Da uno sguardo al tentato omicidio: in manette due messinesi

Da uno sguardo al tentato omicidio: in manette due messinesi

Veronica Crocitti

Da uno sguardo al tentato omicidio: in manette due messinesi

Tag:

venerdì 15 Novembre 2013 - 08:26

All'alba di stamani, gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato Angelo Immormino, 22enne, e Maurizio Lanfranchi, 40enne, per il reato di tentato omicidio. I fatti risalgono allo scorso 25 maggio, il tutto scaturito da una lite tra la vittima e la madre di Immormino. E' ricercato il terzo complice.

“Che vaddi?”.

E’ nata per uno sguardo di troppo, un’occhiata poco gradita, la lite che lo scorso 25 maggio ha rischiato di trasformarsi in un vero e proprio omicidio.

A finire in manette, stamani, Angelo Immormino, 22enne pregiudicato, e Maurizio Lanfranchi, 40enne incensurato, entrambi messinesi ed accusati di tentato omicidio nei confronti di Antonino Lisi, 35enne pregiudicato.

I fatti del tentato omicidio risalgono a maggio.

Quel pomeriggio Lisi si trova nel cortile della propria abitazione, nel rione Ogliastri, a discutere con una donna.

Parole che, nel giro di poco, si trasformano velocemente in insulti, minacce, aggressioni verbali e fisiche, tanto da portare la donna ad alzare il cellulare e chiedere l’intervento del figlio Immormino.

Poche ore e il ragazzo si presenta nel cortile, armato di coltello ed accompagnato da due amici, di cui uno si rivela essere Lanfranchi e l’altro un complice ancora in corso di identificazione.

Sono in tre, ed aspettano soltanto che Lisi rientri a casa.

Alle 21.30 scoppia la lite furibonda. Immormino estrae il coltello ed inizia a colpire ripetutamente la sua vittima, lasciandola sanguinante e in gravissime condizioni. Una foga incredibile, quella di Immormino, tanto che lui stesso si ferisce brandendo il coltello.

Ed avrebbe anche continuato a colpire fino ad uccidere se il fratello di Lisi non fosse tempestivamente intervenuto.

I tre, allora, abbandonano il luogo e riescono a fuggire. Lisi viene subito trasportato in ospedale dove rimane per diverse settimane in fin di vita, con una prognosi riservata ed un’asportazione della milza.

Gli agenti, quella sera, intervengono immediatamente ma non riescono a trovare i tre uomini che già, come detto, si erano dileguati.

Nessuna traccia, dunque, se non quelle lasciate da una cicca di sigaretta, da una saponetta, da uno strofinaccio e da una leva di freno su cui si rinvengono tracce di sangue.

E’ solo grazie alla comparazione del dna ritrovato che gli agenti riescono ad arrivare all’identità di Immormino.

L’omertà dei testimoni, infatti, aveva spinto tutti a dire “erano in tre, ma non li conosciamo”.

Lo stesso Immormino tenta poi di deviare le indagini dichiarando che quelle ferite se l’è procurate con un incidente stradale e con un legno.

Il dna, però, conferma la pura e schietta realtà dei fatti.

Qualche mese dopo, un ulteriore episodio coinvolge, questa volta, Maurizio Lanfranchi.

Il 23 agosto, un incontro casuale tra Lisi (ormai uscito dall’ospedale) e l’incensurato Lanfranchi si trasforma in un’altra furiosa lite. Anche qui, l’utilizzo di un attrezzo tagliente, anche qui minacce, ferimenti e altri testimoni che confermano poi il reato.

Ulteriori indagini degli investigatori, coordinate dal P.M Federica Rende, riescono infine a condurre alla risoluzione dei misfatti.

Su ordinanza del GIP Salvatore Mastroeni, questa mattina all’alba gli agenti della Squadra Mobile arrestano sia Immormino che Lanfranchi.

Adesso i due rispondono di tentato omicidio. Il terzo uomo è ancora ricercato.

Veronica Crocitti

@VCrocitti

4 commenti

  1. Si si .. ridi ridi!

    0
    0
  2. SEMPRE MONNEZZA SI LEGGE NELLA CRONACA

    0
    0
  3. La TossicoViolenza

    22 febbraio 2012
    “Arrestato in flagranza di reato. Ieri pomeriggio a piazza Castronovo, a Messina, Antonino Lisi (nella foto) ha iniziato a colpire selvaggiamente un povero cagnolino tenuto al guinzaglio dalla sua padrona. Le urla della signora e i guaiti del povero animale hanno così attratto l’attenzione di un passante che si è precipitato a difendere il cagnolino. Lisi ha così diretto la sua furia verso il malcapitato cittadino. Spintonato fino a farlo cadere in terra, si è poi scatenato colpendolo ripetutamente a calci nel volto procurandogli la frattura del setto nasale e lesioni giudicate guaribili in trenta giorni.

    L’intervento dei poliziotti di quartiere ha evitato il peggio, ma Lisi li ha a sua volta aggrediti.”

    QUESTO NON PER GIUSTIFICARE GLI AGGRESSORI, MA PER SOTTOLINEARE IL LIVELLO DI CIECA VIOLENZA RAGGIUNTO A MESSINA IN PARTICOLARE E NELLA SOCIETA’ IN GENERALE:
    La “tossicoviolenza”

    0
    0
  4. Cose che ammattono.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007