Week-end ferragosto: Messina si prepara alle attese celebrazioni ma il pensiero vola in cielo

Week-end ferragosto: Messina si prepara alle attese celebrazioni ma il pensiero vola in cielo

Week-end ferragosto: Messina si prepara alle attese celebrazioni ma il pensiero vola in cielo

Tag:

sabato 13 Agosto 2011 - 09:07

La tragica scomparsa del piccolo Andrea D’Arrigo e della mamma Giovanna, "segna" le fasi finali dei preparativi. Quest'anno a ornare la grande machina votiva ci sarà un angelo in più. Nel pomeriggio passeggiata di Mata e Grifone e maratone di Ferragosto

La città dello Stretto si prepara a vivere l’atteso e intenso week-end di ferragosto, così come intenso è, purtroppo, il dolore che ne contraddistinguerà i momenti di maggior condivisione a causa dell’ennesima tragedia della strada consumatasi ieri pomeriggio sull’autostrada Messina-Palermo, che ha strappato alla vita il piccolo Andrea D’Arrigo e la giovane mamma Giovanna De Salvo. La grande machina votiva porterà il segno del lutto per la sciagura e tutti, per un attimo, vedendola sfilare e osservandone i piccoli angeli che la decorano, rivolgerà un pensiero all’angioletto Andrea.
La processione della Santissima Assunta, fase clou delle celebrazioni ferragostane, verrà però preceduta, questo pomeriggio, da un momento altrettanto atteso, la sfilati dei Giganti Mata e Grifone che alle 18.30, dopo il trasferimento da Camaro a Piazza Unione Europea, proseguiranno la tradizionale passeggiata cittadina accompagnati da un corteo di carretti siciliani e dai gruppi folkloristici. Si muoveranno, attraverso viale Europa, via Cesare Battisti, via Garibaldi, per arrivare dinanzi il Municipio posizionati lato monte. All’arrivo dei Giganti, davanti la scalinata di palazzo Zanca, alle ore 21.30 ci saranno due spettacoli dei gruppi dei Picciotti Missinisi ed Insieme Siciliano. Domenica 14, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18,30 alle 20,30, in piazza Unione Europea, animazione con canti e musiche popolari con l’Orchestrina siciliana, attorno ai Giganti ed alle 21,30 partenza della passeggiata dei Giganti, accompagnati dai gruppi folkloristici Mata e Grifone, La Madonnina, I Picciotti Missinisi, Insieme Siciliano e Canterini peloritani, e tamburini del gruppo storico Compagnia della Stella, con corteo che da via Garibaldi lato mare, arriverà sino a viale Giostra, quindi via Garibaldi lato monte. Arrivo previsto a piazza Unione Europea, alle ore 23,40, dove ci sarà l’animazione con l’Orchestrina Siciliana, composta da cinque musicisti dei gruppi folkloristici partecipanti, che eseguiranno canti e musiche popolari.
Mercoledì 17,poi, alle ore 8.30, Mata e Grifone, saranno trasferiti da piazza Unione Europea al parcheggio tra piazza Duomo e Corso Cavour, attraversando la via Garibaldi, lato monte, e la via I Settembre. Venerdì 26, alle ore 8, i Giganti da piazza Duomo raggiungeranno il deposito di via Catania attraverso via I Settembre, via C. Battisti, in senso contrario al normale transito veicolare, e via Catania. Per le esigenze di posizionamento delle due statue equestri, dalle ore 7 di mercoledì 17, alle ore 24 del 26 agosto, saranno vietati transito e sosta 0-24 in tutta l’area del parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour. Le proporzioni delle due statue di cartapesta sono gigantesche, più di 5 metri da terra fino alla testa dei cavalieri, tanto che il popolo messinese le ha chiamate da sempre “U Giganti e a Gialantissa” (Il Gigante e la Gigantessa). Mentre altri hanno fatto riferimento a nomi quali – tra i più frequenti – Saturno e Cibele (alla latina), Kronos e Rea (alla greca), Cam e Rea, Zanche e Rea, Grifone e Mata etc.
Sempre nell’ambito delle manifestazioni ferragostane, questa sera, alle 21, in programma anche la “XXVIII Maratona di Ferragosto – Messina 2011”, organizzata dall’A.S.D. Polisportiva Stretto di Messina. La gara podistica si snoderà su un percorso di 9,6 chilometri per i tesserati e 4,8 chilometri per la categoria amatoriale, attraverso via Garibaldi, nel tratto compreso tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro. Pertanto sino al termine della manifestazione sportiva, previsto per le ore 24, sarà vietato il transito veicolare, limitatamente al passaggio dei concorrenti, nelle due carreggiate di via Garibaldi, tra viale Boccetta e via Tommaso Cannizzaro, con esclusione delle aree di intersezione in corrispondenza del viale Boccetta e della via T. Cannizzaro, e tra viale Boccetta e corso Cavour. Saranno inoltre istituite la direzione obbligatoria a sinistra, in largo San Giacomo, per i veicoli provenienti da via C. Battisti per l’immissione in via Loggia dei Mercanti; la direzione obbligatoria a sinistra in via I Settembre, direzione valle monte, all’intersezione con via C. Battisti; la direzione obbligatoria diritto in via C. Battisti, all’intersezione con via I Settembre, e quella a destra nel controviale sud di piazza Duomo, ad intersezione con l’Università. Quest’anno la maratona di Ferragosto ricorderà magistrati e appartenenti alle forze dell’ordine, vittime della mafia, assegnando due trofei speciali.

Passando invece alla giornata di domenica, giorno precedente la processione dell’Assunta, a piazza Castronovo, con inizio alle ore 20.30, ai piedi della Vara, l’arcivescovo mons. Calogero La Piana, con la partecipazione dei sacerdoti del Vicariato nord di Messina, celebrerà, secondo la tradizione, la Santa Messa Vespertina. Al sacro rito, oltre ai numerosi fedeli, parteciperanno i gruppi impegnati nell’organizzazione della manifestazione in onore dell’Assunta. Per consentire la celebrazione del sacro rito, vigerà il divieto di sosta, dalle ore 7 alle 24 di domenica 14, in tutta l’area di piazza Castronovo; sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi, tra viale Giostra e piazza Castronovo e su entrambi i lati di via Bensaja. Dalle 19 alle 24, sarà inoltre vietato il transito in tutta l’area di piazza Castronovo ed in via Garibaldi, tra viale Giostra e piazza Castronovo, via Bensaja e via Bellinzona, tra via Savonarola e piazza Castronovo.
Lunedi, invece, giorno della Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, l’arcivescovo mons. Calogero La Piana presiederà alle ore 11 nella Basilica Cattedrale il Solenne Pontificale, al quale parteciperanno gli Ordini Equestri e le rappresentanze delle Confraternite e del Comitato della Vara . La “machina” fu architettata dal Radese nel 1535 e raggiungeva l’altezza dei secondi piani dei palazzi più elevati. In seguito Giovannello Cortese e l’arch. Jacopo del Duca la modificarono con l’adozione di due slitte e l’arricchimento di simboli. Nella parte più bassa della “Vara” è rappresentata la tomba di Maria Vergine. Questa festa soleva anticamente aprirsi con una grande cavalcata, che dalla città si muoveva verso la piazza del Santo Sepolcro nella zona di viale della Libertà, dove si svolgeva una fiera concessa nel 1296 da Federico d’Aragona.

PROGRAMMA PER IL 15 AGOSTO
Il programma del tiro della Vara prevede:
– ore 7.30, il montaggio delle corde al Ceppo; –
– ore 8 sparo di 21 colpi di cannone;
– ore 11, nella Basilica Cattedrale, sarà celebrato il Solenne Pontificale da S. E. Monsignor Calogero La Piana;
– ore 17.30, trasferimento del Gonfalone della Città, dei ceri votivi dalla Chiesa dei Marinai e del gonfalone del Comitato Vara, a piazza Castronovo, accompagnati dal gruppo storico Compagnia della Stella; –
– ore 19, partenza della Vara da piazza Castronovo, con spari e giochi pirotecnici e con il lancio dei bigliettini da 10 cannoni; dopo una sosta in piazza Prefettura, all’altezza del torrente Boccetta fermata per la preghiera in corrispondenza della Madonnina del Porto. La Vara si fermerà poi in piazza Unione Europea e quindi arriverà in piazza Duomo per il saluto dell’arcivescovo La Piana. –
– ore 23 ed alle 23,30 infine, sotto la stele della Madonnina del Porto, si svolgeranno gli spettacoli di giochi pirotecnici. Per consentire la Processione sono stati adottati provvedimenti viari nella zona del centro urbano, da piazza Castronovo a piazza Duomo.

VIABILITA’ 15 AGOSTO
Sarà istituito il divieto di sosta, dalle ore 7 alle 21.30, nelle vie I Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Duomo; via Garibaldi, lato est della carreggiata est, tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo e lato ovest della carreggiata ovest, nel tratto compreso tra via I Settembre e piazza Castronovo; in tutta l’area di piazza Castronovo, nell’area di parcheggio tra piazza Duomo e corso Cavour, e su entrambi i lati di via Oratorio San Francesco. Vigerà anche, dalle ore 16 alle 21, il divieto di transito veicolare nella via Garibaldi, in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi; nel controviale sud di piazza Duomo; in via G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; in via Oratorio San Francesco, tra via XXIV Maggio e corso Cavour, ed in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud del viale Giostra. Dalle 16 alle 21 sarà obbligatoria la svolta a sinistra in via G. Venezian, all’intersezione con via della Zecca, e la direzione obbligatoria diritto in via XXIV Maggio, all’intersezione con via Oratorio San Francesco. Dalle 16.30 alle 21, verrà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia, limitando dalle 16.30, il servizio dei cityway al tratto di tranvia tra via Bonino e piazza della Repubblica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007