Piazza Duomo in festa per la giornata mondiale dell'autismo e della disabilità

Piazza Duomo in festa per la giornata mondiale dell’autismo e della disabilità

Piazza Duomo in festa per la giornata mondiale dell’autismo e della disabilità

Tag:

lunedì 09 Aprile 2018 - 06:45

Suggestivo il volo dei 400 palloncini di colore azzurro lanciati sulle note del brano Alleluja, una ode alla vita ed all'amore, magistralmente eseguito dal cantante Vincenzo Belfiore

Piazza Duomo si è popolata per la Giornata Mondiale dell' Autismo e di tutte le disabilità. La manifestazione, promossa dall'associazione Bambini speciali e da CittadinanzAttiva Sicilia Onlus, è stata presentata dall' avv. Silvana Paratore che ha sostenuto come solo unificando le forze si riesce a diffondere la cultura del cambiamento e della solidarietà. Dopo i saluti di Marco Bonanno, presidente dell'associazione Bimbi speciali, si sono alternati sul palco, in uno spettacolo di divertimento, solidarietà ed allegria, diversi artisti diversamente abili e non.

Suggestivo il volo dei 400 palloncini di colore azzurro lanciati sulle note del brano Alleluja, una ode alla vita ed all'amore, magistralmente eseguito dal cantante Vincenzo Belfiore, reduce del successo del programma di Raiuno "Ti lascio una canzone". Non sono mancati momenti di danza con l'associazione Sostegno, di Mimmo Italiano, diretta dai maestri Grazia Caruso e Samuele Berte'; con la Dancing Ros di Rosalinda Panarello e con l' hip hop school di Salvatore Grimaldi. Apprezzate le performance teatrali dell'associazione Il volto e la Maschera – Compagnia teatrale Volere Volare diretta artisticamente da Giovanna Manetto. A riscuotere applausi l' Amleto di Shakespeare interpretato da Francesco Foti e una storia d' amore recitata da Giovanni Miano e Lavinia, ragazzi diversamente abili dell' associazione. Colorata la messa in scena della Fiaba di Pinocchio dei ragazzi della Meter e Miles di Saro Visicaro con Antonella Gargano, Elvira Bordonaro, Samuele Scotto ed Ambra. Concreto l' intervento del dott. Antonino Arnao che insieme al dott. Pioggia si occupa presso l' Istituto Marino Bosurgi Caneva di Mortelle di Sistemi intelligenti per la ricerca e la riabilitazione dell' Autismo.

Alla serata hanno partecipato la Fidapa Messina Capo Peloro, l' A.T.S. Rinascita Gesso; il C.e.a. (centro educazione ambientale) Messina Onlus presieduto dall' ing. Francesco Cancellieri; l'associazione Audiolesi e problemi del linguaggio con la dott.ssa Maria Rosa Biondo; l'associazione Donare è vita; il gruppo Masci Messina 1. Illuminati di azzurro la Fontana di Orione e la Facciata del Municipio di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007