Messina a "Casa Sanremo". Presentata la II edizione del progetto

Messina a “Casa Sanremo”. Presentata la II edizione del progetto

Messina a “Casa Sanremo”. Presentata la II edizione del progetto

Tag:

giovedì 13 Febbraio 2014 - 15:26

L’obiettivo è la valorizzazione turistica ed enogastronomica del territorio che coinvolge sette Comuni della provincia: Montagnareale, Sant’Alessio Siculo, Monforte San Giorgio, Capri Leone, San Marco D’Alunzio, San Salvatore di Fitalia e Santa Marina Salina

“Anche quest’anno, la Camera di commercio ha deciso di patrocinare questa iniziativa: una vetrina molto importante per la nostra città e per i nostri produttori. Un evento che, auspichiamo, sia foriero di nuove possibilità per il territorio messinese”. Così il commissario dell’Ente camerale, Franco De Francesco, intervenuto questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Saremo a Sanremo", giunto alla II edizione, promosso dalle associazioni “Prima Sicilia” e “NonSoloCibus” e dalla fondazione per l'agroalimentare “ITS Albatros”.

“Messina sarà presente a Sanremo con i suoi meravigliosi borghi, i prodotti tipici e le bellezze turistiche – aggiunge l’amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio, Saro La Rosa – sosteniamo con entusiasmo questa manifestazione, notevolmente cresciuta rispetto allo scorso anno”.

Dal 16 al 23 febbraio, il territorio peloritano e nebroideo sarà, dunque, protagonista di “Casa Sanremo Clarins” promossa dal Gruppo Eventi, presieduto da Vincenzo Russolillo: il salotto dei giornalisti del Festival della Canzone Italiana, capace di ospitare 40mila persone, che apprezzeranno le bellezze paesaggistiche e monumentali di Montagnareale, Sant’Alessio Siculo, Monforte San Giorgio, Capri Leone, San Marco D’Alunzio, San Salvatore di Fitalia e Santa Marina Salina. “Una grande occasione di ribalta mediatica per fare apprezzare chiese, piazze, scorci e tradizioni locali”, ricorda Anna Sidoti, sindaco di Montagnareale.

Fra i presenti il coordinatore Cultura e Turismo di San Marco D’Alunzio, Antonio Arcodia: “Insieme con Capri Leone e San Salvatore di Fitalia, abbiamo predisposto un intenso calendario di eventi per il prossimo triennio”.

A rappresentare la riviera ionica, il sindaco di Sant’Alessio Siculo, Rosanna Fichera: “Per noi la grande risorsa è il mare, ma a “Casa Sanremo Clarins” porteremo una splendida location: l’abbazia di San Pietro e Paolo, patrimonio Unesco”.

Ad intervenire per Monforte San Giorgio il primo cittadino, Giuseppe Cannistrà: “Il mio programma punta prevalentemente alla promozione del nostro piccolo “gioiello”: un borgo medievale in grado di attirare un turismo internazionale”.

Due giornate dedicate all’enogastronomia e all’agroalimentare “Made in Messina”, curate dal referente per la Sicilia del “Gruppo Eventi”, Giuseppe Contarini; dal presidente dell’associazione “NonSoloCibus”, Fabrizio Scaramuzza; dal vicepresidente dell’associazione "Strade dei sapori dei Nebrodi", Giacomo Fabio, e da Tommaso Cannata, titolare della Boutique del Pane, che porterà arancini e pidoni. “E’ un’opportunità interessante per accendere i riflettori sui prodotti tipici del Messinese, con riferimento alla dieta mediterranea, patrimonio Unesco – prosegue il presidente dell’Its Albatros, Elvira D’Orazio – e un percorso di formazione per i nostri corsisti”.

“Per arricchire l'atmosfera siciliana – evidenzia il presidente di “Prima Sicilia”, Massimiliano Cavaleri – il mini concerto della cantante messinese Ketty Ragno, vincitrice di Mare Festival Salina e la consegna di alcune targhe in argento, realizzate ad hoc da Claudio Calabrò di Sear Argenti, e la testimonial Cristina Di Siero, Miss MareFestival Salina Tradimalt, azienda di prodotti tecnici per l'edilizia di qualità dell’imprenditore Vincenzo Coniglio”. Il Comune di Santa Marina Salina, guidato dal sindaco Massimo Lo Schiavo, infatti fa da trait d’union a tutta l’iniziativa legata alla kermesse estiva di cinema e musica.

“Sanremo è una cassa di risonanza che non ha eguali in Italia – puntualizza Patrizia Casale, vicepresidente di “Prima Sicilia” – un prestigioso appuntamento per tutti. In tal modo, potremo dare voce ai tesori nascosti di cui è ricca la nostra terra. Ma, prima di ogni altra cosa, saremo ambasciatori di un’immagine diversa e migliore della nostra città e della provincia”. In particolare il Club Halgoduria di Salina di Caterina e Giorgio Giuffrè, location esclusiva delle Isole Eolie, e l’Hotel Orsa Maggiore di Vulcano. Infine Eden Creation e Cristall con i loro abiti di alta moda e gioielli artigianali cureranno l'immagine della Miss; mentre Lem di Maurizio La Malfa ha realizzato la grafica della mostra intitolata "La Provincia di Messina al Festival" pannelli fotografici dedicati ai 7 comuni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007