Milazzo. Il consiglio boccia la delibera del Gruppo azione costiera

Milazzo. Il consiglio boccia la delibera del Gruppo azione costiera

Serena Sframeli

Milazzo. Il consiglio boccia la delibera del Gruppo azione costiera

Tag:

venerdì 14 Dicembre 2012 - 17:05

Tale decisione non permetterà all’Ente mamertino di accedere ai finanziamenti previsti da un bando comunitario che aveva già assegnato a Milazzo 450 mila euro

Il consiglio comunale ha bocciato con 9 voti favorevoli, 8 astenuti e 5 contrari la delibera di adesione del Comune di Milazzo al GAC – Gruppo azione costiera Golfo di Patti.
Tale decisione non permetterà all’Ente mamertino di accedere ai finanziamenti previsti da un bando comunitario che aveva già assegnato a Milazzo 450 mila euro.
A votare a favore sono stati i consiglieri Cento, Messina, Saraò Santi, Foti, Russo, Gitto, Italiano, Isgrò e Antonio Napoli; contrari Mellina, De Luca, Alesci, Maisano e Capone; astenuti Di Bella, Saraò Orazio, De Gaetano, De Pasquale, Napoli, Bagli, Marano e Formica.

Nell’apprendere quanto accaduto in Aula, il sindaco ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Si fa presto ad accusare l’Amministrazione di non avere progettualità e poi si boccia non solo la progettualità, ma anche un finanziamento già ottenuto facendo perdere ai lavoratori del comparto pesca e marittimo una grande opportunità e procurando un danno di credibilità all’intera città nei confronti dei comuni limitrofi. Oltre sei mesi di lavori preparatori, apprezzati anche da alcuni consiglieri comunali durante le riunioni del Gruppo di Azione Costiera tenutisi a Milazzo, ed un decreto di finanziamento per oltre due milioni di euro, andati in fumo per non si capisce bene quale motivo”.

La progettualità portata avanti dal Comune di Milazzo insieme ai Comuni partner nel GAC Golfo di Patti ha avuto i risultati sperati, risultando terzo in graduatoria con l’approvazione ed il finanziamento già accordato del progetto presentato; progetto nel quale era prevista la pulizia dei fondali che va da Capo Milazzo alla riviera di ponente, e l’alaggio delle barche nella zona di Vaccarella.

Pino conclude affermando che “Milazzo resterà quindi fuori da qualsiasi tipo di possibilità di accedere ai finanziamenti non essendo stato deliberata l’approvazione dello statuto e contestualmente ha perso già i finanziamenti accordati per un valore sul territorio per 450mila euro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007