Tra Medioevo e Rinascimento, in concerto l’ensemble Alta Musicae

Tra Medioevo e Rinascimento, in concerto l’ensemble Alta Musicae

Redazione

Tra Medioevo e Rinascimento, in concerto l’ensemble Alta Musicae

Tag:

sabato 28 Marzo 2015 - 13:05

La formazione di Massimo Cialfi, Isacco Colombo e Stefano Vezzani presenterà domenica al Palacultura (ore 18) un programma di musiche dal XIV al XVI secolo dal titolo “Dulce et Fortissimae”.

Domenica 29 marzo, al Palacultura (ore 18), per la 94ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina grande appuntamento con la musica antica: di scena l’ensemble Alta Musicae, fra i più apprezzati e originali in Italia. La formazione, che vede protagonisti Massimo Cialfi (tromba da tirarsi, trombone rinascimentale, cornamusa, percussioni, coordinamento musicale), Isacco Colombo (ciaramella, flauto da tamburo, cornamusa) e Stefano Vezzani (bombarda, flauto da tamburo), presenterà un programma di musiche dal XIV al XVI secolo dal titolo “Dulce et Fortissimae”.

L'ensemble Alta Musicae nasce nel 1998 all’interno della Schola Cantorum di Basilea, una fra le accademie musicali più prestigiose e riconosciute a livello internazionale. Oltre alle competenze maturate durante la frequenza dei corsi in questa istituzione musicale specializzata per lo studio della musica antica, ricerca musicologica e formazione professionale, si è valorizzato il bagaglio delle esperienze dei singoli componenti del gruppo, che abbracciano diversi ed eterogenei campi musicali: folk, jazz, classico, costruzione di strumenti musicali e didattica musicale. L'ensemble ha effettuato concerti in Italia e all’estero, tra questi segnaliamo la partecipazione all’inaugurazione di "Grün 99" a Weil am Rhein (Germania), oltre alle rassegne musicali "Musica a Antica a Stabio" (Svizzera), "Musik am Rhein" di Basilea, Festival di Musica Antica a Legnano e Cagliari, alle ricostruzioni storiche del "Calen di Maggio" di Assisi e alla inaugurazione del Festival di Musica Antica organizzato dal Teatro Ponchielli di Cremona nel 2003. Ogni membro del gruppo vanta una lunga carriera concertistica e collaborazioni con alcuni fra i direttori più famosi nell' ambito della musica antica (A. Curtis, J. Savall, M. Mencoboni, G. Acciai, D. Fasolis, S. Balestracci, G. Garrido, A.L. King, F.M. Bressan, K. Junghanel), una costante attività di incisione discografica e radiofonica e la collaborazione con il gruppo di ricerca e ricostruzione di danza antica "IL Contrappasso Nuovo" di Firenze, coordinato dalla ricercatrice, coreografa e ballerina Beatrice Cristini.

Prossimo appuntamento per la Stagione della Filarmonica Laudamo al Palacultura dopo la pausa pasquale, domenica 12 aprile, ore 18, con il Quintetto Classico, formato da Giuseppe Fabio Lisanti violino, Gabriella Anastasi violino, Rosanna Pianotti viola, Maurizio Salemi violoncello, Alessandro Monteleone chitarra. Musiche di Boccherini, D. Lisanti, Mafali, Castelnuovo-Tedesco, Battisti-D’Amario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007