Crocetta a Bruxelles: “Accordo con Ue per alta velocità in Sicilia”

Crocetta a Bruxelles: “Accordo con Ue per alta velocità in Sicilia”

Crocetta a Bruxelles: “Accordo con Ue per alta velocità in Sicilia”

Tag:

martedì 29 Gennaio 2013 - 10:14

Il presidente della Regione, a Bruxelles per un evento al Parlamento Europeo, annuncia che entro metà febbraio verrà chiuso l’accordo con l’Unione Europea per il triangolo ferroviario Palermo-Messina-Catania

”Sull’alta velocita’ in Sicilia entro meta’ febbraio chiudiamo tutto l’accordo per il triangolo Palermo, Messina, Catania”. Cosi’ il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta, arrivato a Bruxelles per presentare un evento che si terra’ oggi al Parlamento dell’Unione Europea. ”L’obiettivo – ha continuato Crocetta – dovrebbe essere non solo la costruzione del doppio binario ma anche di mettere in collegamento gli aeroporti di Catania e Palermo. In questa prima fase in cinque anni vorremo riuscire a coprire questa distanza in due ore e venti (dalle attuali quattro e mezzo) e in 10 anni in un’ora e mezzo”.

A dire il vero, al momento la distanza è coperta in 2 ore e 45 minuti.

Entro un decennio si vuole anche realizzare un network su ferro che colleghi i porti (Catania, Augusta, Messina, Termini Imerese, Marsala, Trapani) con gli aeroporti (Catania, Trapani, Comiso e Palermo), che consentira’ di togliere il centro della Sicilia dall’isolamento. ”Inoltre – ha aggiunto il presidente – intendo avviare anche una rinegoziazione dell’area sud che collega i siti piu’ importanti d’Europa, Siracusa, Gela, Agrigento, Eraclea e Tindari”. Il costo complessivo sara’ intorno ai 10 miliardi di euro, e nella prima fase sono stati stanziati gia’ due miliardi di euro.

6 commenti

  1. il prossimo passo:
    visto che trenitalia e rfi (finanziate anche con i soldi dei siciliani), praticamente non ci mettono un euro, non sarebbe il caso di promuovere una compagnia ferroviaria siciliana? Trenitalia non dovrebbe beccare più un euro dai siciliani, per tutto quello (non) che ha fatto in questi anni…

    0
    0
  2. Pasquino Peloritano 29 Gennaio 2013 12:04

    Non so se ci sono o ci fanno, la realtà è che ci prendono tutti per un popolo di minchioni. Perché, non stanziano fondi per la progettazione di un network di teletrasporto stile “star trek”, innovativo e al passo con i tempi, invece del doppio binario.

    0
    0
  3. PRESIDENTE,in questo modo i messinesi andranno all’aeroporto di Catania o Palermo e il Tito Minniti di Reggio Calabria dovrà chiudere e la provincia Messina di Nannare’ ,perderà i soldi che ha investito.Ma lo ha detto a Ricevuto?

    0
    0
  4. anche io credo che ci prendano per il…, però vediamo un po che succede, sinceramente una compagnia regionale non sarebbe affatto male, del resto ogni sarebbe opportuno utilizzarlo sto statuto speciale, no?

    0
    0
  5. sicilianu ca scoccia 29 Gennaio 2013 17:50

    alta velocita’ per collegare ME-CT-PA…….
    MA PER FARE COSA………

    0
    0
  6. ….avremo finalmente l’alta velocità anche in Sicilia Andremo “dagli aeroporti di Palermo e Catania in due ore e mezza( dalle attuali quattro e mezzo ?) in soli cinque anni …in 10 anni in un ora e mezzo” Entro un decennio….intendo avviare anche…… Il costo…sarà 10 miliardi….sono stati stanziati già due miliardi..” Giacche’ ci siamo se ne faccia dare altri 5 e facemu stu ponti e non si nni parra chiu ,anche solo per ridurre la distanza Messina R.Calabria dalle attuali 1ora e mezza. Appuntamento a meta’ Febbraio per non rischiare di emulare l’esilarante video you tube dell’ on. Pisciazza interpretato dal magistrale A.Alveario http://www.youtube.com/watch?v=vItj2bEIPu4&feature=youtube_gdata_player
    regia di Bonaventura . Se ne consiglia vivamente la visione ai Messinesi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007