Natale a Cairoli, protagonisti i prodotti tipici. Oggi Lear Queen in concerto

Natale a Cairoli, protagonisti i prodotti tipici. Oggi Lear Queen in concerto

Natale a Cairoli, protagonisti i prodotti tipici. Oggi Lear Queen in concerto

Tag:

sabato 30 Dicembre 2017 - 11:23

Uomo faber del giorno Placido De Luca, dell’omonima gelateria. Un’istituzione nel campo della gelateria messinese. Ecco il programma di oggi

La valorizzazione del nostro territorio e dei suoi prodotti al centro del Laboratorio Artigianale del Gusto della Confcommercio di piazza Cairoli, dov’è stata servita una pietanza semplice ma assolutamente invitante. Ieri è andata in scena la terza e ultima serata che ha visto protagonista lo chef Giuseppe Pappalardo, della Zanussi Chef Accademy, il quale ha diretto le operazioni in cucina.

Il grande ospite di serata, però, è stato Tino Pintaudi, della macelleria Ti.Pi.Ca. di Brolo, già eletto macellaio Best Sicily del 2016. Pintaudi ha proposto la sua speciale mortadella artigianale di suino nero dei Nebrodi, fatta con pomodori secchi e origano: “Abbiamo lavorato molto per trovare la giusta combinazione. Però ce l’abbiamo fatta, abbiamo racchiuso i sapori della nostra terra”.

La mortadella è stata tagliata sul momento grazie alla speciale affettatrice a volano della Farc. La mortadella, insieme ad una deliziosa ricotta al limone preparata da chef Pappalardo e della cicoria, ha farcito delle ottime focaccine di maiorca preparate dal panificio Tommaso Cannata. Un mix semplice ma gustoso che ha entusiasmato i presenti. Il tutto accompagnato da del vino Cottanera rosso Doc ottenuto dai vitigni di nerello mascalese, proposto dal sommelier, Roberto Raciti.

A sedere sul tavolo istituzionale, la responsabile del settore socioculturale della Confcommercio Sabrina Assenzio, Stefania Giubrone della Giunta della Confcommercio, Angelo Maimone dell’Accademia Musicale Lizard e l’ingegnere del Comune di Messina, Nunzio Santoro. Uomo faber del giorno è Placido De Luca, dell’omonima gelateria. Un’istituzione nel campo della gelateria messinese: “La nostra attività esiste da ottant’anni, siamo alla terza generazione di gelatai. Il mio sogno è che uno dei miei figli continui il mio lavoro”.

Programma 30 dicembre

Ore 17,00 – Stand socioculturale: L’ass. Pegaso farà una mostra proiettando diapositive che raffigurano le proprie attività, anche un laboratorio di inclusione per persone disabili e normodotati utilizzando materiale di riuso.

Ore 20,00 – Laboratorio del Gusto: Lo chef Katia Zanghì cucinerà la cena “Scaromantica”

Ore 21,00 – Piazza Cairoli: Concerto Lear Queen insieme a Piera Bivona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007