Festa della donna. Ecco tutte le iniziative di oggi in città

Festa della donna. Ecco tutte le iniziative di oggi in città

Francesca Cali

Festa della donna. Ecco tutte le iniziative di oggi in città

Tag:

martedì 07 Marzo 2017 - 23:02

In occasione della festa della donna, così come stabilito dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali, sarà garantito a tutte le donne l’ingresso gratuito in tutti i luoghi d’arte regionali.

Incontri, convegni, mostre e premiazioni. Molti gli eventi che anche quest’anno si svolgeranno in città in occasione della festa della donna.

Ieri il preludio con l’incontro “Donne che ascoltano donne. Lo sguardo femminile nella detenzione carceraria”, presso il carcere di Messina. Un scambio di parole, storie fra le detenute e le socie dell’associazione Soroptimist, presieduta dalla professoressa Giusi Furnari, in collaborazione anche con il Conservatorio “ Arcangelo Corelli”, con l’obiettivo di promuovere il reinserimento dei detenuti.

Lo stalking e gli atti persecutori è il tema scelto, invece, per l’incontro che si terrà presso l’aula magna dell’Istituto Verona Trento, oggi con inizio alle 10. All’incontro parteciperanno la criminologa forense e psicologa clinico, Ilaria Coletti,Simonetta Di Prima, dirigente scolastico dell’Istituto Verona Trento, Paola Privitera, presidente del Centro Italiano Femminile, e Santina Schepis, presidente del Club Unesco di Messina. L’incontro sarà moderato da Domenico Interdonato, presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.

Un altro tema di riflessione scelto in occasione dell’8 marzo è quello dello sport femminile e il professionismo negato, oggetto di discussione nel convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati a cui parteciperà Silvia Bosurgi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene e oggi docente di sport individuali.

Un immenso evento planetario a cui parteciperanno milioni di donne. Questo sarà lo sciopero indetto da “ Non una di meno”, che raccoglie 77 Centri Antiviolenza su tutto il territorio nazionale. Allo sciopero parteciperanno ben 40 paesi che scenderanno in piazza con l’intento di incidere nel cambiamento della cultura che genera violenza maschile. La chiamata a raccolta delle donne messinesi è a Piazza Duomo dalle ore 9 fino alle 13, dove si svolgeranno cortei, assemblee e flashmob. La Cgil sarà accanto alle lavoratrici della scuola, evidenziando come i dati sull’occupazione femminile segnano percentuali drammatiche e arretrate anche e soprattutto nel territorio messinese.

Allo sciopero parteciperanno il Cedav Onlus, che per l’occasione chiuderà la propria sede, la Polizia di Stato che sarà in piazza con alcuni agenti che informeranno le donne su come fare a difendersi dalla violenza, e il gruppo Pari Opportunità di Cambiamo Messina dal basso. Quest’ultimo in occasione della giornata della donna organizzerà la terza edizione di “Messina. Le Donne e i Talenti- #siamopiùdellametà” ,in collaborazione con la Lelat.

L’obiettivo delle tante manifestazioni che si terranno in città l’8 marzo è quello di non stereotipare la festa della donna, ma riaffermare la centralità della persona in quanto tale e in opposizione ad ogni discriminazione e appartenenza. Fra queste manifestazioni anche la premiazione di otto donne che con le loro attività hanno dimostrato impegno nella lotta contro la violenza e l’odio ,che saranno premiate durante la manifestazione “Oltre le mimose, quindi oltre pregiudizio” organizzata da Meter &Miles, che si terrà a piazza del Popolo dalle ore 10.30.

Regalare un momento di spensieratezza e sorrisi, trascorrendo qualche ora in compagnia per alleviare la solitudine. È questo l’obiettivo del momento di festa organizzato dall’Anteas, l’Associazione di volontariato promossa dalla Cisl, per il prossimo 8 marzo, in occasione della festa della donna, che si terrà a Casa Serena e che vedrà protagonisti gli ospiti della struttura.

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina organizza due giornate in ricordo di Maria Antonella Cocchiara, ordinaria di Storia delle istituzioni politiche, già Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo e socia dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Mercoledì 8 marzo 2017, alle ore 16,30, presso l’Aula Magna “Lorenzo Campagna” del Dipartimento, verrà presentato il volume postumo dal titolo “Donne, politica, istituzioni e società. Temi e questioni di genere”. Giovedì 9 marzo, a partire dalle ore 9,00, presso la medesima Aula Magna “Lorenzo Campagna”, si svolgerà, invece, il seminario “Cultura, istituzioni, diritto e società nell’età moderna e contemporanea”.

Nel pomeriggio si svolgerà un Cineforum organizzato dalla cooperativa sociale Cas, nei Centri di Aggregazione Giovanile comunali: L’impronta di Gravitelli, Il ciclone di Camaro, L’aquilone di Ponteschiavo, La bussola di villaggio Cep e Argo di S. Lucia Sopra Contesse. La visione di film "al femminile" ha l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi verso una cultura priva di discriminazioni di genere.

Ma nella giornata della festa della donna ci sarà spazio anche per l’arte. Si svolgerà ,infatti, nella suggestiva cornice della galleria di arte moderna “Lucio Barbera”, la conferenza “I diritti delle donne nella storia” organizzata dalla Città Metropolitana di Messina. Mentre si svolgerà da mercoledì 8 a domenica 12 marzo, a Palazzo dei Leoni, sempre patrocinata dalla Città Metropolitana, la seconda edizione di “Una Mimosa per te”.

2 commenti

  1. AVETE ROTTO L’ANIMA PER NON CONTINUARE DICO ANIMA. E’ DAGLI ANNI ’70 DALLA PAZZOIDE IDEA POLITICA SOCIALISTA, RICORDATE LE GIORNALISTE DELLA RAI COMA AD ESEMPIO BRUNELLA TOCCI, PER FORTUNA SCOMPARSA DALLA TV, CHE SI METTEVA LE MIMOSE SOPRA LE ORECCHIE? ORA BASTA AVETE AVUTO TUTTO, ANZI DI PIU’. NEI POSTI DI LAVORO, SPECIE NELLE AMMINISTRAZIONI, SIETE LE FAVORITE, VEDASI UN MINISTERO CHE SI OCCUPA DI AFFARI INTERNI, SIETE QUASI IL 60% MA LA CAPACITA’? UN MINISTRO HA FAVORITO, COMPRESE COLORO CHE NON ERANO DEGNE DI ESSERE ASSUNTE PER IL SOLO FATTO DI ESSERE DONNE. ASSUMO LE DONNE PERCHE’ SONO STATE MALTRATTATE NEGLI ULTIMI SECOLI. SEMBRANO UN MANIACO DELLE DONNE. AVETE TUTTO. E’ POLITICA PERCHE’ NON SI FANNO FIGLI? QUESTA E’ LA RISPOSTA.

    0
    0
  2. AVETE ROTTO L’ANIMA PER NON CONTINUARE DICO ANIMA. E’ DAGLI ANNI ’70 DALLA PAZZOIDE IDEA POLITICA SOCIALISTA, RICORDATE LE GIORNALISTE DELLA RAI COMA AD ESEMPIO BRUNELLA TOCCI, PER FORTUNA SCOMPARSA DALLA TV, CHE SI METTEVA LE MIMOSE SOPRA LE ORECCHIE? ORA BASTA AVETE AVUTO TUTTO, ANZI DI PIU’. NEI POSTI DI LAVORO, SPECIE NELLE AMMINISTRAZIONI, SIETE LE FAVORITE, VEDASI UN MINISTERO CHE SI OCCUPA DI AFFARI INTERNI, SIETE QUASI IL 60% MA LA CAPACITA’? UN MINISTRO HA FAVORITO, COMPRESE COLORO CHE NON ERANO DEGNE DI ESSERE ASSUNTE PER IL SOLO FATTO DI ESSERE DONNE. ASSUMO LE DONNE PERCHE’ SONO STATE MALTRATTATE NEGLI ULTIMI SECOLI. SEMBRANO UN MANIACO DELLE DONNE. AVETE TUTTO. E’ POLITICA PERCHE’ NON SI FANNO FIGLI? QUESTA E’ LA RISPOSTA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007