Musica e letteratura: Rosalba Lazzarotto presenta “Quasimodale”

Musica e letteratura: Rosalba Lazzarotto presenta “Quasimodale”

Redazione

Musica e letteratura: Rosalba Lazzarotto presenta “Quasimodale”

Tag:

venerdì 11 Dicembre 2015 - 12:57

La nota vocalist e compositrice in concerto al Palacultura con un progetto in grado di esaltare le liriche del Premio Nobel Salvatore Quasimodo attraverso le sonorità della musica jazz. Ada accompagnare sul palco Rosalba Lazzarotto la Avantgarde Orchestra e l’attore e regista Alessandro Quasimodo

Affascinante connubio di musica e letteratura domenica 13 dicembre alle ore 18 al Palacultura Antonello con il concerto “Quasimodale”, un progetto ideato e realizzato dalla vocalist e compositrice Rosalba Lazzarotto, su liriche di Salvatore Quasimodo, da lei stessa musicate e interpretate; la nota jazzista si esibirà sul palco con la sua Avantgarde Orchestra. Il concerto sarà anche l’occasione per la presentazione ufficiale dell’omonimo cd prodotto dalla Double Rainbow.

Rosalba Lazzarotto, è una delle voci più originali del jazz italiano. Ha tenuto concerti in numerose rassegne e festival. Docente infaticabile, è anche organizzatrice di corsi legati al jazz e all’improvvisazione. Il concerto della Filarmonica Laudamo è impreziosito della partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore, apprezzato regista e attore, diplomato al Piccolo Teatro di Milano, e perfezionatosi con Lee Strasberg.

La Avantgarde Orchestra è composta da Samuele Garofoli, trombettista di Senigallia, che ha collaborato con grandi nomi del jazz ma anche con importanti realtà orchestrali. L’organico di Quasimodale, vede inoltre alcuni fra i musicisti più rappresentativi della Sicilia: il batterista Francesco Branciamore, motore ritmico di storiche formazioni italiane; il sassofonista Carmelo Coglitore, musicista fra i più originali della nostra isola; il contrabbassista Alberto Fidone, componente, fra l'altro, del trio di grande successo Urban Fabula; il chitarrista Giancarlo Mazzù ed il pianista Luciano Troja, i quali insieme hanno pubblicato nove album; Luca Aletta, alla fisarmonica, giovane talento isolano che ha appena dato alle stampe un cd con Nico Gori e Stefano Cardillo.

Il prossimo appuntamento al Palacultura Antonello sarà domenica 3 gennaio 2016 alle 18 con il Quartetto Guadagnini, per un nuovo concerto della serie “Il Mondo del Quartetto”, importante collaborazione fra la Filarmonica Laudamo e l’Accademia Stauffer di Cremona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007