Ponte, Fava risponde a Micari: «Fondamentale e strategico…per finire sui Tg»

Ponte, Fava risponde a Micari: «Fondamentale e strategico…per finire sui Tg»

Ponte, Fava risponde a Micari: «Fondamentale e strategico…per finire sui Tg»

Tag:

sabato 30 Settembre 2017 - 10:21

Botta e risposta a distanza tra i due candidati governatori, che sulla realizzazione dell'opera la pensano in maniera opposta

Non c’è campagna elettorale in cui il Ponte sullo Stretto non diventi argomento di dibattito .Tra fautori e fermi oppositori dell’opera il gioco delle parti si ripete in un copione visto e rivisto centinaia di volte negli ultimi 30 anni. E anche in questo periodo che precede le elezioni regionali siciliane del prossimo 5 novembre il ponte è tornato ad essere tema di stretta attualità. A rilanciare l’argomento è stato il candidato governatore del centro-sinistra Fabrizio Micari, che ha definito l’opera «fondamentale e strategica».

Attraverso un post su Fb, a Micari risponde un altro candidato presidente , Claudio Fava. «Rilanciando il ponte sullo stretto come “un’opera fondamentale e strategica”, il Magnifico – scrive – fa tre autogol in un colpo solo: come rettore, come ingegnere e come candidato. Da rettore dovrebbe sapere quello che centinaia di suoi colleghi spiegano ai loro studenti nelle aule universitarie, e cioè l’insostenibilità economica e finanziaria del ponte di Messina, bocciato da tutte le società di audit e di valutazione invitate ad occuparsi del progetto.

Da ingegnere dovrebbe sapere quanta precarietà strutturale porterebbe con sé quell’opera, immaginata in una delle aree a maggior rischio sismico del pianeta. Autogol infine da candidato perché – sottoline ancora Fava – rispolverare il ponte è una mitologia ridicola, bocciata da tutti siciliani. Perfino dal sindaco Orlando che s’è scelto Micari come candidato e adesso è costretto a bacchettarlo per questo strampalato endorsement al ponte».

«L’unica consolazione per il Magnifico – conclude Fava – è non ritrovarsi solo: anche Musumeci e la sua Vincibile Armada (Micciché & soci) sono convinti che l’unica salvezza per la Sicilia sia aprire un bel cantiere lungo dieci chilometri sulla carne viva di Messina, tagliare il nastro e far finta di cominciare a costruire questo ponte. Fondamentale e strategico solo per finire per qualche giorno sui Tg».

7 commenti

  1. Vorrei dare una bella notizia al Magnifico Micari a Musumeci, Miccichè & Co., il ponte si farà ! Tra Rometta e Saponara !

    0
    0
  2. e giocate sempre sulla pelle dei messinesi, niente ponte e niente infrastrutture

    0
    0
  3. La capacità di mentire di quest’uomo (Fava) è straordinaria. Come si fa a dire che “centinaia di suoi colleghi spiegano ai loro studenti nelle aule universitarie, e cioè l’insostenibilità economica e finanziaria del ponte di Messina, bocciato da tutte le società di audit e di valutazione invitate ad occuparsi del progetto” quando è esattamente al contrario? Spara sciocchezze contraddicendo la Bocconi, i Politecnici di Milano e Torino, Cowi (il più grande studio di ingegneria d’Europa), Parsons Transportation (che ha verificato tecnicamente e finanziariamente dal Golden Gate in poi) … Insomma, presuntuoso e asino. Ha contribuito a fare della Sicilia una delle regioni più povere d’Europa e con più disoccupati ed emigranti. VOTATELO

    0
    0
  4. Ormai è diventata una monotonia sta storia che ad ogni consultazione elettore si parla del famoso ponte. ma nerssuno che dica di avere i contatti con finanziatori, e le idee chiare perchè si faccia questa mega infrastruttura, hanno rotto davvero, si credono furbi , ma la smettano di prendere in giro i Messinesi ma ci credono allocchi? Beh chiunque parta con questo argomento evidentemente non ha altro che proporre!!!!!!!!

    0
    0
  5. L’unica precarietà strutturale è la Sua ideologia, vecchia e obsoleta. In tutto il mondo, anche in zone fortemente sismiche, molto più pericolose dello Stretto di Messina, costruiscono PONTI che riducono le distanze e eliminano gli inquinanti e obsoleti traghetti. Lei è un nemico del Sud. Mentre al Nord Italia i treni competono con gli aerei, in Sicilia si preferisce l’uso du “sceccu cu carrettu”. Il PONTE è perfettamente realizzabile e sostenibile sotto tutti i punti di vista, strutturale, economico e ambientale. Mentre traghetti e nuovi porti hanno devastato e devastano Messina e Villa San Giovanni nella vostra più totale indifferenza!!!

    0
    0
  6. letterio.colloca 30 Settembre 2017 16:34

    La maggiore caratteristica dell’attuale”politichino” è quella di mentire pur di contrapporsi a chi ne SA più di lui: ovvero,il RAGLIO DELL’ASINO AFFASCINA ALTRI ASINI;la parola del tecnico è di per se stessa SOPPESATA dal SAPERE.Non conosco nessuno dei due “attori”,però TUTTI hanno fracassato gli zibedi,anche costoro affannati a coprirsi di mer.. l’un con l’altro.Il cittadino onesto ESIGE fatti e non MINCHIATE!! Chi legge si dia una regolata di ……CHIAREZZA.

    0
    0
  7. Anche il suo compianto padre PIPPO FAVA era favorevole al PONTE SULLO STRETTO!

    Cronache siciliane, Pippo Fava Pro Ponte sullo Stretto: la sua assenza? “Danno immediato che sfiora i mille miliardi annui”
    https://www.ienesicule.it/cronache-siciliane-pippo-fava-pro-ponte-sullo-stretto-la-sua-assenza-danno-immediato-sfiora-mille-miliardi-annui/

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007