Chiesta l'archiviazione per la Bnl e gli altri 8 indagati

Chiesta l’archiviazione per la Bnl e gli altri 8 indagati

Chiesta l’archiviazione per la Bnl e gli altri 8 indagati

Tag:

giovedì 11 Aprile 2013 - 13:15

Udienza preliminare sugli investimenti nei derivati da parte dei comuni di Messina e di Taormina. Chiesta l’archiviazione per la Bnl e otto funzionari. Nel 2010 all’istituto di credito erano stati sequestrati 17 milioni di euro, poi dissequestrati.

Chiesa dal pm Federica rende l’archiviazione per i 9 indagati nel processo sugli investimenti di finanza derivata voluti dai comuni di Messina e Taormina. Il gip Maria Vermiglio si e’ riservata di decidere. Dopo l’iniziale opposizione dei legali dei due comuni contro l’archiviazione a insistere oggi in udienza e’ rimasto il solo comune di Messina. La Corte di Cassazione a gennaio 2012 aveva deciso che i mark to market sono corretti. I contratti sottoscritti dalle municipalità con la Banca Nazionale del Lavoro per i derivati, cioé, sono legittimi.

Nel 2010 la Procura aveva sequestrato alla banca 17 milioni di euro, poi dissequestrati dal Tribunale del Riesame. Indagati per truffa aggravata, oltre alla Bnl come soggetto giuridico, due dirigenti dell’istituto di credito, il responsabile della direzione generale di Roma del settore pubblica amministrazione, Giuseppe Pignataro e il dirigente della divisione corporate, Roberto Antolini, e sei funzionari della filiale: Vincenzo Di Benedetto di Malvagna; Fabio Cacia di Catania; Angelo Squadrito, di Messina; Fabio Gallo di Pescara; Carmelo Spina di Sant’Alfio ed Edoardo Catalano di Napoli.

Per il comune di Messina era stato stimato un danno di 23 milioni di euro.

Un commento

  1. Qualcuno del Comune si è fatto abbindolare dai Derivati.
    Chi ha fato questa operazione?
    Chi ha deciso per il Comune?
    Chi ha sbagliato deve pagare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007