Attesa per il Festival letterario “Il Dio di mio padre” dedicato al grande scrittore John Fante

Attesa per il Festival letterario “Il Dio di mio padre” dedicato al grande scrittore John Fante

Attesa per il Festival letterario “Il Dio di mio padre” dedicato al grande scrittore John Fante

Tag:

martedì 09 Agosto 2011 - 15:07

Festival letterario "Il Dio di mio padre - dedicato a John Fante" 19, 20 , 21 agosto 2011 a Torricella Peligna (Ch)

Giunge alla sesta edizione il Festival letterario abruzzese “Il Dio di mio padre”, dedicato allo scrittore italo-americano John Fante, che si terrà dal 19 al 21 agosto 2011 a Torricella Peligna (Chieti), paese di origine del padre, Nick Fante.

Il Festival, che prende il nome dall’omonimo racconto di John Fante, tra i più emozionanti ed ironici, è diretto da Giovanna Di Lello, giornalista e filmaker abruzzese, che ha dedicato allo scrittore il primo documentario biografico in Italia, ed è organizzato dal Comune di Torricella Peligna.

L’edizione di quest’anno si annuncia ricca di eventi, appuntamenti di rilievo e prestigiose presenze, prima fra tutte quella dei figli dello scrittore, Victoria Cohen Fante e Dan Fante. Altro ospite eccellente sarà Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato sulla scena internazionale e grande appassionato di John Fante, che si esibirà in duo con Giovanni Guidi il 20 agosto alle ore 21.30. Il giorno seguente alle ore 11.00, il musicista presenterà il suo ultimo libro “Incontri con musicisti straordinari. La storia del mio jazz” edito da Feltrinelli.

Non mancheranno inoltre le proiezioni, gli incontri e i dibattiti incentrati sulla figura e sull’opera dello scrittore e sceneggiatore John Fante.

Tra gli altri eventi ricordiamo la Lectio Magistralis che terrà il filosofo Gianni Vattimo, il 20 agosto alle ore 17.45, e l’incontro con il critico letterarioAntonio D’Orrico, il 21 agosto alle ore 18.

Momento fondamentale del Festival sarà, come per le precedenti edizioni, il Premio letterario “John Fante Opera prima”, rivolto a scrittori esordienti. La giuria del Premio, composta da Giulia Alberico (scrittrice),Masolino d’Amico (docente universitario, giornalista, critico e saggista) e Francesco Durante (giornalista, critico e scrittore) ha scelto i finalisti di questa edizione: “Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra” di Claudia Durastanti (Marsilio), “L’anno delle ceneri” di Giuseppe Schillaci (Nutrimenti) e “Non ci lasceremo mai“ di Federica Tuzi (Lantana Editore).

A conclusione del Festival Dan Fante anticiperà con una lettura di un brano,

l’uscita del suo prossimo libro in America

A Family’s Legacy of Writing, Drinking and Surviving

Il Festival, anche quest’anno insignito della medaglia di riconoscimento del Presidente della Repubblica, è organizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, del Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo e della Fondazione CariChieti, dell’Ancitel e della Camera di commercio di Chieti, ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Chieti, dalle Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Gabriele D’Annunzio”di Chieti e Pescara e dalla Comunità montana Aventino Medio Sangro.

John Fante è nato a Denver (Colorado) l'8 aprile 1909, figlio di un abruzzese emigrato in America nel 1901. Nel 1935 scrive il suo primo romanzo, La strada per Los Angeles, pubblicato postumo nel 1985. Il vero romanzo d'esordio è Aspetta primavera, Bandini, uscito nel 1938. Del 1939 è il suo capolavoro Chiedi alla polvere. Tra gli altri suoi libri ricordiamoSogni di Bunker Hill, La confraternita dell'uva, Dago Red, La grande fame,A Ovest di Roma. Un anno terribile, Full of Life, Bravo, Burro! John Fante muore l'8 maggio 1983.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007