Migliaia di messinesi dietro la “machina votiva”. Il prefetto resta nel palazzo. LE VOSTRE FOTO

Migliaia di messinesi dietro la “machina votiva”. Il prefetto resta nel palazzo. LE VOSTRE FOTO

Migliaia di messinesi dietro la “machina votiva”. Il prefetto resta nel palazzo. LE VOSTRE FOTO

Tag:

venerdì 15 Agosto 2014 - 16:37

Da piazza Castronovo sino all’arrivo in piazza Duomo, dopo la “girata” di via I settembre. Lunghe soste sul viale Boccetta e davanti a piazza Unione Europea. Le vostre foto tramite WhatsApp al numero 392 8954421

Scene simili ogni anno ma ogni anno è una nuova emozione. Il grido di “Viva Maria” scuote gli animi dei messinesi che non vogliono mancare all’appuntamento ferragostano, dietro il carro al vertice del quale svetta la protettrice della città, la Madonna. Seguiamo passo per passo il percorso della Vara, a partire da piazza Castronovo sino all’arrivo in piazza Duomo, dopo la “girata” di via I settembre. Anche adesso, così come per tutto il resto della giornata, è possibile inviare le vostre foto tramite WhatsApp al numero 392 8954421. Tutte le foto sono pubblicate in calce a quest’articolo.

ORE 18.33: La Vara è partita da piazza Castronovo. Al seguito, il sindaco Renato Accorinti, gli assessori Tonino Perna, Daniele Ialacqua e Filippo Cucinotta, il commissario della Provincia, Romano, e diversi consiglieri comunali con in testa la presidente Emilia Barrile.

ORE 19.10: La Vara è arrivata davanti alla Prefettura, in Piazza Unità d'Italia, accolta dai tradizionali giochi d'artificio. Per la prima volta nella storia della Vara, il prefetto non è sceso ma si è solo affacciato dalla terrazza del Palazzo del Governo. Lo scorso anno, Stefano Trotta era sceso in strada ed aveva anche abbracciato il sindaco Renato Accorinti, con cui i rapporti si sono incrinati nel corso degli ultimi mesi.

ORE 19.26: La Vara è arrivata sul Viale Boccetta. Sosta per il consueto momento di preghiera con padre D'Arrigo. Il passaggio della vara è stato "salutato" anche dalle navi in transito sullo Stretto.

ORE 19.50: L'altra lunga fermata della Vara, in piazza Unione Europea, davanti al municipio ed ai Giganti.

ORE 20.15: Un lunghissimo "strappo" per arrivare all'incrocio tra via Garibaldi e via I settembre, tra gli applausi scroscianti della folla. Il prossimo passo sarà la "girata" verso via I settembre, ma bisognerà attendere un po' per organizzare la parte più difficile del percorso della Vara.

ORE 20.41: Il momento clou si svolge senza nessun intoppo. Lo strappo della "girata" arriva fino all'altezza di via Cardines e, rispetto agli scorsi anni, non si è verificato neppure il più piccolo problema. Adesso, lungo la via I settembre, si arriverà in piazza Duomo.

ORE 20.52: Un altro lungo "strappo" porta la Vara direttamente in piazza Duomo, accolta dalle migliaia di fazzoletti bianchi dei messinesi in festa. Fino all'anno scorso, la macchina votiva si era fermata all'ingresso della piazza e in quel momento si assisteva al discorso dell'arcivescovo Calogero La Piana che, invece, quest'anno, sta parlando con la Vara in piazza.

ORE 21.03: Termina il discorso dell'arcivescovo e termina anche la processione. L'appuntamento, adesso, è alle 23 con i fuochi d'artificio conclusivi.

34 commenti

  1. Che tristezza arrivo al Duomo tutta al buio grazie amministrazione comunale non ,era mai successo vergogna Renato grazie buddista

    0
    0
  2. Che tristezza arrivo al Duomo tutta al buio grazie amministrazione comunale non ,era mai successo vergogna Renato grazie buddista

    0
    0
  3. in segno di grande religiosità e onestà, si sono fregati le corde come ogni anno??

    0
    0
  4. in segno di grande religiosità e onestà, si sono fregati le corde come ogni anno??

    0
    0
  5. La processione di ieri è’ andata bene coma al solito. L’unica cosa vergognosa e’ stata la ridicola batteria di fuochi.

    Chi li ha offerti ha offeso per l’ennesima volta la città.

    0
    0
  6. La processione di ieri è’ andata bene coma al solito. L’unica cosa vergognosa e’ stata la ridicola batteria di fuochi.

    Chi li ha offerti ha offeso per l’ennesima volta la città.

    0
    0
  7. Pinocchio vedi che ti cresce il naso! Le bugie non si dicono!! Ed i fuochi gentilmente offerti dai Franza lei li ha visti?? Che belli!!

    0
    0
  8. Pinocchio vedi che ti cresce il naso! Le bugie non si dicono!! Ed i fuochi gentilmente offerti dai Franza lei li ha visti?? Che belli!!

    0
    0
  9. vi siete fatti comprare da 4 fuochi… E poi vi lamentate se il comune vuole risparmiare sulle luminarie! La festa é dei Messinesi e quindi i cittadini dovrebbero pagare le spese! Era bello quando in passato si facevano sperperi? Raccogliamo i nostri soldi e facciamo la festa. Non critichiamo sempre il sindaco. Almeno lui fa le cose con la testa!

    0
    0
  10. vi siete fatti comprare da 4 fuochi… E poi vi lamentate se il comune vuole risparmiare sulle luminarie! La festa é dei Messinesi e quindi i cittadini dovrebbero pagare le spese! Era bello quando in passato si facevano sperperi? Raccogliamo i nostri soldi e facciamo la festa. Non critichiamo sempre il sindaco. Almeno lui fa le cose con la testa!

    0
    0
  11. Si Renato fa le cose con la testa come tanti. Anni fa al Pirandello si con il ……..

    0
    0
  12. Si Renato fa le cose con la testa come tanti. Anni fa al Pirandello si con il ……..

    0
    0
  13. Ancora il coraggio di vantarsi? La figuraccia di non avere, in questa occasione, la presenza dello stato (nella persona di chi lo rappresenta) snobbato dal primo barbuto qualunque. Vergogna Nazionale.

    0
    0
  14. Ancora il coraggio di vantarsi? La figuraccia di non avere, in questa occasione, la presenza dello stato (nella persona di chi lo rappresenta) snobbato dal primo barbuto qualunque. Vergogna Nazionale.

    0
    0
  15. Carissimo Prefetto, scendere a salutare MARIA sulla Vara è un gesto di vicinanza ai Messinesi, I sindaci cambiano, La Vara MARIA ED I Messinesi NO !
    E’ ed e sempre stato un’atto di Fede e non una funzione Istituzionale mai confondere la Politica con la Fede sono dispiaciuto per LEI.

    0
    0
  16. Carissimo Prefetto, scendere a salutare MARIA sulla Vara è un gesto di vicinanza ai Messinesi, I sindaci cambiano, La Vara MARIA ED I Messinesi NO !
    E’ ed e sempre stato un’atto di Fede e non una funzione Istituzionale mai confondere la Politica con la Fede sono dispiaciuto per LEI.

    0
    0
  17. La figuraccia non e’ dei messinesi. Per la prima volta il Prefetto non ha reso omaggio alla città, ai cittadini, ed alla cultura storica., millenaria…..a mio modo di vedere, ha dimostrato chiaramente di non amare città e cittadini che lo ospitano……in ogni città’ ogni cittadino ha il dovere di rispettare lo Stato ma anche il sacrosanto diritto di essere tutelato e rappresentato….oltre i personalismo…..interrompere la tradizione storica nella manifestazione massima della città…..per me messinese pesa come un macigno che schiaccia pesantemente la mia storia e quella del padre, del padre, del padre,ripetuto centinaia di volte …..di mio padre…..sono migliaia di anni….per chi non ci ama ci sono tanta altre località in Italia…..vogliamo un Prefetto per Messina e con i messinesi….produttivo, presente, attivo, partecipe…..ponte di comunicazione con lo Stato per trovare soluzioni per disagi, problemi etc…dei messinesi…..personalmente non nutro grande fiducia nelle persone che si affacciano sul balcone o alla finestra…come il Papa’ o il Re…..

    0
    0
  18. La figuraccia non e’ dei messinesi. Per la prima volta il Prefetto non ha reso omaggio alla città, ai cittadini, ed alla cultura storica., millenaria…..a mio modo di vedere, ha dimostrato chiaramente di non amare città e cittadini che lo ospitano……in ogni città’ ogni cittadino ha il dovere di rispettare lo Stato ma anche il sacrosanto diritto di essere tutelato e rappresentato….oltre i personalismo…..interrompere la tradizione storica nella manifestazione massima della città…..per me messinese pesa come un macigno che schiaccia pesantemente la mia storia e quella del padre, del padre, del padre,ripetuto centinaia di volte …..di mio padre…..sono migliaia di anni….per chi non ci ama ci sono tanta altre località in Italia…..vogliamo un Prefetto per Messina e con i messinesi….produttivo, presente, attivo, partecipe…..ponte di comunicazione con lo Stato per trovare soluzioni per disagi, problemi etc…dei messinesi…..personalmente non nutro grande fiducia nelle persone che si affacciano sul balcone o alla finestra…come il Papa’ o il Re…..

    0
    0
  19. Preg.mo Dott. Trotta,
    Eccellenza, al di là delle divergenze ahimè non sole politiche con il Sig. Sindaco, Lei ha dimenticato (forse) che è il rappresentante locale del Governo. Con il Suo comportamento ha di certo creato disagio a molti cittadini Messinesi (che hanno subito passivamente). Il Suo comportamento per niente gradito (vederLa tramite un’emittente locale …. godersi il passaggio della Madonna Assunta), sulla terrazza deld Palazzo del Governo, che è la sua dimora … ma che è dello Stato Italiano di cui noi Cittadini piacente o dispiacente né facciamo parte. Ritengo, che, Lei Eccellenza, ha non mortificato il primo cittadino, ma l‘intera cittadinanza. La processione della Vara “Madonna Assunta” (prima dii tutto è e rimane una celebrazione religiosa).
    Me ne duole Eccellenza, non voglio entrare in nessun merito delle Sue diatribe con la politica… ma …. Un mio umile pensiero desidero esternarlo il Sig. Sindaco è stato legittimamente eletto da molti Cittadini Lei NO.
    P.S.
    Eccellenza, ha mai percorso il viale Giostra …… ha mai notato le varie scollature….. l’esistenza di un mercato giornaliero ed uno bisettimanale ….. la distanza, pendenza dagli svincoli autostradali al serpentone ….. se nel viale Boccetta meno della meta sono avvenuti diversi incidente con “ahimè” perdite di vite umane si immagine al viale giostra.

    0
    0
  20. Preg.mo Dott. Trotta,
    Eccellenza, al di là delle divergenze ahimè non sole politiche con il Sig. Sindaco, Lei ha dimenticato (forse) che è il rappresentante locale del Governo. Con il Suo comportamento ha di certo creato disagio a molti cittadini Messinesi (che hanno subito passivamente). Il Suo comportamento per niente gradito (vederLa tramite un’emittente locale …. godersi il passaggio della Madonna Assunta), sulla terrazza deld Palazzo del Governo, che è la sua dimora … ma che è dello Stato Italiano di cui noi Cittadini piacente o dispiacente né facciamo parte. Ritengo, che, Lei Eccellenza, ha non mortificato il primo cittadino, ma l‘intera cittadinanza. La processione della Vara “Madonna Assunta” (prima dii tutto è e rimane una celebrazione religiosa).
    Me ne duole Eccellenza, non voglio entrare in nessun merito delle Sue diatribe con la politica… ma …. Un mio umile pensiero desidero esternarlo il Sig. Sindaco è stato legittimamente eletto da molti Cittadini Lei NO.
    P.S.
    Eccellenza, ha mai percorso il viale Giostra …… ha mai notato le varie scollature….. l’esistenza di un mercato giornaliero ed uno bisettimanale ….. la distanza, pendenza dagli svincoli autostradali al serpentone ….. se nel viale Boccetta meno della meta sono avvenuti diversi incidente con “ahimè” perdite di vite umane si immagine al viale giostra.

    0
    0
  21. forse si è perso qualcosa. l’interesse del prefetto verso la città è stato snobbato e non preso minimamente in considerazione. un rappresentante dello stato non può subire tali umiliazioni e per questo, qualcuno ne avrà per molto, spero.

    0
    0
  22. forse si è perso qualcosa. l’interesse del prefetto verso la città è stato snobbato e non preso minimamente in considerazione. un rappresentante dello stato non può subire tali umiliazioni e per questo, qualcuno ne avrà per molto, spero.

    0
    0
  23. il prefetto non lo obbliga nessuno e tantomeno ha il dovere di fare certe cose, e fatela finita con ste inutili polemiche e lamentele alla messinese.
    Pensate piuttosto a quanti soldi vi hanno fregato negli anni per fare ste cose

    0
    0
  24. il prefetto non lo obbliga nessuno e tantomeno ha il dovere di fare certe cose, e fatela finita con ste inutili polemiche e lamentele alla messinese.
    Pensate piuttosto a quanti soldi vi hanno fregato negli anni per fare ste cose

    0
    0
  25. e poi quale sarebbe la cultura storica–millenaria?–? studia

    0
    0
  26. e poi quale sarebbe la cultura storica–millenaria?–? studia

    0
    0
  27. Napoleone non so di che paese sei, sicuramente la tua arma e’ l’offesa..determinata dalla tua trasparente ed evidente ignoranza….Studia la storia di Messina……da Dicearco ad Evemero, i poemi omerici di cui lo Sretto e’ l’unico sicuro protagonista…la nascita del duomo di Messina intorno al 1174, chi lo ha consacrato, chi ci ha trovato sepoltura…..il Medioevo, le crociate, la battaglia di Lepanto…i grandì commerci del 500, Messina capitale della seta….e tra le prime dieci città europee…..etc. etc.etc….
    Napoleone parli, commenti…ma un po’ di cultura, un minimo…..di informazione …..la devi avere……
    L’ignoranza, la troppa ignoranza….non e’ un a scusante……non sai nulla……… .sei solo…un concentrato di ignoranza che dice agli altri che devono studiare invece….la realtà…..la storia non e’ una fantasia personale, tutti possiamo sfogliare libri e pagine web…..per conoscere…per sapere ….anche Napoleone prima di fare commenti stupidi può informarsi……

    0
    0
  28. Napoleone non so di che paese sei, sicuramente la tua arma e’ l’offesa..determinata dalla tua trasparente ed evidente ignoranza….Studia la storia di Messina……da Dicearco ad Evemero, i poemi omerici di cui lo Sretto e’ l’unico sicuro protagonista…la nascita del duomo di Messina intorno al 1174, chi lo ha consacrato, chi ci ha trovato sepoltura…..il Medioevo, le crociate, la battaglia di Lepanto…i grandì commerci del 500, Messina capitale della seta….e tra le prime dieci città europee…..etc. etc.etc….
    Napoleone parli, commenti…ma un po’ di cultura, un minimo…..di informazione …..la devi avere……
    L’ignoranza, la troppa ignoranza….non e’ un a scusante……non sai nulla……… .sei solo…un concentrato di ignoranza che dice agli altri che devono studiare invece….la realtà…..la storia non e’ una fantasia personale, tutti possiamo sfogliare libri e pagine web…..per conoscere…per sapere ….anche Napoleone prima di fare commenti stupidi può informarsi……

    0
    0
  29. Caro Sig. Floyd cerchi di pensare prima di parlare e dica al suo amico Sindaco di liberare la città dalla spazzatura prima che copra le vostre di teste

    0
    0
  30. Caro Sig. Floyd cerchi di pensare prima di parlare e dica al suo amico Sindaco di liberare la città dalla spazzatura prima che copra le vostre di teste

    0
    0
  31. Dobbiamo raccogliere i soldi noi? Ma si rende conto cosa dice? I messinesi sono i più tartassati rispetto a cosa pagano di tasse tutte le altre città siciliane. Dall’addizionale comunale alla spazzatura passando anche per i gratta e sosta e via dicendo. E noi dovremmo mettere anche i soldi per mantenere le tradizioni cittadine mentre il suo capo banda sperpera facendosi il giocattolo personale per giocare con la bici in città.Un po di ritegno no?

    0
    0
  32. Dobbiamo raccogliere i soldi noi? Ma si rende conto cosa dice? I messinesi sono i più tartassati rispetto a cosa pagano di tasse tutte le altre città siciliane. Dall’addizionale comunale alla spazzatura passando anche per i gratta e sosta e via dicendo. E noi dovremmo mettere anche i soldi per mantenere le tradizioni cittadine mentre il suo capo banda sperpera facendosi il giocattolo personale per giocare con la bici in città.Un po di ritegno no?

    0
    0
  33. Il Prefetto e’ un dipendente dello Stato, il rappresentante dello Stato….e’ .un impiego prestigioso, pieno di soddisfazioni e di responsabilità. Il Prefetto e’ grande protagonista nelle vicende cittadine e provinciali………..nei grandi eventi, dove una grande comunità trova identità e senso di appartenenza civile e religioso ..a mio parere….., il Prefetto deve essere partecipe, non puo girarsi dall’altro lato.
    Se il 15 agosto il Papa o il presidente Napolitano sarebbero stati presenti alla Vara avrebbero reso
    Omaggio …..sicuramente e senza alcun dubbio…e’ la mia convinzione….come il diritto di replica……se uno commenta che devo studiare la mia storia ……sottinteso che mi chiama ignorante……….rispondo che conosco bene i miei avi e le vicende storiche della mia città……non sono io l’ignorante……..e’ un’evidenza…..che Messina ha migliaia di anni di storia…..e’ anche evidente che chi ignora la storia di questa città non può’ commentare con modi celati, ma comunque offensivi.

    0
    0
  34. Il Prefetto e’ un dipendente dello Stato, il rappresentante dello Stato….e’ .un impiego prestigioso, pieno di soddisfazioni e di responsabilità. Il Prefetto e’ grande protagonista nelle vicende cittadine e provinciali………..nei grandi eventi, dove una grande comunità trova identità e senso di appartenenza civile e religioso ..a mio parere….., il Prefetto deve essere partecipe, non puo girarsi dall’altro lato.
    Se il 15 agosto il Papa o il presidente Napolitano sarebbero stati presenti alla Vara avrebbero reso
    Omaggio …..sicuramente e senza alcun dubbio…e’ la mia convinzione….come il diritto di replica……se uno commenta che devo studiare la mia storia ……sottinteso che mi chiama ignorante……….rispondo che conosco bene i miei avi e le vicende storiche della mia città……non sono io l’ignorante……..e’ un’evidenza…..che Messina ha migliaia di anni di storia…..e’ anche evidente che chi ignora la storia di questa città non può’ commentare con modi celati, ma comunque offensivi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007