Arrivano in Sicilia i primi due treni "jazz". Sono sbarcati a Messina Marittima

Arrivano in Sicilia i primi due treni “jazz”. Sono sbarcati a Messina Marittima

Arrivano in Sicilia i primi due treni “jazz”. Sono sbarcati a Messina Marittima

Tag:

sabato 03 Settembre 2016 - 22:06

"Conclusa la formazione del personale di Trenitalia - dice Giovanni Russo dell'associazione Ferrovie Siciliane - auspichiamo che gli ETR425 vengano gradualmente impiegati soprattutto a favore dei pendolari che si spostano sulle principali direttrici dell’isola dove maggiore è la richiesta di mobilità, ossia sulla la Messina-Palermo, Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento: a nostro avviso infatti sarebbe poco utile il loro utilizzo sulla linea Palermo-Catania dove già oggi i treni Minuetto hanno un numero di posti superiore all’effettiva richiesta"

Novità nel parco rotabili regionale di Trenitalia con l’arrivo in Sicilia dei primi due ETR425, ribattezzati dalle Ferrovie dello Stato Jazz: i nuovi convogli, ETR425 093 e ETR425 094, erano partiti ieri dallo stabilimento Alstom di Savigliano (Cuneo) e stamane alle 10,42 sono stati sbarcati con la nave ferroviaria Scilla nella 2ª invasatura di Messina Marittima. Dopo una sosta tecnica a Messina Centrale, alle 11,45 i due treni sono stati trasferiti a Palermo.

I nuovi treni Jazz fanno parte di una fornitura complessiva di sei convogli e rientrano nel programma d’investimenti che Trenitalia ha previsto nel Contratto di Servizio con la Regione Sicilia, una fornitura molto attesa poichè l’ultima volta che in regione erano arrivati nuovi convogli leggeri risale al lontano 2004, con i quaranta Minuetto (30 ALe501 e 10 ALn501) tutt’ora in servizio.

I treni Jazz costruiti in Italia dalla Alstom saranno messi a breve a disposizione dei pendolari siciliani, grazie alle loro caratteristiche tecniche che li rendono adatti al traffico regionale, aeroportuale e metropolitano: essi sono composti da cinque carrozze (casse), hanno una lunghezza di 82,2 metri, 292 posti a sedere (+ 2 disabili e + 15 strapuntini), illuminazione interna e led, e sono provvisti di prese elettriche a 220 V e predisposizione per il wi-fi.

Dotati di 4 motori (2 veicoli motore), alimentabili a 3kV o 1,5kV, raggiungono la velocità massima di 160 km/h, e grazie al gancio automatico tipo Scharfenberg possono essere accoppiati rapidamente ad un secondo convoglio (fino a 2 complessi senza alcuna limitazione).

“Conclusa la formazione del personale di Trenitalia – dice Giovanni Russo dell’associazione Ferrovie Siciliane – auspichiamo che gli ETR425 vengano gradualmente impiegati soprattutto a favore dei pendolari che si spostano sulle principali direttrici dell’isola dove maggiore è la richiesta di mobilità, ossia sulla la Messina-Palermo, Messina-Siracusa e Palermo-Agrigento: a nostro avviso infatti sarebbe poco utile il loro utilizzo sulla linea Palermo-Catania dove già oggi i treni Minuetto hanno un numero di posti superiore all’effettiva richiesta”.

4 commenti

  1. ..” li rendono adatti al traffico regionale, AEREOPORTUALE e metropolitano” . Finalmente era ora! Potremo collegarci velocemente con l’aereoporto dello stretto di R.Calabria.

    0
    0
  2. ..” li rendono adatti al traffico regionale, AEREOPORTUALE e metropolitano” . Finalmente era ora! Potremo collegarci velocemente con l’aereoporto dello stretto di R.Calabria.

    0
    0
  3. TRENO JAZZ? BENISSIMO MA IL MACCHINISTA SI CHIAMA BENNY GOODMAN? ANCHE SE AL JAZZ PREFERISCO, DI QUEL TEMPO, I MAC FLEETWOOD, FAITHFULL MARIANNE. CONSIGLIO AI PASSEGGERI SE SI ROMPE IL TRENO JAZZ POSSONO USARE I PIEDI DELLA CANTANTE INGLESE SANDY SHAW E FARSI GUIDARE DAL QUARTETTO RADAR. COME CONTROLLORI POSSIAMO METTERE GLI HARMAN’S HERMITS. BUON VIAGGIO. MA SARANNO SEMPRE PUNTUALI COME I TRENI SVIZZERI? IN QUESTO CASO POSSIAMO UTILIZZARE L’OROLOGIO DELL’AMORE. COME NESSUNO SI INCAVOLA. BUON VIAGGIO

    0
    0
  4. TRENO JAZZ? BENISSIMO MA IL MACCHINISTA SI CHIAMA BENNY GOODMAN? ANCHE SE AL JAZZ PREFERISCO, DI QUEL TEMPO, I MAC FLEETWOOD, FAITHFULL MARIANNE. CONSIGLIO AI PASSEGGERI SE SI ROMPE IL TRENO JAZZ POSSONO USARE I PIEDI DELLA CANTANTE INGLESE SANDY SHAW E FARSI GUIDARE DAL QUARTETTO RADAR. COME CONTROLLORI POSSIAMO METTERE GLI HARMAN’S HERMITS. BUON VIAGGIO. MA SARANNO SEMPRE PUNTUALI COME I TRENI SVIZZERI? IN QUESTO CASO POSSIAMO UTILIZZARE L’OROLOGIO DELL’AMORE. COME NESSUNO SI INCAVOLA. BUON VIAGGIO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007