Domenica l’omaggio ad Adolphe Sax di David Brutti con l’Omnia Sax Quartet

Domenica l’omaggio ad Adolphe Sax di David Brutti con l’Omnia Sax Quartet

Redazione

Domenica l’omaggio ad Adolphe Sax di David Brutti con l’Omnia Sax Quartet

Tag:

sabato 31 Gennaio 2015 - 07:25

Il celebre sassofonista umbro si esibirà con un ensemble nato nel 2008 all’interno del Conservatorio Corelli di Messina. In programma musiche di Bach, Sciarrino, Nyman e Glass.

Domenica 1 febbraio, presso il Palacultura alle ore 18 , per la Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo, di scena il sassofonista di fama internazionale David Brutti (sax soprano e contralto) insieme all’Omnia Sax Quartet formazione in grande ascesa formatasi al Conservatorio Corelli di Messina., composta da Alessio Porcello, sax soprano, Rosario D. Greco, sax contralto, Giuseppe Trimarchi, sax tenore, Raffaele Benedetto, sax baritono. Saranno celebrati i 200 anni dalla nascita di Adolphe Sax, inventore del sassofono, strumento che tanto ha caratterizzato la nostra epoca. In programma un viaggio tra affascinanti sonorità, con trascrizioni di brani provenienti da epoche e stili diversi: da Bach, a Sciarrino (che reinterpreta Cole Porter), a Michael Nyman e Philip Glass.

David Brutti è nato a Foligno nel 1979. Ha studiato saxofono con Jean-Marie Londeix e Marie Bernadette Charrier presso il Conservatorio di Bordeaux, ottenendo la “Medaille d’Or”, e musica da camera con Pier Narciso Masi presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, ottenendo il diploma Master. È stato premiato in oltre quindici competizioni internazionali. Ha curato le prime esecuzioni di oltre 30 opere originali e ha collaborato con diversi compositori tra cui Fabio Cifariello-Ciardi, Terry Riley, Marco Momi, Michael Edlund, Bernhard Lang, Dimitri Nicolau. Attualmente è docente aggiunto di saxofono presso il Conservatorio Superior de las Islas Baleares Palma de Mallorca. Ha registrato per Radio France, Radio 3, Rai Trade, Cam Jazz, Artesuono, Materiali Sonori, Warner Chappell, Parco della Musica Records, Label Bleu, e dal 2010 è artista Brilliant Classics.

L’Omnia Sax Quartet si è formato nel 2008 al Conservatorio “A. Corelli” di Messina in cui i suoi componenti hanno studiato e si sono brillantemente laureati. Ha ottenuto affermazioni e lusinghieri consensi in concorsi nazionali e internazionali di musica da camera oltre a svolgere una intensa attività concertistica: Radio Vaticana, Festival Florio di Favignana, Festival “LeAltreNote” a Bormio (SO), Festival Internazionale “Suona Francese” promosso dal Ministero della Cultura Francese, a Saintes, e anche a RaiUno nella rubrica Conservatori a confronto .

Prossimo appuntamento alla Sala Laudamo giovedì 5 febbraio, ore 19, con la musica antica di “Les Elèments” con Piero Cartosio e Natalia Bonello flauti diritti, e traversieri in “Labirinti di Luce”. Si ritorna al Palacultura Antonello, domenica 8 febbraio alle 18 con il Warhol Piano Quartet.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007