Messina accoglie il presidente nazionale del Movimento Nonviolento, Mao Valpiana

Messina accoglie il presidente nazionale del Movimento Nonviolento, Mao Valpiana

Messina accoglie il presidente nazionale del Movimento Nonviolento, Mao Valpiana

Tag:

martedì 14 Aprile 2015 - 10:23

L'occasione è la promozione della raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta”, promossa dalla campagna “Un’altra difesa è possibile”

Sono state illustrate oggi a Palazzo Zanca dall'assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Panarello, e dal comitato cittadino “Un'altra difesa è possibile”, rappresentato dalla consigliera comunale Ivana Risitano e dalla referente Sofia Donato, le iniziative di domani, mercoledì 15, in occasione della presenza a Messina di Mao Valpiana, presidente nazionale del Movimento nonviolento, per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta”, promossa dalla campagna “Un’altra difesa è possibile”.

L'evento sarà diviso in due parti: dalle ore 9 alle 13, al Palacultura, incontro con gli studenti di scuole superiori e università, con moderatrice Manuela Modica, e interventi dell'assessore Panarello, di Giuseppe Restifo, Francesca Altamore, Pierpaolo Zampieri e rappresentanti della cooperativa sociale Lilium.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, un dibattito rivolto alla cittadinanza, con la presenza del Gruppo CNV, del commissario di Messinambiente, Alessio Ciacci, di Tonino Cafeo e Giovanni Raffaele.

“Gli effetti della violenza – ha sottolineato l'assessore Panarello – sono sotto gli occhi di tutti ogni giorno; ci si accorge nei rapporti interpersonali, nei sempre più frequenti casi di violenza sulle donne, nelle forme di intolleranza verso ogni diversità, nelle relazioni tra i popoli, nelle disuguaglianze e ingiustizie sociali, nella progressiva erosione dei diritti, nel sangue provocato dai conflitti armati. Il sostegno a questa campagna ha anche un valore culturale. Si vorrebbe riaprire, in città, la riflessione sulla nonviolenza, spesso fraintesa e derisa, scambiata per un blando pacifismo o per viltà; si tratta invece della lotta attiva contro ogni forma di violenza (verbale, psicologica, fisica)”.

La campagna, proposta il 25 aprile a Verona dalla Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile, dal Forum Nazionale per il Servizio Civile, dalla Rete della Pace, dalla Rete Italiana per il Disarmo, da Sbilanciamoci! e dal Tavolo Interventi Civili di Pace, è stata avviata a livello nazionale il 2 ottobre 2014. E' una proposta di legge di iniziativa popolare (http://www.difesacivilenonviolenta.org/), cui la Giunta comunale ha ufficialmente aderito, che può dare concretezza alle lotte e ai sogni di molti che, nel corso della storia, hanno creduto in un’alternativa possibile al modello sociale, economico e politico basato sulla legge del più forte e sulla violenza.

Per riflettere sul contrasto alla violenza, ad entrambi gli incontri con il presidente Valpiana, parteciperà il sindaco, Renato Accorinti. All'appuntamento al Palacultura, l'assessore Panarello proporrà una riflessione su violenza e non violenza dal punto di vista dell’economia e dell’ecologia; il professore Restifo lo farà dal punto di vista storico; la dott.ssa Altamore parlerà del progetto Codice Rosa Bianca sulle violenze domestiche e familiari; rappresentanti della cooperativa sociale Lilium, del teatro dell’oppresso; il prof. Zampieri di violenza e nonviolenza dal punto di vista sociologico. Nel pomeriggio sarà proposto un intervento sulla Comunicazione Nonviolenta (gruppo CNV), una riflessione storica (prof. Raffaele), una testimonianza sull’obiezione di coscienza (Tonino Cafeo) ed una su Danilo Dolci (Alessio Ciacci). L'incontro della mattina sarà accompagnato da momenti musicali curati dagli studenti, mentre quello pomeridiano da brani musicali e dalla lettura di testi poetici e teatrali, a cura di Sefora Adamovic, Sandra De Dominici e Cesare Orecchio. La giornata si concluderà alle 19,30, a Piazza Unione Europea, con l’ora di silenzio per la Pace, che si celebra ogni mese, da ottobre 2014, in una piazza cittadina. I moduli di raccolta firme sono disponibili presso l’ufficio elettorale del Comune sino al 3 maggio.

2 commenti

  1. I CD MOVIMENTI NON VIOLENTI SONO VICINI ALLA POLITICA EZTRACOMUNITARIA DI SINISTRA. SONO PACIFISTI NEL BLOCCARE QUALSIASI INIZIATIVA DI DIFESA DELLA NAZIONE CONTRO QUALSIASI NEMICO. GIA’ NOTATI IN PASSATO COL PATTO DI VARSAVIA. ED ORA CON L’ISIS E ALTRI MOVIMENTI TERRORISTICI. IO MI TENGO LONTANO COME DALLE ZECCHE E ROGNA. QUESTI MOVIMENTI NON SONO ALTRO CHE AIUTI AI NEMICI DELL’ITALIA. AMMETTIAMO PURE CHE QUEI STRONZI DEI MOVIMENTO GUERRIGLIA ISIS ATTACCAVANO L’ITALIA FACEVANO TUTTO IL POSSIBILE, ANCHE BLOCCANDO I CANCELLI DELLE CASERME, COME GIA’ PREVISTO IN CASO DI GUERRA COL PATTO DI VARSAVIA. NON CREDETE A QUESTI PSEUDO PACIFISTI. PACE A SENSO UNICO FAVORENDO NON L’ITALIA. NON SCHERZO O IMBROGLIO E’ LA PURA VERITA’.

    0
    0
  2. I CD MOVIMENTI NON VIOLENTI SONO VICINI ALLA POLITICA EZTRACOMUNITARIA DI SINISTRA. SONO PACIFISTI NEL BLOCCARE QUALSIASI INIZIATIVA DI DIFESA DELLA NAZIONE CONTRO QUALSIASI NEMICO. GIA’ NOTATI IN PASSATO COL PATTO DI VARSAVIA. ED ORA CON L’ISIS E ALTRI MOVIMENTI TERRORISTICI. IO MI TENGO LONTANO COME DALLE ZECCHE E ROGNA. QUESTI MOVIMENTI NON SONO ALTRO CHE AIUTI AI NEMICI DELL’ITALIA. AMMETTIAMO PURE CHE QUEI STRONZI DEI MOVIMENTO GUERRIGLIA ISIS ATTACCAVANO L’ITALIA FACEVANO TUTTO IL POSSIBILE, ANCHE BLOCCANDO I CANCELLI DELLE CASERME, COME GIA’ PREVISTO IN CASO DI GUERRA COL PATTO DI VARSAVIA. NON CREDETE A QUESTI PSEUDO PACIFISTI. PACE A SENSO UNICO FAVORENDO NON L’ITALIA. NON SCHERZO O IMBROGLIO E’ LA PURA VERITA’.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007