I suoni, i colori e i sapori del Nebrodi protagonisti della kermesse mondiale di Milano

I suoni, i colori e i sapori del Nebrodi protagonisti della kermesse mondiale di Milano

Salvatore Famularo

I suoni, i colori e i sapori del Nebrodi protagonisti della kermesse mondiale di Milano

Tag:

giovedì 03 Settembre 2015 - 13:47

Sfilate giornaliere, spettacoli musicali, sapori tipici del territorio dei Nebrodi, oltre alle famose ceramiche stefanesi, costituiscono una miscela esplosiva che sta coinvolgendo le migliaia di visitatori di piazzetta Sicilia di Expo. Ad arricchire la manifestazione la presenza dell'AMMI di Messina, portavoce di sicilianità: una delegazione guidata dalla presidente avv. Francesca De Domenico Leonardi, venerdì 4 settembre alle ore 18,00 presenterà alcune ricette tradizionali del territorio contenute nel libro “La ricetta del Sindaco”. Il Parco dei Nebrodi e il GAC Costa dei Nebrodi protagonisti.

Grande partecipazione del pubblico di Expo presso il padiglione del Cluster BioMediterraneo, che sino al 6 settembre ospiterà il Parco dei Nebrodi che, congiuntamente al GAC Costa dei Nebrodi, ha organizzato una settimana ricca di eventi.

“Abbiamo voluto gli operatori dell’Associazione Strade dei Sapori per portare un messaggio che abbinasse la tradizione alla legalità: per il Parco il binomio legalità-sviluppo è imprescindibile ed abbiamo puntato su disciplinari specifici a tutela non solo dei consumatori ma anche dell’identità del territorio: così Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi esprime il proprio orgoglio per aver visto sul palco del Cluster i prodotti e gli operatori dell’associazione, presenti a Milano.

Il marchio intende tutelare i prodotti buoni, puliti e giusti: il meglio della Sicilia che lavora e produce, con un occhio alla tradizione ed uno alla qualità”, conclude Antoci.

Tante le iniziative che, grazie all’animazione dei gruppi folkloristici si susseguono, tra palco e sfilate, con un continuo alternarsi di suoni e tradizioni della Sicilia.

Le tradizioni gastronomiche, strettamente legate alla tipicità del territorio, approdano all’EXPO di Milano, nell’ambito di una serie di iniziative con protagonista il Parco dei Nebrodi che, con i suoi 86.000 ettari di superficie, costituisce la più grande area protetta siciliana.

Nel corso di una serie di giornate dedicate sono diversi gli eventi finalizzati a mettere in luce i prodotti e le tradizioni culinarie della cucina nebroidea, sobria ed essenziale e connessa alle produzioni autoctone, tra cui spiccano alcune eccellenze come i prodotti caseari e i derivati dal suino nero.

Ad arricchire la manifestazione la presenza della sezione di Messina dell'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), da sempre fautore e portavoce di sicilianità: una delegazione guidata dalla presidente avv. Francesca De Domenico Leonardi, venerdì 4 settembre alle ore 18,00 presenterà alcune ricette tradizionali del territorio contenute nel libro “La ricetta del Sindaco”.

Il volume, curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri, per la prima volta in Italia lega i massimi rappresentati istituzionali all’arte culinaria, trasformando i primi cittadini in “cuochi per un giorno”, pronti a descrivere le migliori prelibatezze autoctone.

108 comuni, 108 sindaci e 108 ricette, dove le pietanze sono solo un pretesto per intraprendere un percorso di conoscenza dei borghi, un viaggio nel patrimonio storico e culturale tra sapori e costumi di tanti piccoli paesi siciliani con prefazione di Maria Grazia Cucinotta.

Il libro racconta la provincia di Messina attraverso la tradizione gastronomica e, grazie all’iniziativa del sodalizio messinese, sarà presente anche all’EXPO di Milano, dove in un contesto multinazionale e plurietnico potrà mettere in luce le migliori e più rappresentative prelibatezze made in Sicily, dove il cibo “non è solo un alimento ma rappresenta una vera e propria identità”.

Sfilate giornaliere, lungo i viali di Expo e spettacoli serali dove spicca il concerto con “I Figli dell’Officina”, band nota per il repertorio legato alla nostra Sicilia ed agli eroi dell’antimafia, per concludere in bellezza e allegria.

Nella giornata di sabato, 5 settembre, alle ore 17.00, lungo il Decumano – peraltro nelle ore di massima visibilità, considerato le presenze dei visitatori del fine settimana – è prevista una sfilata di tutti i gruppi dei Nebrodi, compresi i Giganti di Mistretta e i Giudei di San Fratello, che stanno raggiungendo il gruppo a Milano.

“Abbiamo trasformato la zona del Cluster in una tipica piazza siciliana, ricostruendo tradizioni, sapori e vita: questo il commento di Ciro Gallo, Presidente del GAC Costa dei Nebrodi. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007