Moretti: “Messina-Catania in 45’, Messina-Palermo in 2 ore, Villa-Roma in 4 ore e 15’”

Moretti: “Messina-Catania in 45’, Messina-Palermo in 2 ore, Villa-Roma in 4 ore e 15’”

Moretti: “Messina-Catania in 45’, Messina-Palermo in 2 ore, Villa-Roma in 4 ore e 15’”

Tag:

lunedì 21 Gennaio 2013 - 15:58

L’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, ha annunciato interventi di velocizzazione che ridurranno i tempi di percorrenza nelle ferrovie al sud. Ma il Comitato Pendolari Sicilia ci crede poco

Si accorciano le distanze per il Sud. Gli interventi di velocizzazione avviati sulla linea Battipaglia-Reggio Calabria consentiranno di ridurre i tempi di percorrenza tra Roma e Villa San Giovanni a 4 ore e 15 minuti. Ad annunciarlo e’ stato l’amministratore delegato delle Fs Spa, Mauro Moretti, intervendo al convegno di Confindustria dal titolo ”Gli investimenti infrastrutturali nella nuova politica di coesione”.

Interventi di velocizzazione sono previsti anche in Sicilia, che ”merita tantissime cose”, ha sottolineato Moretti. Sara’ cosi’ possibile ridurre a 1 ora e 20 minuti la percorrenza tra Palermo e Catania, 45 minuti quella tra Catania e Messina e 2 ore minuti quella tra Palermo e Messina. Sono comunque tempi che destano perplessità. Le distanze tra Messina e Palermo e tra Catania e Palermo sono pressoché uguali, ma mentre metà della fascia tirrenica è a doppio binario, la parte interna della Sicilia è tutta a binario singolo.

Non e’ mancato, quindi, un riferimento al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. ”Il ponte – ha detto- avra’ un suo senso in prospettiva ma deve collegarsi a dei sistemi ma se questi sistemi non esistono…”. Per Moretti, lo sviluppo infrastrutturale al Sud deve focalizzarsi sui poli, sulle grandi citta’. ”Parliamo di Napoli, Bari e Palermo, questi sono i tre grandi poli del Mezzogiorno. Da qui bisogna partire e dai poli intermodali che stanno li’ per costruire una rete di servizio sul territorio e non dagli altri 50 che non servono a nulla”.

Ma il Comitato Pendolari Sicilia crede poco alle parole di Moretti: “Non serve al momento l’alta velocità nelle nostre tratte siciliane per ovvi motivi, uno dei tanti, i tempi lunghissimi di realizzazione. Ai siciliani basterebbe solo ed esclusivamente la velocità. E Moretti non specifica, con date certe, quando ciò avverrà e quali siano i tempi di realizzazione”.

7 commenti

  1. Dopo essersi bevuto chissà quante birre Moretti promette che….fra cinquant’anni percorreremo la Palermo Catania in 1 ora e 20 minuti, Palermo Messina 2 ore ,Catania Messina 45 minuti….Messina Villa S.Giovanni / R.Calabria ….a nuoto

    0
    0
  2. Sembra uno spot pre-elettorale alla Berlusconi.Il problema è sempre il solito, c’è gente che ci crede veramente!!!

    0
    0
  3. Antonino Coglitore 22 Gennaio 2013 08:29

    Ma è possibile che questa terra meravigliosa debba essere violentata dalla perfida,interessata e violenta cupidigia di chi governa e dalle stupidità di chi è amministrato? Ci rendiamo conto che il segreto della Civiltà è innanzitutto fare funzionare bene quello che si ha? Ce lo ricordiamo che la cosa piu’ importante sarebbe,per quanto riguarda i trasporti pubblici della nostra area urbana,quella di attivare la metroferrovia Messina-Giampilieri e Messina-Milazzo, magari chiamandola in altro modo. Pur non essendo un esperto credo sia certo che si potrebbe snellire il traffico in entrata in città almeno del 50%. Da ospedaliero in pensione ricordo la bestialità che ho dovuto subìre nell’assistere allo smantellamento di un ospedale meraviglioso per ubicazione e perfettamente inserito nella geografia e nella storia cittadina(R.Margherita) per inseguire l’interessata e folle edificazione di un ospedale(Papardo)fuori da tutto, ancora oggi.Il risultato è davanti a tutti: immondizia,topi e quanto di peggio nel piu’ bel recinto ospedaliero della città ma con l’allettante e vicina prospettiva della chiusura dell’altro Ospedale cittadino. Eppero’ politici degli anni ’70 e ’80 hanno costruito fortune politiche (e credo non solo) sull’inganno mediatico delle sorti meravigliose e progressive del nuovo…

    0
    0
  4. …….un’altra intollerabile vergognosa presa per i fondelli ?

    0
    0
  5. …….con la piu economica PAV (pinne alta velocità ) inaugurata da Grillo nell’ Ottobre del 2012 o con i tradizionali romantici traghetti Caronte-Tourist dei Matacena/ Franza-Genovese sotto lo sguardo beato e divertito degli eredi D’Alia ,sdraiati sulla terrazza della villa al Faro.

    0
    0
  6. Moretti non specifica date certe…la specifico io: MAI

    0
    0
  7. Se non l’avessi vissuto di persona mi sentirei comunque indignato per queste parole che NON RISPECCHIANO LA REALTA’ di un Meridione DIMENTICATO, dunque invito i nostri sigg.deputati e il sig.Moretti a viaggiare sulle “favolose” carrozze (InterCity e InterCityNotte) messe a disposizione da Trenitalia per viaggiare da Napoli alla Sicilia, C’E’ DA VERGOGNARSI DI VIVERE IN UN PAESE CHE SI PROCLAMA “6/7^POTENZA INDUSTRIALE”, altro che FrecciaRoossa, altro che FrecciaArgento!!!
    Ma i nostri deputati viaggiano – GRATIS – in aereo o in prima classe se prendono il treno…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007