Inaugurata l'XI Mostra di Arte Presepiale: un percorso tra i diversi stili

Inaugurata l’XI Mostra di Arte Presepiale: un percorso tra i diversi stili

Inaugurata l’XI Mostra di Arte Presepiale: un percorso tra i diversi stili

Tag:

domenica 11 Dicembre 2016 - 07:59

L'esposizione ha luogo nei chiostri del Palazzo Arcivescovile è a ingresso libero. Sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 sino a domenica 8 gennaio

Le melodie natalizie del concerto dell'Istituto Boer – Verona Trento hanno dato il via ieri all'XI edizione della Mostra di Arte Presepiale, nei chiostri del Palazzo Arcivescovile. I giovani artisti sono stati diretti dalle docenti Valentina Celesti e Maria Luisa De Matteis, con la professoressa Anna Rubino al pianoforte.

A seguire il taglio del nastro da parte del Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Giovanni Ardizzone, di padre Giovanni Lombardo, curatore della rassegna "Armonie dello Spirito", e del Presidente della Sede di Messina dell'Associazione Nazionale Amici del Presepio, Luigi Genovese. «È un piacere essere qui questa sera – ha affermato Ardizzone – con i presepisti che nelle loro opere mettono tecnica e creatività, passione e rispetto per la tradizione del presepio, che è parte della nostra cultura e dev'essere coltivata e trasmessa il più possibile».

L'esposizione è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.00 sino a domenica 8 gennaio 2017 (escluso il 31 dicembre). È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 3495612109.

La mostra si rinnova ogni anno grazie al lavoro dei soci. Le loro opere percorrono diversi stili presepistici: la prima parte del percorso è dedicata al presepe aperto, visibile a 360 gradi, con uno spazio dedicato al presepe popolare e all'antica tradizione napoletana. La passeggiata nei chiostri dell'Arcivescovado continua con i diorami e i loro caratteristici giochi di prospettiva e luci. Infine le statue e i quadri impreziosiscono l'esposizione, gentile contributo di artisti e collezionisti locali. Nello spazio dedicato ai presepi antichi, curato dall'Associazione Amici del Museo, è possibile ammirare pastori di fine '900 e bambinelli di cera.

Un angolo molto apprezzato da grandi e bambini è il workshop, che mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare i loro lavori e permette di chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle tecniche di lavorazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007