Ecco il "Giardino di zia Sofia". Protagonisti i bambini della casa famiglia "Regina Elena"

Ecco il “Giardino di zia Sofia”. Protagonisti i bambini della casa famiglia “Regina Elena”

Ecco il “Giardino di zia Sofia”. Protagonisti i bambini della casa famiglia “Regina Elena”

Tag:

lunedì 17 Giugno 2013 - 08:55

Evento organizzato dall'associazione Progetto Eden e dalla sua presidente, Margherita Traina. “Non ho mai visto tanta luce negli occhi dei miei concittadini – afferma - . L’auspicio è quello di ridare valore al nostro Villaggio attraverso sempre più entusiasmanti iniziative di carattere artistico, socio-culturale e ambientale"

“Il Giardino di zia Sofia” è il nome dato alle aiuole che si trovano davanti alla Casa Famiglia Regina Elena, all’incrocio tra il viale Annunziata e il viale Regina Elena. Il riferimento è a Sofia Idelson, educatrice che giunse a Messina poco più che ventenne nel 1912 per collaborare nella direzione dell’Orfanotrofio Femminile “Padiglione Bologna”, oggi “Casa Famiglia Regina Elena”, che era stato donato dalla comunità bolognese alla città di Messina, per accogliere le bambine che durante il sisma aveva perduto i genitori. L’associazione Progetto Eden ha reso protagonisti i bambini ospiti della casa famiglia ed i cittadini della zona, che muniti di striscioni e cartelloni hanno inteso trasferire messaggi di cambiamento e di amore per il verde pubblico. I piccoli, inoltre, hanno simbolicamente impiantato gli ultimi fiori, mostrando vivo interesse per quest’attività di giardinaggio.

L’evento è stato patrocinato del Dipartimento Foreste Demaniali e della stessa Casa Famiglia Regina Elena. Presenti, infatti, all’inaugurazione il dirigente dell’Azienda Foreste Demaniali, Giuseppe Aveni e il dirigente della Casa Famiglia, Sergio Prestamburgo, i quali da subito hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’Associazione, mostrandosi a favore di tali progetti di cooperazione tra gli enti e la cittadinanza attiva.

L’inaugurazione, seguita dalla benedizione di Padre A. Marzullo, si è chiusa come una festa coronata da canti e dal volo di svariati palloncini colorati che hanno reso lo scenario più magico per adulti e bambini.

In serata, i soci hanno inoltre coinvolto i cittadini della zona in un piccolo momento di intrattenimento in piazzetta per la premiazione al concorso “Annunziata oggi”. Gli ospiti, che hanno partecipato con sentito coinvolgimento, hanno infine applaudito il vincitore L. Scibilia, con la foto “Pozzo artesiano di fine ‘800”, giudicata da un team di quattro esperti d’arte e fotografia.

“Non ho mai visto tanta luce negli occhi dei miei concittadini – ha affermato il presidente dell’Associazione, Margherita Traina – . L’auspicio è quello di ridare valore al nostro Villaggio attraverso sempre più entusiasmanti iniziative di carattere artistico, socio-culturale e ambientale. Vogliamo che la nostra “casa” torni a rivivere lo splendore di una volta e che questo gruppo di lavoro cresca di giorno in giorno nel numero e nella forza, affinché i cittadini stessi possano provare il piacere e la soddisfazione di un cambiamento frutto del proprio impegno. Siamo per la cultura del “fare”, non bastano le lamentele, servono anche idee e “braccia” volenterose”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007