Alunni delle scuole messinesi alla scoperta del Centro Pet Therapy

Alunni delle scuole messinesi alla scoperta del Centro Pet Therapy

Alunni delle scuole messinesi alla scoperta del Centro Pet Therapy

Tag:

venerdì 30 Maggio 2014 - 12:31

Il Centro di Pet Therapy di Messina, l’unico nel Meridione d’Italia, si offre come centro d’eccellenza, per una facile e accessibile via di conoscenza per i bambini in età prescolare e scolare

Hanno avuto inizio in questi giorni, con piena soddisfazione di alunni e corpo docente, le visite didattico-esperienziali all’interno del Centro di Pet Therapy e del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Messina.

Il progetto, sviluppato nell’ambito delle attività ludico-ricreative organizzate dall’Associazione Nov’Arte, in convenzione con il Centro di Pet Therapy, propone esperienze di contatto con gli animali e con la natura.

Il Centro di Pet Therapy di Messina, l’unico nel Meridione d’Italia, si offre come centro d’eccellenza, per una facile e accessibile via di conoscenza per i bambini in età prescolare e scolare.

Il rapporto con l’animale è fondamentale per il bambino, che si avvale dei contenuti della Pet Relationship lungo tutto il corso del proprio sviluppo. E’ importante, quindi, educare a un corretto rapporto con gli animali ed utilizzare queste valenze di relazione a scopi educativi e didattici.

L’animale rappresenta per il bambino una sorta di ginnastica mentale, che permette di immagazzinare tutta una serie di modelli cognitivi da applicare poi alla realtà che lo circonda. Attraverso la relazione con l’animale, il bambino si apre a repertori relazionali ed emozionali unici.

Obiettivi del Progetto :

1. Educare gli studenti al rispetto degli animali attraverso un rapporto diretto;

2. Realizzare un approfondimento della conoscenza di alcune specie;

3. Promuovere attività ludico-motorie finalizzate alla sperimentazione di sensazioni di benessere personale, anche attraverso il contatto con gli animali;

4.Approfondire la conoscenza nell’ambito dell’Igiene Alimentare, con particolare riferimento agli animali presenti nel territorio dello Stretto;

5. Sensibilizzare gli studenti alle tematiche ecologiche, focalizzando l’attenzione al proprio territorio.

I bambini hanno avuto modo di visitare gli ampi ed attrezzati locali del Centro di Pet Therapy – la prima struttura in Italia ad occuparsi di terapia assistita con animali – assistendo a una lezione sul rapporto animale-bambino e visitare il Museo della Fauna, dotato di numerosissimi resti fossili (elementi scheletrici di elefanti, ippopotami, iene e tanti altri animali).

Ancora hanno partecipato a una lezione tenuta da esperti afferenti al Centro di Ittiopatologia Sperimentale della Sicilia, impianto a ciclo chiuso con circa 50 vasche di dimensioni variabili da 100 a 1000 litri, unico nel suo genere nel Meridione d’Italia, per la sperimentazione su pesci, molluschi e crostacei ed infine la tanto attesa visita al Maneggio terapeutico del Centro di Pet Therapy dove hanno potuto approcciarsi all’amico cavallo, tanto amato dai bambini.

Il Progetto viene proposto, in maniera differenziata a seconda della tipologia di utenza, alla scuola dell’Infanzia, scuola primaria e scuola Secondaria di primo grado. Gli organizzatori dell’evento, dato il successo, si sono impegnati a realizzare altri incontri il prossimo anno scolastico, coinvolgendo un maggior numero di istituti cittadini e anche del territorio provinciale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007