Timpanaro e Policardo in concerto con le Sonate di Mozart

Timpanaro e Policardo in concerto con le Sonate di Mozart

Redazione

Timpanaro e Policardo in concerto con le Sonate di Mozart

Tag:

giovedì 19 Marzo 2015 - 07:43

I due clavicembalisti si esibiranno oggi pomeriggio (ore 19) alla Sala Laudamo per la rassegna Accordiacorde. Prossimo appuntamento in programma l’atteso concerto jazz del Vijay Iyer Trio.

Oggi, alle ore 19, presso la Sala Laudamo, per la Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo, di scena Basilio Timpanaro e Rossella Policardo al clavicembalo, nelle Sonate a quattro mani di W. A. Mozart. Le prime edizioni delle sonate di Mozart, comprese quelle per violino e pianoforte, portano spesso l’indicazione “Sonates pour le Clavecin ou Forte-piano” ed effettivamente la sonorità e le tecniche esecutive del fortepiano di fine settecento si avvicinano più a quelle del clavicembalo che del moderno pianoforte. Questo repertorio trova una perfetta realizzazione sonora nella differenziazione di piani sonori possibile grazie alle due tastiere del clavicembalo.

Basilio Timpanaro, diplomato con lode in pianoforte e in direzione di coro, ha studiato Clavicembalo e Organo antico al Conservatorio di Rotterdam sotto la guida di D. Collyer. Vincitore di una borsa di studio biennale del Governo Olandese, si è poi perfezionato con Siebe Henstra presso il Conservatorio di Utrecht, conseguendo il “Diploma Concertistico” di Clavicembalo. Si è anche laureato in Discipline della Musica, presso l’Università di Bologna. Ha svolto attività concertistica con diversi gruppi, tra cui l’Orchestra Barocca Siciliana, “Les Elements”, lo Studio di musica antica “A. Il Verso” di Palermo, l’ Ensemble “Elyma” di Ginevra, partecipando ad alcuni tra i più importanti festival europei di musica antica. E’titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Rossella Policardo, allieva di Timpanaro, ha subito dimostrato per questo strumento straordinaria attitudine e talento che l’hanno rapidamente portata a esibirsi in concerto in Italia e all’estero (Polonia, Francia, Germania), sia da solista che in gruppo. Nel 2011, al 60° Mozartfestival di Augsburg, ha eseguito da solista concerti per cembalo e orchestra di Mozart e di W. Fr. Bach, con l’Orchestra Harmonices Mundi. Attualmente fa anche parte dell’orchestra barocca presso il Centro di musica antica della Pietà dei Turchini di Napoli.

Grande appuntamento domenica per la Filarmonica Laudamo al Palacultura domenica 22 marzo alle ore 18 con il Vijay Iyer Trio, con una delle formazioni jazz oggi più celebrate nel panorama internazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007