Prosegue con successo la stagione lirica di Enrico Castiglione al Teatro Antico di Taormina

Prosegue con successo la stagione lirica di Enrico Castiglione al Teatro Antico di Taormina

Redazione

Prosegue con successo la stagione lirica di Enrico Castiglione al Teatro Antico di Taormina

lunedì 01 Settembre 2014 - 17:05

Dal 2 al 10 settembre una fitta programmazione per la sesta edizione del Festival Belliniano. Tra gli appuntamenti più attesi l'opera “Il ratto del serraglio” di Mozart e lo spettacolo "Lu Santu Jullàre Francesco" di Dario Fo.

Dopo lo straordinario successo riscosso dagli allestimenti firmati da Enrico Castiglione (Aida, Tosca, Pagliacci e Cavalleria rusticana), la stagione lirica da lui diretta prosegue dal 2 al 10 settembre al Teatro Antico di Taormina con nuovi eventi di rilievo. La programmazione settembrina rientra nella sesta edizione del Festival Belliniano fondato nel 2009 a Catania da Enrico Castiglione: il Festival Belliniano ha ormai consolidato la propria fama non solo in Europa, ma anche al di qua e al di là dell’Oceano, fino in Estremo Oriente, con il trionfo riportato lo scorso anno all’Opera di Shenzhen, mettendo in scena per la prima volta in Cina la Norma di Vincenzo Bellini, nell’edizione firmata da Castiglione per il Teatro Antico di Taormina. Proprio in un’ottica di apertura internazionale, la sesta edizione del Festival Belliniano prenderà come di consueto l’avvio a Taormina, per poi trasferirsi e concludersi a Catania, città natale del sommo compositore, dove è in corso di definizione una seconda programmazione di particolare interesse.
Castiglione ha presentato il cartellone sabato 30 agosto in conferenza stampa all’Hotel Timeo di Taormina, alla presenza del sindaco Eligio Giardina, annunciando anche i titoli della stagione lirica 2015, che realizzerà all’insegna di quella che viene già definita “la trilogia sivigliana”: ossia Il barbiere di Siviglia di Rossini, Don Giovanni di Mozart, Carmen di Bizet, tre capolavori ambientati a Siviglia.

L’inaugurazione del Festival con il “Bellini Opera Gala” vedrà quest’anno in primo piano al Teatro Antico di Taormina il Coro Lirico Siciliano, istruito da Francesco Costa, presieduto da Alberto Munafò con la direzione artistica di Giovanna Collica.
Il concerto sarà un vero e proprio trionfo del Cigno etneo, cui si affiancherà l’omaggio a Mascagni: due giganti del teatro d’opera, per motivi diversi legati indissolubilmente alla Sicilia. Accanto al Coro Lirico Siciliano si esibiranno i soprani Denia Mazzola Gavazzeni e Clara Polito.
L’accompagnamento al pianoforte sarà affidato a Francesco Drago, che si esibirà anche come concertista in alcune parafrasi su opere dei due compositori. Mentre Fioretta Mari declamerà l’Ode a Vincenzo Bellini del poeta Mario Rapisardi ed altre liriche dedicate alla Sicilia. Al concerto, strutturato come un autentico Gala si unisce il premio “Sicanorum Cantica”, ideato da Francesco Costa alcuni anni fa, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati.

Il Festival proseguirà, nella sezione Bellini Opera Festival, con la messa in scena di un titolo mozartiano tra i più affascinanti, “Il ratto dal serraglio”, in programmazione il 6 settembre grazie ad una straordinaria coproduzione con l’Opera Nazionale di Ankara.

Altro appuntamento di rilievo del Festival è il debutto di Dario Fo nell’incantevole Teatro Antico di Taormina con il suo “Lu Santo Jullàre Francesco” (domenica 7), un lavoro memorabile sulla vita del Santo d’Assisi, realizzato 15 anni fa e ora riscritto in un’inedita versione, che non poteva mancare di riferimenti a Papa Francesco che del santo di Assisi non ha raccolto solo il nome, ma anche la funzione e lo spessore morale. Dopo averlo proposto in prima serata su Rai Uno, Dario Fo torna nel Sud Italia con una data unica, inserita nel prestigioso cartellone del Festival Belliniano.

In prima nazionale, nell’ambito del Festival Belliniano, l’Associazione Nèon porta in scena “Magnificat” per la regia di Monica Felloni e la direzione artistica di Piero Ristagno (martedì 9). Ed è la prima volta che una compagnia con attori disabili e una produzione sul “teatro delle diversità” vanno in scena al Teatro Antico di Taormina.Lo spettacolo celebra i primi venticinque anni di attività dell’associazione culturale Nèon, che ha dato vita appunto in Sicilia al “Teatro delle Diversità” e oggi accreditata come una delle realtà più importanti in Italia nell’ambito del Teatro e handicap.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007