Giornata lionistica sulla donazione del sangue. "Ogni gesto salva tre vite"

Giornata lionistica sulla donazione del sangue. “Ogni gesto salva tre vite”

Giornata lionistica sulla donazione del sangue. “Ogni gesto salva tre vite”

Tag:

venerdì 24 Marzo 2017 - 12:25

Nel 2016, a Messina, sono state raccolte 4mila 200 sacche di sangue a fronte di una richiesta di 11mila. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini messinesi alla cultura della donazione

“Un solo donatore può salvare tre vite. Vieni a donare”. Questo lo slogan della Giornata lionistica sulla donazione del sangue, che si è svolta martedì scorso e ha visto un notevole afflusso di donatori presso i centri trasfusionali delle Aziende sanitarie di Papardo e del Policlinico Universitario. Entusiasti del successo dell’iniziativa, i direttori dei centri, la dott.ssa Roberta Fedele e il prof. Andrea Alonci. Ampio supporto è stato fornito sia dalla Brigata Meccanizzata Aosta, tramite il responsabile sanitario Col. Alfonso Zizza, che dalla Polizia di Stato, anche attraverso la massiccia partecipazione dell’associazione di volontariato “Donatorinati”.

L’evento, realizzato con il supporto attivo dei presidenti dei Club Lions della nostra città, è stato ideato e organizzato dal dott. Carmelo Staropoli e coordinato dall’ing. Guido Graffeo, presidente Lions della Zona 7. Congiuntamente hanno comunicato la volontà da parte dei vertici regionali dell’Associazione che rappresentano di voler reiterare anche per gli anni successivi l’iniziativa, con un service permanente, così da sensibilizzare i cittadini messinesi alla cultura della donazione, attraverso la formazione di una coscienza etica della stessa.

L’obiettivo ambizioso è quello di ridurre e annullare il gap tra unità di sangue donate (4200 nel 2016 a fronte di una richiesta di 11.000) e reale fabbisogno del territorio. “I motivi della carenza di donazioni sono frutto prevalentemente di vecchi pregiudizi e di scarsa conoscenza; questo va modificato con l’impegno costante e la determinazione di tutti gli attori coinvolti”, hanno dichiarato Staropoli e Graffeo. Sono state in tal senso gettate le basi per alcune iniziative comuni che vedono coinvolte, oltre alle Forze Armate e alla Polizia di Stato, anche l’Ordine dei Medici, la scuola e altre possibili associazioni di volontariato del settore attraverso percorsi conoscitivi e di formazione sulla tematica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007