Fino al 15 luglio, a Taormina, “Taobuk”, Primo Festival Internazionale del Libro

Fino al 15 luglio, a Taormina, “Taobuk”, Primo Festival Internazionale del Libro

Fino al 15 luglio, a Taormina, “Taobuk”, Primo Festival Internazionale del Libro

Tag:

sabato 02 Luglio 2011 - 10:58

Nella Perla dello Jonio, un luglio all'insegna di racconti, romanzi e storia: un evento culturale internazionale interamente dedicato alla letteratura e all'arte

Libri e libertà, storie d’amore e ribellione contro le mafie, contro le guerre, contro gli abusi sul corpo e sui pensieri, storie e storia del Risorgimento, delle radici, del cuore, del Mediterraneo. Nasce così “Taobuk”, primo festival internazionale del libro a Taormina, ideato e diretto da Antonella Ferrara, inaugurato ieri e che si concluderà venerdì 15 luglio. Con la volontà di delineare, fra i tanti festival letterari italiani, una rotta diversa, fatta di impegno, di passioni e di fedi. Un festival nato per amore dei libri, del dialogo e delle belle lettere, per immergersi nelle letture che fanno sognare storie, luoghi, personaggi non solo immaginari, ma anche reali, aprendo alla speranza di una società migliore.

Il “Taormina Book Festival” è promosso dal Comune di Taormina e dall’associazione culturale “Taormina Book Festival” presieduta da Antonella Ferrara, promotrice culturale e titolare di librerie a Taormina, da anni attiva sul territorio con l’organizzazione di eventi che hanno visto la partecipazione di protagonisti importanti della cultura italiana. L’attività culturale dell’associazione, di cui sono membri anche Elvira Seminara, scrittrice e giornalista; Antonio Di Grado, docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Catania; Aurelio Dugoni, manager; Concetto Ferrarotto, avvocato, è supportata dal lavoro di un Comitato scientifico formato da giornalisti, docenti universitari e critici, presieduto dal giornalista Rai, Franco Di Mare. La manifestazione si avvarrà anche del patrocinio della Provincia regionale di Messina, della Regione Sicilia, dell’Università degli Studi di Catania, dell’Università degli Studi di Messina e del Comitato “Taormina Arte”.

Un evento culturale internazionale interamente dedicato alla letteratura e all’arte, in un luogo altrettanto culturale per eccellenza e internazionale per storia e vocazione, ovvero la città di Taormina, da sempre ammirata e celebrata come crocevia di incontri, scambi e risonanze culturali, da grandi autori come Oscar Wilde, Andrè Gide, Thomas Mann e Tennessee Williams, senza dimenticare Truman Capote, letterati ed intellettuali che hanno fatto di Taormina un luogo simbolo di innumerevoli viaggi di iniziazione e di scoperta, contribuendo a diffondere nel mondo il fascino di una città nata dall’incontro tra Oriente ed Occidente.

È in questo scenario unico al mondo che, nell’ambito delle diverse sezioni tematiche del festival, alcuni dei più significativi autori di fama internazionale saranno invitati ad incontrare il pubblico, insieme ad altrettanto importanti scrittori italiani già premiati da critica e lettori. Ospiti della sezione “Rotte del Mediterraneo”, dedicata ad autori che dal Mediterraneo hanno attinto materia e ispirazione, saranno l’italiano Andrea Angeli (“Senza pace” –Rubbettino editore) e l’israeliano Etgar Keret, che sarà protagonista di un incontro a “tema libero” per rispondere allo spirito internazionale del festival, in nome del quale un altro incontro a trecentosessanta gradi sarà dedicato ad uno dei più celebri scrittori di lingua inglese, Hanif Kureishi.

Particolarmente ricca anche la sezione “Il Risorgimento e i 150 anni dall’Unità d’Italia”, in omaggio allo storico anniversario, cui saranno dedicati gli incontri tutti italiani con Massimo Nava (“Il Garibaldino che fece il Corriere della Sera” – editore Rizzoli),Isabella Bossi Fedrigotti (“Amore mio, uccidi Garibaldi” – Casa editrice Longanesi), Antonio Di Grado (“L’ombra dell’eroe” – A&B editrice), Gigi e Clara Padovani (“Italia Buon Paese” – Blu edizioni). Dedicata alla scrittura al femminile, infine, la rassegna “Par(ab)ola di donna” con l’incontro con Cristina Zagarria (“Malanova” – Sperling editore) e la proiezione di emozionanti docu-film e performance su Alda Merini e Marilyn Monroe.

Tre sezioni a tema che fanno da cornice agli incontri con Corrado De Rosa (“I medici della camorra” – Castelvecchi editore) edAntonio Roccuzzo (“Mentre l’orchestrina suonava Gelosia.Crescere in fretta in una tranquilla città di mafia” – edizioni Mondadori), in materia di impegno civile contro le criminalità organizzate ed agli incontri dedicati alla narrativa con Silvia Ballestra(“I giorni della rotonda” – Rizzoli), Valerio Massimo Manfredi (“Otel Bruni” – edizioni Mondadori), Elvira Seminara (“Scusate la polvere” – edizioni Nottetempo), Alessia Gazzola (“L’Allieva” – casa editrice Longanesi), Giuseppina Torregrossa (“Manna e miele, ferro e fuoco” – edizioni Mondadori), Massimo Maugeri (“Viaggio all’alba del millennio” – Perdisa Pop editore), Silvana Lo Iacono (“La coda di pesce che inseguiva l’amore” – Perrone editore).

Tra gli altri ospiti che animeranno il festival, ancora Paolo Valentino,Duilio Giammaria, Antonio Monda, Ennio Morricone, gli Eimoge Gabriella Compagnoni, Cosimo Damato, Emma Dante,Cesare Fiumi, Maria Paiato, Rosario Castelli, Maria Arena,Rosario Scuderi, Roberto Gugliotta , Alessandro De Filippo. Tutti gli incontri e gli eventi del festival si svolgeranno a Taormina tra i giardini della Villa comunale, la terrazza letteraria del Grand Hotel “Timeo” ed il giardino del Centro Studi “Babilonia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007