La stagione estiva di lirica e balletto al Teatro Antico di Taormina

La stagione estiva di lirica e balletto al Teatro Antico di Taormina

La stagione estiva di lirica e balletto al Teatro Antico di Taormina

Tag:

giovedì 13 Giugno 2013 - 15:21

Il Maestro Castiglione ha raccontato questa esperienza per lui meravigliosa e il grande impegno profuso per la realizzazione di un’ulteriore stagione musicale, così importante, senza il sostegno economico di Enti pubblici. Cosa che lo rende fiero di essere riuscito, nonostante le difficoltà, a realizzare un progetto artistico ambizioso, regalando alla Sicilia un grande evento e un’occasione straordinaria per confermarsi terra di Cultura e Bellezza, e promuovere così il turismo culturale nell’isola

Ieri, davanti al magnifico scenario del golfo di Naxos e dell’Etna, nella sala del Grand Hotel Timeo, si è svolta la conferenza stampa del Maestro Enrico Castiglione durante la quale il noto regista e scenografo di origine siciliana, ha presentato la nuova Stagione estiva di Lirica e Balletto,che si svolgerà nel Teatro Antico di Taormina da luglio a settembre.

Castiglione, conosciuto a livello internazionale come uno dei apprezzati registi di teatro musicale della sua generazione, ha esposto un programma impegnativo e prestigioso, così come i protagonisti: il debutto di giorno 7 luglio toccherà a “Rigoletto”, il primo dei tre titoli della stagione lirica taorminese, che replicherà in data 9 luglio.

L’allestimento è prodotto in esclusiva dal Festival Euro Mediterraneo in collaborazione con il Comitato Taormina Arte e il Bellini Festival. L’opera sarà trasmessa dalla Rai, in diretta, via satellite, in centinaia di cinema in tutto il mondo. La diretta sarà una vera e propria sfida registica per il Maestro Castiglione che sosterrà il notevole carico della realizzazione di un “ film in diretta” in una sorta di set cinematografico ‘open air’ (esperienza unica nel mondo della lirica), contemporaneamente alla regia teatrale di un evento molto impegnativo e complesso.

Le opere successive saranno, a seguire, “Cavalleria Rusticana” (8 e 12 agosto) e “Pagliacci” (10 e 14 agosto). Il primo appuntamento sinfonico-vocale, con l’esecuzione di “Carmina Burana” , si svolgerà in abbinamento con “Cavalleria Rusticana”. Mentre in abbinamento a “Pagliacci”, si svolgerà la prima serata di danza “Fiesta Flamenca!”, con Jose Porcel e la sua Compagnia.

Il 22 agosto sarà la volta di un attesissimo galà di danza, con l’étoile Eleonora Abbagnato e le stelle dell’Opéra di Parigi.

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, che cade quest’anno, un ulteriore appuntamento sinfonico-vocale con “Bellini, Verdi, Wagner Opera Gala” (7 settembre). Ultimo , in ordine di tempo, il prestigioso concerto del violinista Shlomo Mintz (9 settembre). Entrambi, in collaborazione con la quinta edizione del Bellini Festival di Catania.

Il Maestro Castiglione ha raccontato questa esperienza per lui meravigliosa e il grande impegno profuso per la realizzazione di un’ulteriore stagione musicale, così importante, senza il sostegno economico di Enti pubblici. Cosa che lo rende fiero di essere riuscito, nonostante le difficoltà, a realizzare un progetto artistico ambizioso, regalando alla Sicilia un grande evento e un’occasione straordinaria per confermarsi terra di Cultura e Bellezza, e promuovere così il turismo culturale nell’isola.

Castiglione ha elencato, soddisfatto, i nomi dei protagonisti che faranno parte dell’ottimo cast delle opere, dei concerti e dei balletti, tra i quali spiccano il soprano Daniela Dessì, i tenori Fabio Armiliato e Gianluca Terranova, i baritoni Carlos Almaguer e Piero Giuliacci, il violinista Shlomo Mintz, e l’étoile Eleonora Abbagnato con i primi ballerini dell’Opéra di Parigi.

Le opere, con regia e scene dello stesso Maestro Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata, si avvarranno del Coro lirico Siciliano diretto da Francesco Costa e dell’esecuzione musicale dell’Orchestra Sinfonica Bellini, diretta da Gianluca Martinenghi, e dell’Orchestra Sinfonica del Festival Euro Mediterraneo.

L’artefice dell’iniziativa culturale che si terrà a Taormina ha, inoltre, sottolineato l’importante opportunità offerta al pubblico interessato, che prenotando e acquistando con largo anticipo i biglietti, potrà usufruire di sconti interessanti. Notizie al riguardo potranno essere approfondite consultando il sito www.festivaleuromediterraneo.eu .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007