Conclusa la V edizione del Premio Nazionale di Poesia "Sotto l'Egida dell'Amore”

Conclusa la V edizione del Premio Nazionale di Poesia “Sotto l’Egida dell’Amore”

Conclusa la V edizione del Premio Nazionale di Poesia “Sotto l’Egida dell’Amore”

Tag:

sabato 27 Ottobre 2012 - 09:23

L'evento, svoltosi lo scorso 23 ottobre, è organizzato in memoria di Melina Freno, dalla figlia Nunziatina Titti Crisafulli, presidente dell’Associazione Culturale “Studio d’Arte l’Étoile". Al premio, che si è articolato in due sezioni, italiano e vernacolo, hanno aderito poeti da tutte le regioni d’Italia

Si è svolta lo scorso 23 ottobre si è svolta la quinta edizione del Premio Nazionale di Poesia “Sotto l’Egida dell’Amore”.
L’evento, in memoria di Melina Freno, è organizzato dalla figlia Nunziatina Titti Crisafulli, presidente dell’Associazione Culturale “Studio d’Arte l’Étoile”, con il patrocinio del Comune e della Provincia Regionale di Messina, nel salone delle Bandiere del Comune di Messina si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori.
Al premio, che si è articolato in due sezioni, italiano e vernacolo, hanno aderito poeti da tutte le regioni d’Italia. Tutte le poesia, oltre un centinaio, come per le edizioni precedenti, sono state raccolte in una antologia. Attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutti i poeti ed a quelli classificatisi ai primi posti è stata donata una statua in bronzo realizzata dalla scultrice messinese Maria Troise. Sono state consegnate inoltre coppe, targhe e sei chitarre offerte dalla Casa Musicale Antonino Sanfilippo di Messina. Premi speciali sono stati offerti dal dott. Domenico Femminò, Direttore della rivista “Peloro 2000”.
La commissione giudicatrice formata da personalità del mondo della cultura è stata presieduta dal Professore Antonino Mangione di Reggio Calabria, con i componenti: poetessa Fortunata Cafiero Doddis coordinatrice del Premio, poeta cantore Gianni Argurio, poetessa Rosa Gazzara Siciliano e poeta Angelo Coco. La Doddis ha coordinato e condotto, con la sua consueta eleganza la cerimonia di premiazione assieme alla dottoressa Nunziatina Titti Crisafulli.
La Crisafulli ha ricordato la figura della madre Melina Freno a cui è dedicato il Premio e ringraziato i tanti presenti in sala. Quest’ultima è reduce dal successo riscosso dall’estemporanea di pittura del 19 giugno e della collettiva del 9, 10 e 11 settembre scorsi, realizzate all’interno della villetta “Salvatore Quasimodo” di Messina. Alle due manifestazioni culturali hanno partecipato numerosi pittori, che con i colori dei loro dipinti hanno realizzato una festa dell’arte, momenti di felice aggregazione e di valorizzazione artistica.
L’evento culturale è stato allietato dal gruppo strumentale e vocale “Sicilia e dintorni”, che si è esibito con una selezione di canti tradizionali del popolo siciliano molto gradita dal pubblico presente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007