Emanuele Arciuli a Messina con il suo viaggio nella musica americana

Emanuele Arciuli a Messina con il suo viaggio nella musica americana

Redazione

Emanuele Arciuli a Messina con il suo viaggio nella musica americana

Tag:

venerdì 27 Febbraio 2015 - 17:17

Il celebre pianista pugliese presenterà domenica mattina nella sede della Filarmonica Laudamo il progetto “American Paths”. Alle 18 Arciuli si esibirà in concerto nell’Auditorium del Palacultura Antonello con "Amercian Evocaions".

Grande evento musicale domenica 1 marzo al Palacultura Antonello alle ore 18: la Filarmonica Laudamo inaugurerà American Paths – Progetto Filarmonica Laudamo, vero e proprio percorso dedicato alla musica contemporanea americana con il grande pianista Emanuele Arciuli, uno dei suoi maggiori interpreti.

Il pianista, Premio Abbiati nel 2011 e candidato ai Grammy Awards, si esibirà in tre concerti nel corso di tre stagioni della Filarmonica Laudamo interamente dedicati alla musica statunitense di estrazione colta: un patrimonio tutto da scoprire, con caratteristiche peculiari, importanti, che trova i germi nella grande tradizione europea della musica classica, ma che interagisce ininterrottamente con le musiche del XXº secolo. Il percorso prevede l’esecuzione di buona parte delle “Round Midnight Variations”, gruppo di composizioni ispirate da un brano di Thelonious Monk, ed espressamente scritte per Emanuele Arciuli nel 2001 da 16 fra i maggiori compositori statunitensi, tra cui Babbitt, Rzewski, Torke, Daugherty, Bolcom, Harbison che si impone come una delle più significative raccolte pianistiche dei nostri giorni. Ma il pianista eseguirà anche alcuni brani chiave del repertorio americano, fra cui, in questa prima esibizione, “Evocations” di Carl Ruggles, “In The Landscape” di John Cage, “Winnsboro Cotton Mill Blues” di Frederic Rzewski, e il monumentale “Phrygian Gates” di John Adams. Il concerto sarà preceduto nel corso della mattinata della stessa domenica alle 10.30, da una presentazione di American Paths – Progetto Filarmonica Laudamo, con Emanuele Arciuli presso la sede della Filarmonica Laudamo in via Peculio Frumentario, 3.

Il pugliese Emanuele Arciuli si è imposto come una delle voci più originali e interessanti della nuova scena pianistica. Suona regolarmente per le maggiori istituzioni, fra cui (Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Miller Theater di New York, Tonkünstler Orchestra al Musikverein di Vienna, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo). Collabora con direttori d’orchestra quali Roberto Abbado, Wayne Marshall, James MacMillan, Kazushi Ono, Zoltan Pesko. Fra i compositori che hanno scritto per lui Michael Nyman e George Crumb e numerori autori italiani e americani, con più di quindici prime esecuzioni di lavori per pianoforte e orchestra. Ha inciso numerosi cd e dvd tra i quali l'integrale pianistica di Berg e Webern e il Concerto per piano e orchestra di Bruno Maderna in prima mondiale. Il cd "Stradivarius" contenente musiche di Adams e Rzewski è stato votato dalla critica come miglior disco italiano del 2006. Di prossima uscita un dvd con musiche di Ives, Rzewski, Corea e Hersch pubblicato dal Miami Piano Festival e Vai Records. Arciuli ha pubblicato il volume "Rifugio intermedio – Il pianoforte contemporaneo tra Italia e Stati Uniti" per il Teatro di Monfalcone e di recente "Musica per pianoforte negli Stati Uniti" per la Edt. È titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Bari e dal 1998 è frequentemente professore ospite al College Conservatory of Music di Cincinnati, UCLA di Los Angeles e in molte altre università americane.

Prossimo appuntamento della stagione della Filarmonica Laudamo giovedì 5 marzo, ore 19, Sala Laudamo, con il Giuseppe Guarrella Niwas Quartet feat. Mara Marzana con musiche di William Parker, Max Roach e dello stesso Guarrella, per la rassegna Accordiacorde in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina. Prossimo appuntamento al Palacultura, domenica 8 marzo alle 18, con gli Archi Ensemble in “150º anniversario della nascita di Carl Nielsen e Jean Sibelius”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007