Il cinema d'autore secondo Franco Battiato

Il cinema d’autore secondo Franco Battiato

Redazione

Il cinema d’autore secondo Franco Battiato

Tag:

venerdì 17 Maggio 2013 - 11:19

La rassegna è organizzata dal Teatro Stabile di Catania con il sostegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università e con il patrocinio del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici - Lunedì 20 maggio 2013, ore 18, Teatro Verga, ingresso libero

La sonorità eroica di “Gilgamesh” o il piano sequenza iniziale di “PerdutoAmor”, il videoclip di “Amara terra mia” e la melodia che accarezza “La cura”, hanno lo stesso cuore e lo stesso autore. Franco Battiato, genio del pentagramma e della macchina da presa, sa dominare e all’occasione fondere quei linguaggi e quelle tecniche. Lo conferma l’esito delle partiture musicali come delle opere filmiche che nutrono di creatività il “centro di gravità permanente” cui aspira da sempre il poliedrico artista etneo.

È in questa prospettiva che Battiato sarà protagonista del secondo appuntamento di “FilminScena. Conversazioni di Cinema in Teatro”, il ciclo di incontri organizzato dal Teatro Stabile di Catania fin dal 2011 e dedicato quest’anno a personalità siciliane di fama internazionale. Dopo il regista palermitano Daniele Ciprì, tocca ora al maestro di Milo che sarà ospite lunedì 20 maggio alle ore 18, sul palcoscenico del Teatro Verga, per un evento da non perdere, ad ingresso libero fino ad esaurimento di posti.

FilminScena – insieme alle affini iniziative di DoppiaScena e LibrinScena – è in linea con la visione strutturale che il direttore dello Stabile, Giuseppe Dipasquale, porta avanti per valorizzare l’attività del prestigioso teatro catanese, inteso come un vero e proprio istituto di cultura, aperto alle Arti in tutte le possibili declinazioni e contaminazioni. La “conversazione” con Franco Battiato, condotta da Ornella Sgroi, sarà intitolata non a caso “Musica e Cinema: dimensioni parallele e convergenti” per un approfondimento sulle modalità attraverso le quali il compositore-regista articola la sua proficua commistione tra i diversi codici espressivi.

Così come nel musicista nativo di Jonia, oggi Riposto, c’è la volontà, quasi ossessionante, di conciliare linguaggi musicali antipodici (si va dall’avanguardia degli anni Settanta, passando per la musica colta e quella leggera, l’etnica e il rock progressivo, fino all’elettronica e all’opera lirica), nel cineasta la fa da padrone quell’occhio eclettico, amante dei modi ossimorici, con i quali costruire tutto un suo peculiare modo di osservare e raccontare il mondo.

Secondo la formula ormai collaudata, che al confronto diretto con il cineasta abbina il potere evocativo delle immagini che più lo rappresentano, il dialogo con Battiato sarà accompagnato dalla proiezione di materiali video estratti dai suoi film, a partire dal citato “PerdutoAmor” (2003), originale storia di formazione scritta insieme a Manlio Sgalambro e ambientata tra la Sicilia e la Milano degli anni '50 e '60, con la quale Battiato ha vinto il Nastro d’argento 2004 come miglior regista esordiente. L’itinerario proseguirà con l’opera seconda “Musikanten” (2005), che racconta aspetti suggestivi e inediti di Ludwig van Beethoven, fino all’ultimo “Niente è come sembra” (2007), incentrato sulla spiritualità tanto cara all’artista, divenuta sua personalissima grammatica anche cinematografica. Franco Battiato svelerà inoltre curiosità relative al suo quarto progetto registico, “Händel. Viaggio nel regno del ritorno”, ispirato ad un altro grande compositore.

L'edizione 2013 di FilminScena è promossa dal Teatro Stabile di Catania con il sostegno del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Universit, diretto dallo storico Carmelo Crimi, in collaborazione con le cattedre di “Cinema Fotografia e Televisione” e “Storia e Critica del Cinema”, tenute rispettivamente da Rosario Castelli e Alessandro De Filippo, e con il patrocinio del Sngci- Sindacato nazionale giornalisti cinematografici, presieduto da Laura Delli Colli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007