Bilanci del Comune di Messina, s'indaga anche sul triennio Accorinti

Bilanci del Comune di Messina, s’indaga anche sul triennio Accorinti

Al. Ser. - DLT

Bilanci del Comune di Messina, s’indaga anche sul triennio Accorinti

Tag:

giovedì 09 Marzo 2017 - 12:19

La Procura vuole accertare se sono "falsi" anche i bilanci dal 2014 al 2016 ed ha incaricato un ragioniere dello Stato di acquisire la documentazione necessaria.Da Palazzo Zanca commentano: «l’Amministrazione conferma di aver sempre operato nel pieno rispetto delle regole, dei principi contabili e degli interessi della cittadinanza»

Torna sotto la lente della magistratura il bilancio del Comune di Messina. Mentre è in corso il processo per l'ex giunta e i consiglieri all'epoca della sindacatura Buzzanca, la Procura ha avviato gli accertamenti sul triennio Accorinti.

Ed il consulente del PM è già a lavoro. Il fascicolo è affidato al sostituto procuratore Antonio Carchietti, che ha incaricato il dottor Gaetano Mosella di acquisire ed analizzare tutta la documentazione necessaria per verificare se anche rispetto ai bilanci successivi al 2011 vi siano ipotesi di reato.

Come per il periodo precedente, a insospettire in particolare la Procura sono i criteri adoperati per rispettare il patto di stabilità e l'iscrizione dei debiti fuori bilancio.

A pesare, oggi come ieri, il default delle partecipate ed il riflesso negativo sulla finanza di Palazzo Zanca, soprattutto attraverso l'iscrizione a bilancio di crediti inesigibili. Il consulente dovrà analizzare in particolare le carte contabili relative agli anni 2014, 2015 e 2016.

Al momento il lavoro del perito, organico alla Ragioneria generale dello Stato, già impegnato in importanti ispezioni in Calabria, è appena all'inizio, e non è affatto escluso che, oltre che sui documenti che finiscono all'esame dell'Aula consiliare e della Giunta, non si sposti anche sul carteggio "interno" agli uffici comunali.

Le segnalazioni che hanno convinto la Procura di Messina a passare al microscopio anche la "contabilità Accorinti" sono arrivate da più parti: consiglieri comunali – in maniera trasversale – e tecnici con responsabilità di governo.

Ad oggi il fascicolo non è sfociato in provvedimenti visibili.

Intanto da Palazzo Zanca arrivano i primi commenti. «Con riferimento alla visita, su delega della Procura della Repubblica, dell’Ispettore del MEF per verifiche sui documenti di bilancio del Comune di Messina per il periodo 2014-16 – si legge in un comunicato – l’Amministrazione conferma di aver sempre operato nel pieno rispetto delle regole, dei principi contabili e degli interessi della cittadinanza, intraprendendo a questo fine la difficile strada del piano di riequilibrio, piuttosto che la scorciatoia del dissesto».

«L’Amministrazione– conclude il documento – esprime la sua piena fiducia nell’operato della Magistratura, offre la propria piena e totale collaborazione, auspicando che queste attività possa, nel più breve tempo possibile, confermare la correttezza e legittimità del proprio operato».

Al. Ser. – DLT

10 commenti

  1. Invito anche la stampa a confrontarvi con i dipendenti del Comune, che da molto tempo ricevono buste paga sbagliate con aliquote errate, per colpa del nuovo programma e dei loro ragionieri, che sanno ma si stanno zitti!!!

    0
    0
  2. Invito anche la stampa a confrontarvi con i dipendenti del Comune, che da molto tempo ricevono buste paga sbagliate con aliquote errate, per colpa del nuovo programma e dei loro ragionieri, che sanno ma si stanno zitti!!!

    0
    0
  3. Comunque le foto di Tempostretto sono terribili (lo fate apposta…): uno ha lo sguardo perso nel vuoto (..e puru ca funcia….), l’altro dispensa mani senza nessun costrutto. Però state tranquilli alla fine Accorinto troverà la soluzione. Giunge notizia che emissari di Trump sono piombati a Messina per capire quale strategia ha messo in opera Accorinto in campo finanziario per copiarla dato che il Presidente USA vuole accantonare l’Obamacare. Ammazza che sindaco internazionale e scopiazzatissimo che abbiamo….!!! Ma sopratutto Trump vuole sapere come si fa a fare crescere le erbacce sui marciapiedi!!

    0
    0
  4. Comunque le foto di Tempostretto sono terribili (lo fate apposta…): uno ha lo sguardo perso nel vuoto (..e puru ca funcia….), l’altro dispensa mani senza nessun costrutto. Però state tranquilli alla fine Accorinto troverà la soluzione. Giunge notizia che emissari di Trump sono piombati a Messina per capire quale strategia ha messo in opera Accorinto in campo finanziario per copiarla dato che il Presidente USA vuole accantonare l’Obamacare. Ammazza che sindaco internazionale e scopiazzatissimo che abbiamo….!!! Ma sopratutto Trump vuole sapere come si fa a fare crescere le erbacce sui marciapiedi!!

    0
    0
  5. comunque il tibetano ha detto:noi siamo tranquilli.Lo diceva pure Buzzanca.

    0
    0
  6. comunque il tibetano ha detto:noi siamo tranquilli.Lo diceva pure Buzzanca.

    0
    0
  7. Se la giustizia fosse più celere, forse si potrebbe mandare finalmente a casa questo sindaco e questa giunta del cavolo! Ma purtroppo c’è poco da sperare…

    0
    0
  8. Se la giustizia fosse più celere, forse si potrebbe mandare finalmente a casa questo sindaco e questa giunta del cavolo! Ma purtroppo c’è poco da sperare…

    0
    0
  9. Hombre de barro 12 Marzo 2017 07:46

    Impiegato pubblico a tempo indeterminato ed hai anche il coraggio di piangere minestra?
    Pala e pico, altro che buste paga e bonus produttività!

    0
    0
  10. Hombre de barro 12 Marzo 2017 07:46

    Impiegato pubblico a tempo indeterminato ed hai anche il coraggio di piangere minestra?
    Pala e pico, altro che buste paga e bonus produttività!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007