Boom di passeggeri sul treno veloce diretto Taranto-Milano.Da noi tutto tace

Boom di passeggeri sul treno veloce diretto Taranto-Milano.Da noi tutto tace

Marco Ipsale

Boom di passeggeri sul treno veloce diretto Taranto-Milano.Da noi tutto tace

Tag:

venerdì 28 Aprile 2017 - 06:07

Impiega poco meno di 9 ore per percorrere una distanza di 1.100 km. Da Villa sarebbero un centinaio in più ma si potrebbe impiegare mezz’ora in meno, perché la linea è più veloce. In Puglia ha funzionato, da noi non se ne parla

Sicilia e Sardegna sono le uniche due regioni italiane escluse dall’alta velocità ferroviaria. In Sicilia solo il 16 % della rete è a doppio binario, in Sardegna addirittura il 5 %. Il 28 febbraio 2013 il Governo, la Regione e Rfi hanno firmato il contratto istituzionale di sviluppo per l’alta capacità nel triangolo ferroviario Messina – Catania – Palermo. In realtà si tratta di un triangolo monco, costituito solo da due lati, che esclude la tratta Palermo – Messina, il cui completamento del raddoppio, 87 chilometri tra Patti e Castelbuono, ha un costo di 4 miliardi che non si sa dove prendere. Priorità, dunque, alla tratta Catania – Palermo, anche se la Palermo – Messina è invece quella che ha il numero di viaggiatori più alto in tutta la regione.

Eppure è l’unica linea per la quale, ad oltre quattro anni da quella firma, si è mosso qualcosa. Appena dieci giorni fa, infatti, è stato pubblicato il bando di gara per il raddoppio della tratta Catania Bicocca – Catenanuova, di 37 chilometri, dove comunque si raggiungeranno velocità massime di non oltre 200 km/h e il resto del tracciato, probabilmente, resterà a binario unico. Per la tratta di 42 chilometri tra Giampilieri e Fiumefreddo, invece, che completerebbe il raddoppio della Messina – Catania, bisognerà ancora aspettare. Il costo previsto, in questo caso, è di 2 miliardi, mentre la somma disponibile è di 872 milioni.

Da dicembre dello scorso anno, l’alta velocità arriva anche in Basilicata e nella parte meridionale della Puglia, fino a Taranto. Rispetto ai vecchi Intercity, i passeggeri sono raddoppiati. 8 ore e 50 minuti per percorrere i circa 1.100 chilometri da Taranto a Milano e viceversa, di cui, però, tre ore e venti sulla tratta Taranto – Salerno (260 km) e cinque ore e mezza sulla tratta Salerno – Milano (850 km), sempre a bordo dello stesso Frecciarossa.

Se si considera che la tratta da Villa San Giovanni a Salerno è di 380 km (quindi 120 km più lunga) ma percorribile in 2 ore e 50, ecco che sarebbe possibile (come accaduto col treno Taranto – Milano) raggiungere Milano da Villa San Giovanni in 8 ore e 20 minuti e, di conseguenza, Bologna in 7 ore e 20 minuti, Firenze in 6 ore e 45 minuti. Al momento, invece, è obbligatorio il cambio a Roma, non certo agevole soprattutto per le persone a mobilità ridotta.

La linea commerciale di Trenitalia è stata finora quella di considerare competitive le frecce, rispetto agli aerei, fino ad una fascia di circa 650 chilometri, vale a dire la distanza tra Reggio e Roma, anche se, a dirla tutta, tra Salerno e Milano o tra Bari e Milano ci si spinge fino a 850 o 900 chilometri. Con la novità Milano – Taranto, però, si arriva addirittura fino a 1.100 km, solo un centinaio in meno rispetto alla tratta Milano – Reggio.

E’ vero che 7 o 8 ore non sono tempi da alta velocità ma è anche vero che al momento, se non si vuole cambiare treno, bisogna affidarsi al treno notte che da Messina impiega tempi da dopoguerra: 18 ore in direzione nord e 16 ore e mezza in direzione sud. L’alternativa resta ovviamente l’aereo ma non è gradita a tutti e, da Messina, raggiungere un aeroporto non è agevole (come raccontato qui). Un treno diretto che da Villa San Giovanni arrivi a Firenze, Bologna e Milano in 7 o 8 ore sarebbe una soluzione apprezzata da molti. In Puglia e Basilicata hanno raggiunto l’obiettivo, dalle nostre parti si fa fatica persino ad ottenere un aliscafo serale, in coincidenza col treno in arrivo a Villa intorno alle 22.

(Marco Ipsale)

12 commenti

  1. Messina Prima di Tutto 28 Aprile 2017 06:54

    Parliamo delle 5,00 euro che il gruppo caronte prende per un’andata e ritorno per i pedoni, pensiamo a quante famiglie Calabresi piacerebbe fare una passeggiata la domenica a Messina, o adesso che arriva l’estate una giornata al mare..Con Trenitalia i bimbi fino a 14 anni con il piano famiglia non pagano..forse gli conviene andare in treno a Scalea, Amantea .. Ovviamente le famiglie Messinesi che volessero andare ad Amantea non avrebbero alcun vantaggio economico e pertanto questa piccola economia non decolla. aspettiamo invece i Russi e gli Arabi ( o anche gl’indiani..)

    0
    0
  2. Messina Prima di Tutto 28 Aprile 2017 06:54

    Parliamo delle 5,00 euro che il gruppo caronte prende per un’andata e ritorno per i pedoni, pensiamo a quante famiglie Calabresi piacerebbe fare una passeggiata la domenica a Messina, o adesso che arriva l’estate una giornata al mare..Con Trenitalia i bimbi fino a 14 anni con il piano famiglia non pagano..forse gli conviene andare in treno a Scalea, Amantea .. Ovviamente le famiglie Messinesi che volessero andare ad Amantea non avrebbero alcun vantaggio economico e pertanto questa piccola economia non decolla. aspettiamo invece i Russi e gli Arabi ( o anche gl’indiani..)

    0
    0
  3. ARTICOLO STUPENDAMENTE CHIARO E AMARO. UN MINISTRO DEGLI INTERNI, PURTROPPO HA DISTRUTTO QUESTO MINISTERO, IN UNA RIFLESSIONE DI UN COMPONENTE DELLA SUA SCORTA ARRIVATI A VILLA SAN GIOVANNI ED IN ATTESA DI TRAGHETTARE DOVUTE ALLE CONDIZIONI PIETOSE DELLE ARCANE LINEE FERROVIARIE SICILIANE, IL MINISTRO HA RISPOSTO ALLA SUA GUARDIA DEL CORPO: SI RICORDI CHE L’ITALIA SI FERMA A VILLA SAN GIOVANNI. ALTRO COMPONENTE DEL CORPO DI GUARDIA HA OBIETTATO AL SUO COLLEGA, L’ITALIA SI FERMA MOLTO PRIMA DI NAPOLI. E’ LA PURA VERITA’. ALTRA CONSIDERAZIONE E’ IL NOTORIO PROGETTO DI DISTRUZIONE O LIMITAZIONE DELLE FERROVIE CON CONTESTUALE TRAGHETTAMENTO CHE RISALE FIN DAGLI ANNI ’80. ALTRO NON E’ CHE POLITICA. IL RESTO SONO PAROLE DI PURA PROPAGANDA.

    0
    0
  4. ARTICOLO STUPENDAMENTE CHIARO E AMARO. UN MINISTRO DEGLI INTERNI, PURTROPPO HA DISTRUTTO QUESTO MINISTERO, IN UNA RIFLESSIONE DI UN COMPONENTE DELLA SUA SCORTA ARRIVATI A VILLA SAN GIOVANNI ED IN ATTESA DI TRAGHETTARE DOVUTE ALLE CONDIZIONI PIETOSE DELLE ARCANE LINEE FERROVIARIE SICILIANE, IL MINISTRO HA RISPOSTO ALLA SUA GUARDIA DEL CORPO: SI RICORDI CHE L’ITALIA SI FERMA A VILLA SAN GIOVANNI. ALTRO COMPONENTE DEL CORPO DI GUARDIA HA OBIETTATO AL SUO COLLEGA, L’ITALIA SI FERMA MOLTO PRIMA DI NAPOLI. E’ LA PURA VERITA’. ALTRA CONSIDERAZIONE E’ IL NOTORIO PROGETTO DI DISTRUZIONE O LIMITAZIONE DELLE FERROVIE CON CONTESTUALE TRAGHETTAMENTO CHE RISALE FIN DAGLI ANNI ’80. ALTRO NON E’ CHE POLITICA. IL RESTO SONO PAROLE DI PURA PROPAGANDA.

    0
    0
  5. L’AUTORE DELL’ARTICOLO RICORDA I TEMPI DI PERCORRENZA SICILIA/MILANO. HO PERSO IL NUMERO CENTINAIA DI VOLTE CHE HO VIAGGIATO IN TRENO, TRALASCIO L’AEREO I BEI TEMPI DELLA COMPAGNIA AEREA ATI FATTA FALLIRE. E’ LA VERITA’. HO PORTATO LA MIA MACCHINA COL TRENO DA VILLA SAN GIOVANNI FINO A SCALO SAN CRISTOFARO MILANO, E’ STATO DISMESSO COSTRUIRANNO IMMENSI COMPLESSI. LA CUCCETTA AVEVA IL PAVIMENTO BUCATO E SI VEDEVANO LE PIETRE LUNGO LA LINEA FERRATA. ERAVAMO CON NEL FILM DI FANTOZZI. HO CHIAMATO IL CONTROLLORE E IL CUCCETTISTA, ESSENDO PARENTE DI UN FERROVIERE SAPEVO COME COMPORTARMI PER LA DENUNZIA. IL CUCCETTISTA VISIBILMENTE MORTIFICATO MI HA CONFIDATO CHE NON ERO IL PRIMO. PER LE FF.SS. LA SICILIA E’ SPAZZATURA. PENSATE ALL’ALTA VELOCITA’?

    0
    0
  6. L’AUTORE DELL’ARTICOLO RICORDA I TEMPI DI PERCORRENZA SICILIA/MILANO. HO PERSO IL NUMERO CENTINAIA DI VOLTE CHE HO VIAGGIATO IN TRENO, TRALASCIO L’AEREO I BEI TEMPI DELLA COMPAGNIA AEREA ATI FATTA FALLIRE. E’ LA VERITA’. HO PORTATO LA MIA MACCHINA COL TRENO DA VILLA SAN GIOVANNI FINO A SCALO SAN CRISTOFARO MILANO, E’ STATO DISMESSO COSTRUIRANNO IMMENSI COMPLESSI. LA CUCCETTA AVEVA IL PAVIMENTO BUCATO E SI VEDEVANO LE PIETRE LUNGO LA LINEA FERRATA. ERAVAMO CON NEL FILM DI FANTOZZI. HO CHIAMATO IL CONTROLLORE E IL CUCCETTISTA, ESSENDO PARENTE DI UN FERROVIERE SAPEVO COME COMPORTARMI PER LA DENUNZIA. IL CUCCETTISTA VISIBILMENTE MORTIFICATO MI HA CONFIDATO CHE NON ERO IL PRIMO. PER LE FF.SS. LA SICILIA E’ SPAZZATURA. PENSATE ALL’ALTA VELOCITA’?

    0
    0
  7. MI RICORDO CHE C’ERANO BEN 3 TRENI CHE PARTIVANO IL POMERIGGIO DA PALERMO E SIRACUSA. IL PRIMO ALLE ORE 17, IL SECONDO ORE 18.30 IL TERZO CHE LO PREFERIVO ALLE ORE 20.45 CON ARRIVO MILANO CENTRALE ALLE 11.20. POI RIDOTTO AD UNO MA ARRIVAVO SEMPRE ALLE ORE 11.20. COM’E’ POSSIBILE CHE IL NOTTURNO COMPIE IL TRAGITTO IN 18 ORE? FACCIAMO COME IL GAMBERO? LASCIAMO STARE 3 TRENI PER L’ALTO COSTO, MA ORA CON UN TRENO CHE COMPIE 18 ORE E’ DA PAESE ARRETRATO NEANCHE NELLO ZAIRE. PER FORTUNA NON VIAGGIO PIU’ VERSO LA SICILIA. CI SARA’ CHI MI CONTESTA RISPONDO ME NE FREGO! CHI SCENDERE A NAPOLI PER IL CAMBIO DICO NAPOLI FATTI DERUBARE E POI MUORI. COPIO LA FRASE VEDI NAPOLI E POI MUORI. OPPURE IL TRAGHETTAMENTO A PIEDI. E’ PURA FOLLIA FARE UN VIAGGIO

    0
    0
  8. MI RICORDO CHE C’ERANO BEN 3 TRENI CHE PARTIVANO IL POMERIGGIO DA PALERMO E SIRACUSA. IL PRIMO ALLE ORE 17, IL SECONDO ORE 18.30 IL TERZO CHE LO PREFERIVO ALLE ORE 20.45 CON ARRIVO MILANO CENTRALE ALLE 11.20. POI RIDOTTO AD UNO MA ARRIVAVO SEMPRE ALLE ORE 11.20. COM’E’ POSSIBILE CHE IL NOTTURNO COMPIE IL TRAGITTO IN 18 ORE? FACCIAMO COME IL GAMBERO? LASCIAMO STARE 3 TRENI PER L’ALTO COSTO, MA ORA CON UN TRENO CHE COMPIE 18 ORE E’ DA PAESE ARRETRATO NEANCHE NELLO ZAIRE. PER FORTUNA NON VIAGGIO PIU’ VERSO LA SICILIA. CI SARA’ CHI MI CONTESTA RISPONDO ME NE FREGO! CHI SCENDERE A NAPOLI PER IL CAMBIO DICO NAPOLI FATTI DERUBARE E POI MUORI. COPIO LA FRASE VEDI NAPOLI E POI MUORI. OPPURE IL TRAGHETTAMENTO A PIEDI. E’ PURA FOLLIA FARE UN VIAGGIO

    0
    0
  9. Questi sono i presupposti per rilanciare il Sud Italia e la Sicilia?
    Questo è il modo di aiutare l’economia turistica meridionale?
    Bene!!!!!
    BELLO ESSERE UNA REGIONE A STATUTO AUTONOMO DELLA M…..A!!!

    0
    0
  10. Questi sono i presupposti per rilanciare il Sud Italia e la Sicilia?
    Questo è il modo di aiutare l’economia turistica meridionale?
    Bene!!!!!
    BELLO ESSERE UNA REGIONE A STATUTO AUTONOMO DELLA M…..A!!!

    0
    0
  11. JERICO PER QUESTO NEL 1970 L’ON. ALMIRANTE E’ STATO L’UNICO AD OPPORSI ALLA CREAZIONE DELLA REGIONE A STATUTO SPECIALE PER LA SICILIA. ECCO I RISULTATI. SI HA UN GRAN POTERE POLITICO ECONOMICO, MA CONTESTUALMENTE PESCI IN FACCIA LA CITTA’ DI MESSINA PRENDE. FORZA NOVELLI KAIFA FORZA CRITICATE SE AVETE ARGOMENTI CONCRETI PER CONTROBBATTERE

    0
    0
  12. JERICO PER QUESTO NEL 1970 L’ON. ALMIRANTE E’ STATO L’UNICO AD OPPORSI ALLA CREAZIONE DELLA REGIONE A STATUTO SPECIALE PER LA SICILIA. ECCO I RISULTATI. SI HA UN GRAN POTERE POLITICO ECONOMICO, MA CONTESTUALMENTE PESCI IN FACCIA LA CITTA’ DI MESSINA PRENDE. FORZA NOVELLI KAIFA FORZA CRITICATE SE AVETE ARGOMENTI CONCRETI PER CONTROBBATTERE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007