Mostra estemporanea "Visioni dall'interno" al Monte di Pietà: i vincitori

Mostra estemporanea “Visioni dall’interno” al Monte di Pietà: i vincitori

Mostra estemporanea “Visioni dall’interno” al Monte di Pietà: i vincitori

Tag:

martedì 06 Giugno 2017 - 05:08

La mostra collettiva potrà essere visitata fino al 9 giugno. La manifestazione è organizzata dal network Arte da ritrarre con la collaborazione dell'associazione Amici del Museo

Dopo i successi delle tre edizioni di estemporanee dal titolo “Tra i laghi e lo Stretto” e “Vedute dei Peloritani”, il network “Arte da Ritrarre” con la collaborazione dell'Associazione Amici del Museo di Messina sta proponendo alla cittadinanza al Monte di Pietà un particolare evento artistico dal titolo: “Visioni dall'Interno”.

La manifestazione, che gode del patrocinio della Città Metropolitana e della direzione artistica di Venera Finocchiaro, ha aperto i battenti Sabato 2 Giugno con una collettiva di pittura, l'esposizione di una particolare installazione di riciclo, curata dalla stessa Venera Finocchiaro, riproducente il Monte di Pietà, e per l'intera giornata di Domenica 4 Giugno si è svolta una speciale estemporanea di pittura e riciclo dedicata allo splendido monumento. Il suggestivo scenario del Monte di Pietà è stato utilizzato come inedito spazio d'arte. Un evento che si propone di far vivere gli splendidi spazi del Monte di Pietà in chiave artistica con un'attenzione particolare al riciclo come forma d'arte e cultura.
Dopo lunga riflessione la Giuria, composta da Venera Finocchiaro, dal Presidente degli Amici del Museo Prof. Franz Riccobono, dall'Arch. Nino Principato, dall'artista Cinzia Giardina, dal Prof. Renato Fasanella Masci e dallo Storico dell'Arte Marco Grassi, ha assegnato i seguenti premi:

per l'Estemporanea di pittura:
1 premio a Maria Teresa Giunta di Milazzo
2 premio a Sofia Bernava di Messina
3 premio a Rosy Trapa di Messina
Menzione Speciale a Luisa Tomarchio di Milazzo

per l'Estemporanea di Riciclo:
1 premio a Rosetta Lo Vanio di Milazzo
2 premio ad Achille Baratta di Messina
3 premio a Leonardo Finocchiaro di Messina

Grande interesse ha suscitato la cerimonia inaugurale, svolta Venerdì scorso, che ha visto l'esibizione di body painting a cura di Vilma Salzillo con la modella Costanza Sibilla. Nel corso della cerimonia è stata presentata ufficialmente l'installazione di riciclo riproducente il prospetto della chiesa di Santa Maria della Pietà con la proiezione di un video realizzato da Fabio Giardina.

Alla collettiva, visitabile fino al 9 Giugno, partecipano gli artisti: Cinzia Giardina, Rosetta Lo Vano, Domenica Luisa Tomarchio, Maria Teresa Giunta, Achille Baratta, Giovanna Tripodi e Donatella Alber. In mostra anche alcuni modellini storici di Andrea Carpezano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007