Una questione familiare: al Palacultura “Ferrante plays Ferrante”

Una questione familiare: al Palacultura “Ferrante plays Ferrante”

Redazione

Una questione familiare: al Palacultura “Ferrante plays Ferrante”

Tag:

sabato 14 Marzo 2015 - 11:08

Domenica 15 interessante appuntamento con il violoncellista Gabriele Maria Ferrante in concerto con le composizioni del padre Andrea. Lo accompagneranno sul palco Francesco Bruno, Alberto Giacchino e Domenico Piccichè.

Affascinante appuntamento domenica 1 marzo al Palacultura Antonello alle ore 18 con il concerto dal titolo “Ferrante plays Ferrante”: le musiche del compositore Andrea Ferrante, i cui lavori sono eseguiti in tutto il mondo, interpretate dal figlio, il giovane, talentuosissimo violoncellista Gabriele Maria Ferrante, insieme ad alcuni dei docenti più prestigiosi dei Conservatori di Messina, Trapani e Palermo. Insieme al giovane Ferrante, protagonisti del concerto saranno Francesco Bruno al flauto, Alberto Giacchino al violino, Domenico Piccichè al pianoforte.

I lavori di Andrea Ferrante sono eseguiti in Europa, Asia e nelle Americhe, incisi dalle etichette discografiche Videoradio e RAI Trade (presentati da musicisti come Ennio Morricone, Lalo Schifrin, Giovanni Sollima) e pubblicati dalle edizioni Carrara (BG) e Simeoli (NA). Gabriele Maria Ferrante, figlio di Andrea Ferrante, nato nel 2000, ha iniziato a studiare violoncello con Giovanni Sollima e composizione con Marco Betta presso il Conservatorio di Palermo. Ha partecipato a concorsi per giovani solisti conseguendo il primo premio. Ha suonato con l’Ensemble di violoncelli diretto da Giovanni Sollima È dedicatario di composizioni di autori contemporanei eseguite in prima assoluta. Francesco Bruno, titolare di cattedra di flauto presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, svolge attività concertistica da solista e in formazioni da camera in Italia e all’estero. In qualità di I° flauto solista della Sinopoli Chamber Orchestra, ha eseguito prime esecuzioni mondiali del Maestro Sinopoli presso la Biennale di Venezia e Taormina Arte. Ha inciso per la Scomegna e per RAI Tre. Alberto Giacchino è titolare della cattedra di Musica da Camera al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali ha registrato il concerto in sol min. di M.Bruch per la Rai; è il violinista del Trio di Palermo con cui ha eseguito il triplo concerto di L.v.Beethoven per gli Amici della Musica di Palermo. In duo stabile con la pianista Marzia Manno è stato insignito del Diploma d’Onore dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna in Roma. Domenico Piccichè, professore di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani, si è esibito nelle più importanti sale da concerto del mondo: la Alice Tully Hall (Lincoln Center) di New York, la New York University, la Tokyo Opera City Concert Hall, il Franzoesischer Dom di Berlino, l’Auditorium S. Cecilia di Roma, l’Eglise St. Merri e il Centre Europeénne des Activités Artistiques di Parigi.

Prossimo appuntamento della stagione della Filarmonica Laudamo giovedì 19 marzo, ore 19, Sala Laudamo, con Basilio Timpanaro e Rossella Policardo al clavicembalo, ne “Le Sonate a 4 mani di W.A.Mozart” per la rassegna Accordiacorde in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina. Si torna con un grandissimo evento al Palacultura, domenica 22 marzo alle 18 con il Vijay Iyer Trio, la formazione jazz oggi più celebrata al mondo: per la Filarmonica Laudamo una delle uniche due date italiane del tour europeo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007