Presentati al Cnr i progetti dei tre distretti tecnologici siciliani

Presentati al Cnr i progetti dei tre distretti tecnologici siciliani

Presentati al Cnr i progetti dei tre distretti tecnologici siciliani

Tag:

venerdì 24 Maggio 2013 - 17:12

Il Distretto messinese nasce nell’ambito delle politiche, strategie e linee di intervento promosse e adottate dalla Regione nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Le principali attività svolte comprendono: ricerca industriale per le grandi imprese, e sviluppo precompetitivo per piccole e medie imprese; formazione specialistica nelle aree di competenza del Distretto; marketing territoriale; attrazione degli investimenti, internazionalizzazione delle imprese

Si è tenuto questa mattina al CNR di Santa Lucia sopra Contesse, il seminario di presentazione dei “Progetti PON per lo sviluppo ed il potenziamento dei Distretti Tecnologici siciliani”.

Si tratta di progetti di ricerca che hanno ottenuto il finanziamento della Comunità Europea per il triennio 2012/2015 per un importo di 110 milioni di euro su circa 150 di investimento complessivo.

“Una cifra importante- evidenzia il responsabile del distretto di Messina ing. Daniele Noè- che, di fatto, consente davvero alle imprese di occuparsi di ricerca e nuove tecnologie”.

I distretti sono delle vere e proprie società consortili costituite da grandi imprese, Enti (Università e Centri di Ricerca pubblici), associazioni di categoria e Regione. Il loro scopo è duplice: da un lato, sostenere lo sviluppo dell’attività di ricerca scientifica e innovazione secondo una logica di distretto tecnologico di filiera, in grado di valorizzare alcune vocazioni del territorio regionale, in un’ottica di incremento della competitività del sistema socioeconomico siciliano in ambito Comunitario e internazionale e, dall’altro, sostenere la collaborazionee il trasferimento tecnologico tra università, Centri di ricerca pubblici e privati e settori produttivi. Rivestono un ruolo fondamentale sopratutto perché rappresentano un canale “accreditato” per ottenere finanziamenti a livello europeo.

In Italia sono circa 20 i distretti tecnologici. In Sicilia sono stati istituiti nel 2008 grazie ad un Accordo di programma siglato tra lo Stato e la Regione e sono tre: a Messina, Catania e Palermo. Il distretto di Catania si occupa di Micro e Nano Sistemi; quello di Palermo di AgroBio e Pesca Ecocompatibile, quello di Messina di Trasporti Navali Commerciali e da Diporto.

Il Distretto messinese nasce nell’ambito delle politiche, strategie e linee di intervento promosse e adottate dalla Regione nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Le principali attività svolte comprendono: ricerca industriale per le grandi imprese, e sviluppo precompetitivo per piccole e medie imprese; formazione specialistica nelle aree di competenza del Distretto; marketing territoriale; attrazione degli investimenti, internazionalizzazione delle imprese.

L’obiettivo prioritario è quello di trasformare l’economia regionale del mare, supportando interventi di networking, cooperazione e internazionalizzazione, mediante la partecipazione a progetti e programmi e promuovendo specifiche attività.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007