte del Sindaco di Lepanto e l'intervento del Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone. Alle ore 21.00 la video Proiezione dello “Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina” ha concluso Lepanto 444. La serata è stata condotta con maestria dalla giornalista Valeria Brancato.
Hanno partecipato al Corteo: Compagnia Rinascimentale della Stella – ME, Gruppo Siciliano Rievocazioni Storiche “La Corte d’Aragona” – CT, Gruppo Corteo Storico di Nicosia (EN) e le Carrozze Storiche Famiglia Molonia. Sceneggiatura curata dall'Architetto Nino Principato. Gli attori sono: Pippo Luciano (Stratigò), Mauro Failla (Don Giovanni d’Austria), Pippo Castorina (Mons. Reitana), Nunzio Barbera (Maurolico), Mimmo Durante, Umberto Costa, Nino Prisa, Saro Sardo, Aurora Caruso, Daniele e Umberto Vita, Clara Santamaria, Stella Giardina, Margherita Smedile, Gabriele Furnari Falanga. Colonna sonora dell'evento A “Miguel Cervantes, il Poeta di Lepanto” di Enzo Caruso e Matteo Brancato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007